Dawn Richard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dawn Richard,
Dawn Richard nel 2011
Dawn Richard nel 2011
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop rock
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Bad Boy, Our Dawn Entertainment
Sito web

Dawn Angeliqué Richard, nota come Dawn Richard (New Orleans, 5 agosto 1983), è una cantautrice, ballerina e attrice statunitense, membro del gruppo delle Danity Kane fino al 2009, sotto contratto con la Bad Boy Records di Diddy.

Dal 2010, dopo lo scioglimento delle Danity Kane, Richard era sotto contratto con la Bad Boy Records[1] , ma successivamente ad un litigio con Sean Combs, lasciò la casa discografia e lanciò la sua carriera da solista, attraverso la Our Dawn Entertainment.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La Richard è nata a New Orleans in Louisiana, dalla quale si trasferì a Baltimora a causa dell'Uragano Katrina. La musica ha sempre fatto parte della vita della cantante in quanto il padre, Frank Richard, era il cantante e il percussionista del gruppo Funk/Soul Chocolate Milk; mentre sua madre possedeva una scuola di danza, dove Dawn passava la maggior parte del suo tempo esercitandosi nel ballo e nel canto.

Durante l'adolescenza la Richard entra a far parte della band Realiti. Nel 2004 durante un'esibizione al Tipitina's Uptown a New Orleans, viene notata da Kemic A. Smothers, che le propone di firmare un contratto con la Yeah! Brother Records. Con questa etichetta nel 2005 pubblicò l'album Been a While sotto il nome di Dawn Angelique.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

2005 – 2009: Making the Band 3 e le Danity Kane[modifica | modifica sorgente]

Dawn Richard durante un concerto nel 2006

Nel 2005 partecipa alle selezioni per il reality show Making the Band 3. Alla fine del programma Richard fu scelta insieme a Shannon Bex, Aundrea Fimbres, Aubrey O'Day, e Wanita "D. Woods" Woodgette a far parte del gruppo delle Danity Kane. Il loro album di debutto rilasciato il 22 agosto 2006 negli Stati Uniti d'America ha venduto più di 90.000 copie nel primo giorno di uscita, e più di 234.000 nella prima settimana di uscita[2][3]. E alla fine debuttò al numero uno della Billboard 200 degli Stati Uniti, battendo Christina Aguilera e gli OutKast[2]. Inoltre, tra il febbraio 2007 e il maggio 2007, le Danity Kane parteciparono, insieme con le Pussycat Dolls, come band di apertura al Back to Basics Tour di Christina Aguilera[4].

Tra il febbraio 2007 e il maggio 2007 le Danity Kane parteciparono, insieme con le Pussycat Dolls, come band di apertura al Back to Basics Tour di Christina Aguilera. Nel frattempo la band intensificò il lavoro sul loro secondo album, di cui era stato inizialmente previsto il rilascio alla fine del 2007, infine rinviato al 2008[5].

Durante il finale della seconda stagione di Making the Band 4, fu annunciato che le Danity Kane sarebbero state la band principale del Making the Band 4 - The Tour. Un'anteprima della terza stagione di Making the Band 4 fu trasmessa su MTV il 19 agosto 2008, una settimana dopo durante un'intervista a Z100 al Beatstock Dance Festival, il gruppo dichiarò che stava scegliendo il terzo singolo da rilasciare dopo Bad Girl[6].

Dopo il Making the Band 4 - The Tour e il lancio del singolo Damaged, ci furono nuovi rumors circa lo scioglimento della band. Dovuto questo anche dal fatto che il mentore del gruppo, Combs in varie puntante della serie di Making the Band aveva criticato fortemente Aubrey O'Day circa le sue performance come ballerina e circa il suo desiderio di crearsi un'immagine al di fuori del gruppo[7]. Nell'episodio di Making the Band, andato in onda il 28 agosto 2008 Sean Combs le disse che non gli piaceva questa immagine troppo "sexy" che si era creata al di fuori del gruppo e inoltre dichiarò che era "la peggior ballerina" delle Danity Kane[8].Le disse inoltre che non era più la ragazza che avevva scelto per far parte della band e che non era più una delle migliori[8]. >. Combs senza mezzi termini ha accusato la O'Day di cercare di espandere la sua fama a spese di tutto il gruppo, e che le piaceva mostrare il seno e avere capelli lunghi e gonfi, riferendosi a un incidente in cui aveva strofinato la scollatura sul braccio di un presentatore televisivo[8][9].Furioso, Combs le chiese perché doveva tenerla nel gruppo[8]. I rumors sullo scioglimento non si fermarono, ma il 7 settembre 2008 le Daniry Kane apparvero tutte insieme agli MTV Video Music Awards[10].

Dawn Richard durante un concerto nel 2011

Nel 2008 le Danity Kane stavano organizzando la registrazione del loro terzo album, la cui registrazione sarebbe dovuta iniziare nel gennaio del 2009[11]. Nel frattempo il gruppo lanciò una linea di jeans, inoltre partecipò alla campagna pubblicitaria per la PETA. Infine avrebbero dovuto lanciare una linea di make up, vestiti e il lancio di un profumo[11]. La Richard nel frattempo aveva creato un fumetto con il nome del gruppo, che sarebbe stato rilasciato nel 2009[12][13].

Durante l'episodio del 7 ottobre 2008 del reality show fu confermato che la O'Day e D.Woods non facevano più parte del gruppo[14][15].

Nel frattempo la Richard collaborò con alcuni dei più importanti cantanti e rapper americani: registrò un brano con il cantante Cherri V, dal titolo Fast Car, che divenne la canzone più ascoltata sul MySpace di Cherri V. All'inizio del 2008, trapelò su internet la canzone Phase che vedeva la collaborazione con il rapper Lil Wayne.

Il 28 gennaio 2008 durante un'intervista a Mtv News la Richard dichiarò che il gruppo si era scioltoe[16]., inoltre dichiarò che Combs aveva invitato le ragazze rimaste a partecipare alla nuova edizione di Making the Band, ma soltanto due ragazze parteciparono allo show: Aundrea Fimbres e Dawn Richard, mentre Shannon Bex non partecipò[16]. In un'intervista rilasciata poco dopo l'inizio dello show la Bex dichiarò apertamente che non era contenta di come erano andate le cose[17]. La Richard dichiarò: "Non so perché Shannon abbia lasciato. Credo sia semplicemente felice. Ho sentito che le cose con suo marito vanno bene. Le voglio bene, ma non so il motivo"[16].

La nuova stagione di Making the Band mostrò le due ragazze rimaste che lottavano per cercare di continuare a lavorare insieme come gruppo e sperando nel ritorno della Bex[18]. La serie terminò il 16 aprile 2009, quando nell'ultima puntata Combs disse alla Richard e alla Fimbres che aveva sciolto il contratto con D.Woods, la O'Day, con la Bex e che avrebbe sciolto anche il contratto con la Fimbres. Inoltre disse che la Richard avrebbe continuato a lavorate nella casa discografica e se si fosse parlato in futuro di un progetto di reunion, lo avrebbe appoggiato con tutte le forze[19][20].

2009 - 2011: Diddy-Dirty Money e The Prelude to a Tell Tale Heart[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009, Richard ha iniziato a lavorare con la Bad Boy Records, scrivendo per il cantante Cassie e per lo stesso Combs. Subito dopo lo scioglimento delle Danity Kane, Richard è apparsa nello spot contro l'abolizione della Proposition 8. Richard divenne un membro della Diddy-Dirty Money. È apparsa nel video della canzone The Way You Love Me di Keri Hilson.

Durante il 2010 Richard ha lavorato assiduamente al suo mixtape, The Prelude to A Tell Tale Heart. Prima dell'uscita di quest'ultimo vennero rilasciate alcune tracce, come il singolo Me Myself & Y rilasciato tramite il sito globalgrind.com[21] e le ballate These Tears e Let Love In[22]. Il mixtape The Prelude to A Tell Tale Heart, chiamato anche #ATellTaleHeart, [23]>[24][25] , è stato rilasciato il 7 febbraio 2011 tramite il sito ufficiale della cantante. Il mixtape contiene 15 tracce[24][26].

Nel2011 a causa di un litigio con Sean Combs, lasciò la casa discografia e lanciò la sua carriera da solista, attraverso la Our Dawn Entertainment.

2012 - 2013: Armor On e GoldenHeart[modifica | modifica sorgente]

Nel gennaio 2012 Dawn rilascia il suo primo singolo promozionale: SMFU (Save Me From U). Successivamente rilasciò altre canzoni come Fly, Change eBlack Lipstick. Il singolo che ottenne molto successo fu Bombs, il cui video venne paragonato a quello di Run the World (Girls) di Beyoncé e di Massive Attack di Nicki Minaj. Dopo il successo di Bombs venne rilasciato il singolo Armor On, seguito dal brano Automatic. Durante un'intervista la Richard ha dichiarato che il suo maggior progetto di debutto sarà una trilogia di album intitolata The Heart Trilogy. I tre album saranno: Goldenheart, Blackheart e RedemptionHeart. Il primo album della trilogia Goldenheart venne rilasciato il 16 ottobre 2012[27].

2013: la reunion con le Danity Kane, BlackHeart, & RedemptionHeart[modifica | modifica sorgente]

Nel maggio 2013 Shannon Bex, Aundrea Fimbres, Aubrey O'Day e Dawn Richard iniziarono a parlare di una possibile reunion e da allora vennero pubblicate foto del gruppo in studio di registrazione[28][29]. Il quinto membro della band Wanita "D. Wood" non prenderà parte alla riunion, e anche se non è stata data nessuna spiegazione ulteriore, ha dichiarato "è stato portato alla mia attenzione che gli ex membri delle Danity Kane faranno una reunion, ma non farò parte di questa iniziativa. Le auguro molto successo per i loro sforzi"[30][31].

Durante il pre-show degli MTV Video Music Awards 2013, il 25 agosto 2013, i quattro membri rimanenti del gruppo hanno annunciato la reunion e che il nuovo singolo, chiamato Rage, uscirà presto. Inoltre hanno dichiarato che il singolo è stato prodotto da The Stereotypes, gli stessi prodotti del singolo Damaged.

Durante un'intervista la Richard aveva dichiarato che il secondo disco della trilogia, intitolato BlackHeart, sarebbe stato rilasciato nell'ottobre 2013; successivamente dichiarò che questo sarà rilasciato il lancio del nuovo album con le Danity Kane e che l'ultimo disco, RedemptionHeart, verrà rilasciato nel 2014 [32] [33]

Il 15 maggio 2014 è stato rilasciato, tramite il sito SoundCloud, il primo singolo del terzo album del gruppo intitolato Lemonade. Il singolo è stato prodotto da The Stereotypes e vede la collaborazione col il rapper Tyga[34].

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia delle Danity Kane e Discografia di Dawn Richard.

Con le Danity Kane[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Mixtape[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dawn Richard Talks 'Armor On' EP, Departure from Bad Boy, YouTube.
  2. ^ a b (EN) Outkast Take A Billboard Beating From Diddy's Danity Kane in VH1 News.
  3. ^ acharts.us
  4. ^ Christina Aguilera's Heading Back On Tour For 41 North American Dates, VH1. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  5. ^ Danity Kane Keeping The 'Show' Going On New CD in billboard. URL consultato il 2 aprile 2007.
  6. ^ YouTube, Danity Kane Exclusive Interview.
  7. ^ MTV's Making the Band in MTV.
  8. ^ a b c d Making the Band, MTV (2008-08-28). Retrieved on 2008-10-16.
  9. ^ Simon Rothstein, SHE’S one of the hottest singing stars in America – and now Aubrey O’Day has given her raunchiest interview yet in The Sun, 3 giugno 2008. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  10. ^ MTV Viewers Have Spoken With Three Moonmen in Market Watch.
  11. ^ a b Sito ufficiale di Dawn Richard
  12. ^ (EN) Danity Kane's MTV fame reels in marketers“, 10 settembre 2008.
  13. ^ (EN) Danity Kane Launches Comic Book“.
  14. ^ Making the Band, MTV (2008-10-14). Retrieved on 2008-10-14.
  15. ^ Jocelyn Vena, Aubrey O'Day And D. Woods Kicked Out Of Danity Kane, Diddy Announces. Dismissal announced during the live season-three finale of 'Making the Band 4.', MTV, 15 ottobre 2008. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  16. ^ a b c The Rise and Fall of Danity Kane, MTV (2009-04-30). Retrieved on 2009-04-30.
  17. ^ (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Shannon Bex Says She Was 'Shell-Shocked' By Bandmates' Dismissals. 'This is real life to me,' singer says of Diddy giving Aubrey O'Day, D. Woods the boot., MTV, 16 ottobre 2008.
  18. ^ [1]
  19. ^ http://www.rapweekly.com/news.asp?id=3261%7Clingua=en
  20. ^ (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Aundrea Fimbres Fired By Diddy, MTV, 17 aprile 2009.
  21. ^ MORNING MIXTAPE: Dawn Richard ‘#ATELLTALEHEART’ | Global Grind
  22. ^ DawnRichardBlog.com; The Official Website and Blogging Playground of the Singer and Songwriter, Dawnrichardblog.com.
  23. ^ Mixtape Download: Dawn Richard – "#Atelltaleheart", Concreteloop.Com, February 7, 2011.
  24. ^ a b New Music: Dawn Richard – ‘#ATELLTALEHEART’ [Mixtape], Rap-Up.com.
  25. ^ New Mixtape: Dawn Richard '#ATellTaleHeart', VIBE, February 7, 2011.
  26. ^ // Dawn Richard Releases Mixtape "A Tell Tale Heart" | Soul Sessions, Blogs.centrictv.com.
  27. ^ Dawn Richard Tumblr, OurDawn Entertainment, August 21, 2011.
  28. ^ (EN) Danity Kane. Screw Diddy.We're BACK Without Him“, 13 maggio 2013.
  29. ^ (EN) Danity Kane Reunion Rumors Swirl Following Recent Meeting“, 14 maggio 2013.
  30. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, 16 maggio 2013.
  31. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, 16 maggio 2013.
  32. ^ http://www.rap-up.com/2013/06/17/dawn-richard-readies-blackheart-for-october/
  33. ^ danitykane.com
  34. ^ (EN) Danity Kane Has Us Thirsty For Some ‘Lemonade’ On Comeback Single: Listen“, 15 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]