Sergio Frau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sergio Frau (Roma, 8 dicembre 1948) è un giornalista italiano.

Lavora al quotidiano La Repubblica dal 1976 per il quale, dopo avere curato vari supplementi, è inviato di temi culturali. È di origini cagliaritane (padre) e lombarde per la parte materna.

Ha scritto il saggio Le Colonne d'Ercole - Un'inchiesta[1] (2002) in cui riprende la teoria che le mitiche colonne di cui parla Platone andrebbero identificate man mano nel tempo non solo con lo Stretto di Gibilterra, ma anche con il canale di Sicilia. Secondo tale scenario la leggendaria isola di Atlantide, di cui parla Platone nei suoi dialoghi Timeo e Crizia, potrebbe far pensare anche alla Sardegna.

Tale suggestione si accompagna alla ripresa dell'altra, già popolare in Sardegna, che il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Šardana o Šerden, citati tra i "popoli del mare" che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d'Egitto. Altri sarebbero emigrati nella penisola italica, e questa sarebbe l'altrimenti misteriosa origine degli Etruschi.

Nell'aprile del 2005 un simposio sui temi del libro si è tenuto nella sede dell'UNESCO a Parigi, insieme alla mostra "Atlantika: Sardaigne, Ile Mythe" sulla Sardegna nuragica[2].

Nell'ottobre del 2006 l'Accademia dei Lincei ha tenuto un convegno sui temi del libro nella sede di Roma che è stata anche il momento inaugurale della mostra Atlantikà.[3] Il 24 settembre 2010 a Roma ha vinto la I edizione del Premio di giornalismo "L'isola che c'è" riconoscimento assegnato a 10 giornalisti sardi, della carta stampa o della RAI - Radiotelevisione italiana, che lavorano a Roma. Sposato con Teresa Cavallaro, è padre di tre figli: Alessandro, Valentina e Roberto, quest'ultimo docente di Diritto Ecclesiastico presso l'Università di Torino.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sergio Frau Le Colonne d'Ercole. Un'inchiesta. La prima geografia. Tutt'altra storia - Nur Neon 2002 ISBN 9788890074004
  2. ^ UNESCO - ExhibitionAtlantika: Sardinia, Mythical Island and symposium “Knowledge of the Ancient World: Where Were the Columns of Hercules?” (April 12)
  3. ^ http://www.lincei.it/files/convegni/507_comunicatostampa.pdf