Sempre noi (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sempre noi
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMax Pezzali
FeaturingJ-Ax
Pubblicazione25 maggio 2012
Durata4:43
Album di provenienzaHanno ucciso l'Uomo Ragno 2012
GenerePop rock
Pop rap
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreClaudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni
Registrazione2012
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 15 000+)
Max Pezzali - cronologia
Singolo successivo
(2012)
J-Ax - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2012)

Sempre noi è un singolo del cantante italiano Max Pezzali realizzato con la collaborazione di J-Ax. È stato pubblicato il 25 maggio 2012[2] ed è l'unico inedito dell'album Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012. A un anno dalla pubblicazione il singolo è stato certificato disco d'oro.

Il brano è contenuto anche in J-Ax & Friends e Le canzoni alla radio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Parlando dell'album Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012 in un'intervista a Rolling Stone, Max Pezzali ha detto di Sempre noi[3]:

«C'è nuovamente bisogno di cose che spaccano, canzoncine pop in grado di risollevare il morale delle persone, tamarri come me e J-Ax che inneggiano al divertimento superficiale.»

Il brano fa continui riferimenti al mondo giovanile degli anni novanta come il Game Boy, il Super Nintendo e il gioco Super Mario Bros., la serie televisiva Renegade, il Modem 56k, il MicroTAC, i film di Austin Powers, il wrestler Antonio Inoki, la Volkswagen Golf con il volante Momo, il Subwoofer, il Walkman e il Tamagotchi. Vengono inoltre citati i brani degli 883 Hanno ucciso l'Uomo Ragno, Sei un mito e Nord sud ovest est.

A maggio 2018 un estratto della canzone viene utilizzato nella nuova campagna pubblicitaria[4] della nota bevanda Campari Soda.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato presentato in anteprima dal Corriere della Sera il 14 giugno[5], ed è stato successivamente reso disponibile alle televisioni a partire dal 18 giugno. Il video ha come protagonisti Max Pezzali e J-Ax che arrivano in sella a due rombanti moto Harley-Davidson per poi cominciare a cantare.[6][7] Queste riprese esterne sono ambientate in via Giulio Verne 7 a Milano. Nel video sono presenti molti dei "compagni di avventura" di Pezzali, tra cui Claudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni e l'amico di sempre Cisco, oltre che allo storico compagno nei primi 883 Mauro Repetto[8]. Nel videoclip sono presenti anche Franco Godi (produttore di J-Ax), Space One, Ensi, Dj Zak e altri.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Italia[9] 20

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica