Uncool & Proud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uncool & Proud
album in studio
ArtistaJ-Ax, accreditato come J-Axonville
Pubblicazione11 settembre 2020
Durata29:48
Dischi1
Tracce10
GenerePunk rock
Rap rock
Etichettaautoproduzione
ProduttoreMarco Arata
FormatiStreaming
J-Ax - cronologia
Album precedente
(2020)
Album successivo
Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Rockol[1]

Uncool & Proud è l'ottavo album in studio del rapper italiano J-Ax, autoprodotto e pubblicato l'11 settembre 2020.

Uscito sotto lo pseudonimo J-Axonville, il disco è stato distribuito esclusivamente su SoundCloud inizialmente in via privata il 26 agosto,[2] venendo reso pubblico l'11 settembre seguente, e si caratterizza per le sonorità marcatamente punk rock, pur influenzato dall'hip hop e pop. Il 27 agosto 2021 l'album è stato ripubblicato dalla Columbia Records in edizione digitale e vinile come parte della riedizione deluxe di ReAle intitolata SurreAle e con l'aggiunta del brano Sansone, per il quale è stato realizzato un video musicale.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver pubblicato il settimo album ReAle a gennaio 2020, J-Ax aveva lasciato più volte intendere attraverso la rete sociale di avere in serbo alcune novità musicali, senza tuttavia annunciare esplicitamente un nuovo album in studio. Una volta distribuito ufficialmente, il rapper ha spiegato la nascita del disco attraverso la seguente dichiarazione:[4]

«Nella mia vita ho cambiato tutto. L'unica, vera, costante è la mia voglia, ogni volta che qualcuno mi dice "quella cosa non la puoi fare", di farla. Mi avevano detto che "non potevo fare rap" e ho pubblicato gli album che hanno venduto di più nella storia del rap in Italia. Mi avevano detto che lasciare il mio gruppo e cambiare genere mi avrebbe ucciso e dopo 7 album sono ancora qui. Mi dicevano che ero finito, che la gente mi aveva dimenticato, e grazie a voi i miei pezzi e album diventano di platino. L'odio degli altri è benzina per realizzare i nostri sogni. È sempre così. Vi dico questo perché oggi vi voglio annunciare un altro dei miei sogni, uno di quelli che hanno subito il trattamento "non è roba per te". Ho realizzato un disco punk rock. Il genere meno mainstream, meno cool e meno streammato del momento. Scritto, suonato e registrato durante questi mesi folli. È sporco, giovialmente arrabbiato, scorretto. Non potrete comprarlo o ascoltarlo in streaming. Ho deciso che manderò un link per ascoltarlo a persone speciali che stimo e amo. Loro potranno a loro volta girare quel link a chiunque riterranno opportuno. Magari arriverà anche a qualcuno di voi. Ha un senso commerciale questa operazione? No. Quanti mi hanno dato del pazzo per averci pensato? Ho perso il conto. Ma i sogni che seguono una logica sono operazioni di marketing camuffati da sogni. Questo è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai folli a cui piace la mia stessa merda. Se riuscirai ad ascoltarlo significa che fai parte del club.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Alessandro Aleotti e Marco Arata.

  1. Retirement Plan (vecchio, drogato e armato) – 2:46
  2. Killing Cool People (la gente cool) – 2:57
  3. Death to Contractors (vi meritate la crisi) – 3:31
  4. Boomer Genocide (l'unica soluzione) – 2:47
  5. Old Punk (violenza pedagogica) – 3:32
  6. I Never Liked Me (non mi piaccio più) – 1:58
  7. Waterpark Fucking (nel cesso dell'Acquafan) – 3:22
  8. Narcissistic Bitch (rotture di cazzo) – 2:37
  9. Vasco's Fault (colpa di Vasco) – 3:20
  10. Ramones Is Sex Music (la mia tipa) – 2:58

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudio Cabona, J-Ax è un old punk bravissimo a intrattenere più che a distruggere, su Rockol, 17 settembre 2020. URL consultato il 17 settembre 2020.
  2. ^ J-Axonville - Uncool & Proud, su soundcloud.com, 26 agosto 2020. URL consultato il 15 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2020).
  3. ^ J-Ax, il 27 agosto arriva l'album Surreale, su ANSA, 5 agosto 2021. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  4. ^ Andrea Conti, J-Ax e la sua scelta impensabile: "Un regalo che ho fatto a chi piace la mia stessa merd*", su Il Fatto Quotidiano, 11 settembre 2020. URL consultato il 21 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk