Ryan Dunn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ryan Dunn (Medina, 11 giugno 1977West Goshen Township, 20 giugno 2011) è stato un personaggio televisivo statunitense, apparso su Jackass, Viva La Bam, Homewrecker ed è stato un membro della CKY Crew.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ryan Dunn, interpreta anche il personaggio principale nel film di Bam Margera, Haggard, basato su una relazione fallita che Ryan aveva avuto. Ryan conosceva Bam dalle scuole superiori ed è stato un suo amico vicino, come ha dimostrato in Viva La Bam.

Dunn è conosciuto per la distruzione di automobili; Durante il film Jackass: The Movie è famoso l'incidente con il caddie dove lui e Johnny Knoxville cercano di schiacciare una statua di plastica da un bunker. La statua non si schiacciò e mandò il cart in aria atterrando di lato. Ryan è stato gettato fuori dal cart mentre Johnny è atterrato sul collo e il cart gli è caduto addosso.

Un altro stunt di Ryan Dunn in Jackass: The Movie è quello in cui infila nel proprio retto una macchina giocattolo contenuta all'interno di un preservativo. Si sottopose in seguito a una visita medica lamentando un forte dolore all'intestino di modo che il dottore scoprisse una macchinina alloggiata nel suo corpo grazie all'utilizzo dei raggi X. Inizialmente lo stunt doveva essere eseguito da Steve-O ma si rifiutò di farlo, dichiarando che suo padre ne sarebbe stato profondamente deluso. L'idea dello stunt era di inserire un telefono cellulare nel proprio retto, trovando stimolazione dalla vibrazione dovuta a una telefonata, ma poi fu sostituita tale idea decidendo di utilizzare una macchina giocattolo.

Dunn ha partecipato anche a Jackass Number Two e a Jackass 3D.

Nel 2007 Ryan ha fatto inoltre un tour con Don Vito chiamato The Dunn and Don Vito Rock tour. Il DVD è uscito il 20 marzo 2007.

Dunn è morto in un incidente stradale nella notte del 20 giugno 2011. La Porsche di Dunn, dopo aver perso il controllo, si è schiantata contro un albero e ha preso fuoco. Assieme allo stuntman, nell'incidente ha perso la vita Zachary Hartwell, anch'egli stuntman e assistente alla produzione del film Jackass 2. Poche ore prima, Dunn postò sul suo profilo di Twitter una foto che lo ritraeva in compagnia di amici[1] la quale, dopo l'incidente, venne rimossa.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo amico, nonché collega in molti film, Steve-O, paragonava spesso la sua barba a quella degli ZZ Top.
  • La canzone degli Avenged Sevenfold "So Far Away" è stata dedicata a lui in seguito alla sua morte. È inoltre dedicata anche al batterista della band The Rev.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cronaca della morte di Ryan Dunn su TMZ

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 21835378 LCCN: no2003071756

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie