Bam Margera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bam Margera

Brandon Cole Margera, noto come Bam Margera (West Chester, 28 settembre 1979), è uno skateboarder e personaggio televisivo statunitense.

È noto per avere fatto parte della serie televisiva di MTV, Jackass. Appare anche nelle serie Viva La Bam e Bam's Unholy Union, nei film Jackass: The Movie, Jackass Number Two, Jackass 2.5, Jackass 3D, Jackass 3.5, Grind e Haggard: The Movie, di cui è anche co-autore e regista. È anche regista di alcuni video musicali del gruppo rock statunitense CKY, in cui milita il fratello maggiore Jess come batterista.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Phil Margera e April Cole, ha origini italiane, irlandesi, francesi, tedesche e gallesi. Il soprannome "Bam" gli fu dato all'età di tre anni dal nonno per via della sua abitudine di correre contro i muri.[1] Ha frequentato la East High School di West Chester con l'amico Chris Raab, anch'egli tra i protagonisti di Jackass.

È stato legato a Jenn Rivell, una madre single e divorziata, che ha giocato un ruolo importante in molti dei suoi progetti. La relazione è però finita nel 2005 con controversie legali.

Successivamente si è legato a Melissa "Missy" Rothstein, un'amica d'infanzia, con cui si è sposato il 3 febbraio 2007, divorziando il 2 novembre 2012.

Attualmente[quando?] risiede nel "Castle Bam", una casa simile ad un castello medievale nei pressi di West Chester, situata in un terreno di quattordici acri.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Skateboarding[modifica | modifica sorgente]

Si fece conoscere come skateboarder professionista quando, nel gennaio del 2005, divenne il primo skateboarder da strada a chiudere con successo un loop.[senza fonte]

È sponsorizzato da Element Skateboards, Adio Footwear, Destructo Trucks, Speed Metal Bearings, Electric Visual e Fairman's Skateshop. Anche se non compete ad alti livelli, il supporto da parte degli sponsor gli conferisce lo status di "pro" (professionista). Bam è inoltre apparso nel film Destroying America insieme alla star dello skateboard statunitense Tony Hawk. Ha avuto una piccola parte nel film Grind.

Televisione, film e radio[modifica | modifica sorgente]

CKY Crew[modifica | modifica sorgente]

Margera ha cominciato filmando se stesso e i suoi amici mentre facevano skateboarding e compivano scene da stuntman e successivamente ha pubblicato una compilation dei suoi lavori come CKY:Landspeed nel 1999. CKY2K, CKY3 e CKY4 sono stati pubblicati successivamente. In questi video compaiono molti dei suoi amici che in seguito formeranno un collettivo conosciuto come CKY2K Crew, dal nome del gruppo in cui suona il fratello.

Jackass[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Jackass.

I video di Margera e amici vengono notati dall'allora editore della rivista Big Brother, Jeff Tremaine, il quale decide di finanziare il progetto riuscendo a convincere MTV a iniziare una serie televisiva dal nome Jackass. Margera è apparso poi in Jackass: The Movie, Jackass Number Two, Jackass 3D e Jackass 3.5.

Viva La Bam[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Viva La Bam.

Dopo Jackass, ha iniziato una propria serie su MTV intitolata Viva La Bam. Lo show è andato in onda per cinque stagioni, fra il 2003 e il 2005, seguendo Margera e la sua crew mentre facevano stunt e missioni goliardiche; venne girato principalmente a West Chester, in Pennsylvania, ma ha visitato anche New Orleans, Los Angeles, il Brasile, la Finlandia, il Messico, Amsterdam e la Transilvania. In aggiunta alla stagione regolare, vi sono l'episodio speciale Viva La Spring Break e l'episodio "perso" incluso nel CD Viva La Bands .

Haggard: The Movie[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Haggard: The Movie.

È co-autore, regista e co-interprete di Haggard: The Movie (2003), un film indipendente basato sugli eventi reali della vita dell'amico Ryan Dunn. Dunn ha interpretato se stesso come personaggio principale mentre Margera ha interpretato "Valo", un personaggio basato su di lui e su elementi dell'amico e cantante degli HIM Ville Valo.[2] Tony Hawk è apparso come ufficiale di polizia.

Radio Bam[modifica | modifica sorgente]

Il 24 novembre 2004 vede il debutto di uno show settimanale sulla stazione radio statunitense Faction chiamato Radio Bam. Lo show ha ospitato Margera con i suoi amici della CKY Crew e di Jackass.

Bam's Unholy Union[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bam's Unholy Union.

MTV ha commissionato Bam's Unholy Union come una sorta di seguito di Viva la Bam. Lo show ha seguito Margera, la sua fidanzata Melissa Rothstein e i suoi amici nella preparazione del suo matrimonio.[3]

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

È comparso nel programma di MTV Punk'd, nel 2005, in cui vengono fatti degli scherzi a personaggi famosi. Compare anche nel video della canzone Foxtrot Uniform Charlie Kilo dei Bloodhound Gang.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Ha fondato una propria etichetta discografica, la Filthy Note Records, ed ha diretto due videoclip musicali per Clutch, Turbonegro, Viking Skull, Vains of Jenna e molti altri per i CKY. Ha inoltre diretto quattro video musicali per la band finlandese HIM per i brani Buried Alive By Love, The Sacrament, And Love Said No, Solitary Man. Ha diretto il video per i The 69 Eyes Lost Boys. Compare anche come tastierista nel gruppo Gnarkill.

È stato animato come personaggio digitale nei videogiochi Tony Hawk's Pro Skater 3, Tony Hawk's Pro Skater 4, Tony Hawk's Underground, Tony Hawk's Underground 2, Tony Hawk's American Wasteland. Tony Hawk's Project 8, Tony Hawk's Proving Ground. Ha inoltre dato la voce ad un personaggio di Scarface: The World Is Yours.

Sta attualmente scrivendo, producendo e dirigendo un film ancora senza titolo, formalmente Kiss a Good Man's Ass.[4] Il film è il sequel di Haggard: The Movie e darà risalto all'invenzione del prequel.[5] Ha annunciato di essere al lavoro su un film intitolato Dream Seller.[6]

Recentemente ha rivelato il nome di un futuro film, intitolato Minghags, confermato su Radio Bam e sul sito FilthyNote Records di Tim Glomb. Le riprese sono iniziate il 5 aprile 2007.[7]. In un recente episodio di Radio Bam, hanno annunciato di stare cercando di far rilasciare il film come PG-13 (ovvero visibile solo ai maggiori di 13 anni)[8]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Chris Nieratko, Big Bro Interview. URL consultato il 20 agosto 2006.
  2. ^ Helsingin Sanomat - International Edition - Culture
  3. ^ "MTV makes room for Margera," Hollywood Reporter, December 14 2006.
  4. ^ Episodio del 26 febbraio 2007 di Radio Bam
  5. ^ Daniel Robert Epstein, Bam Margera Interview, UnderGroundOnline. URL consultato il 20 agosto 2006.
  6. ^ (EN) Dream Seller in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  7. ^ Episodio del 2 aprile 2007 di Radio Bam
  8. ^ Episodio del 4 aprile 2007 di Radio Bam

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56817545 LCCN: no2003071755