Royal Geographical Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statua di Shackleton realizzata da Charles Sargeant Jagger e posizionata sul muro esterno della sede della Royal Geographical Society.

La Royal Geographical Society (in italiano: "Regia Società Geografica" o "Reale Società Geografica") è una società scientifica britannica con sede a Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Royal Geographical Society è stata fondata nel 1830 con il nome di "Geographical Society of London" (in italiano: "Società Geografica di Londra") e con lo scopo di promuovere l'avanzamento della ricerca geografica. Tra i soci fondatori vi furono John Barrow, Sir John Franklin e Francis Beaufort. Sotto il patrocinio di re Guglielmo IV è diventata conosciuta come "The Royal Geographical Society". Nel 1859 ha ottenuto dalla regina Vittoria il Royal Charter.

Nel corso degli anni la Royal Geographical Society ha assorbito l'Association for Promoting the Discovery of the Interior Parts of Africa (fondata da Sir Joseph Banks nel 1788), il Raleigh Club e la Palestine Association.

Dalla metà del XIX secolo sino alla fine della prima guerra mondiale le esplorazioni finanziate dalla Royal Geographical Society sono state spesso pubblicate sulle prime pagine dei giornali e le opinioni del presidente e dei membri del direttivo erano avidamente contese tra i cronisti. Oggi la società è un importante centro mondiale dello studio della geografia e supporta l'educazione e l'insegnamento agli studenti e la diffusione della conoscenza della geografia tra gli adulti.

Scienziati ed esploratori[modifica | modifica wikitesto]

La Royal Geographical Society ha fornito supporto e finanziamenti a diversi scienziati ed esploratori tra cui:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Royal Geographical Society Expedition Handbook. Profile Books Ltd, 2004. ISBN 1-86197-044-7
  • (EN) To the Ends of the Earth: Visions of a Changing World. 175 Years of the Royal Geographical Society. Bloomsbury, 2005. ISBN 0-7475-8138-X

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito