Charles Marie de La Condamine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il quartiere del Principato di Monaco, vedi La Condamine (Monaco).
Charles-Marie de La Condamine

Charles Marie de La Condamine (Parigi, 28 gennaio 1701Parigi, 4 febbraio 1774) è stato un matematico e geografo francese. Operò inoltre nel campo della geodesia.

Dopo aver finito gli studi liceali iniziò la carriere militare, lasciandola nel 1719 per rivolgere tutta la sua attenzione alla scienza e alla geografia. Dopo una spedizione scientifica (1731) nel Medio Oriente, venne incaricato, nel 1735, con Louis Godin e Pierre Bouguer, dall'Accademia francese delle scienze di effettuare una spedizione nell'attuale territorio dell'Ecuador con lo scopo di misurare la lunghezza di un meridiano in prossimità dell'Equatore.

La spedizione incontrò comunque molte difficoltà e La Condamine dovette separarsi dai compagni di viaggio, scegliendo come suo itinerario la partenza da Quito e la discesa del fiume Rio delle Amazzoni, portando a termine la prima vera esplorazione dell'Amazzonia. Da questo viaggio portò in patria le prime descrizioni e i primi esempi di caucciù, chinino e curaro, elementi conosciuti con la frequentazione degli Indios.

Nel 1744 tornerà a Parigi, pubblicando le memorie di viaggio (tradotto poi in inglese nel 1747), disegnando anche una mappa dell'Amazzonia e fornendo le prime descrizioni del canale Casiquiare.

Tra i suoi altri studi si può annoverare anche la misurazione precisa del piede romano effettuata con l'osservazione degli antichi edifici di Roma.

Parte della sua vita fu anche dedicata alla perorazione della vaccinazione preventiva.

La Condamine è inoltre un fiume nel Queensland, Australia

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jean De Maleissye, Storia dei veleni. Da Socrate ai giorni nostri, Bologna, Odoya, 2008 ISBN 978-88-6288-019-0.
  • Neil Safier, Measuring the New World: Enlightenment Science and South America, Univ. of Chicago Press, 2008. ISBN 0-226-73355-6

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Seggio 23 dell'Académie française Successore
Louis-Gui de Guérapin de Vauréal 1760 - 1774 Jacques Delille


Controllo di autorità VIAF: 14772060 LCCN: n84099122

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica