Ronald Bass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il wrestler statunitense noto come Ron Bass, vedi Ronald Herd.
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 1989

Ronald Jay Bass, a volte accreditato come Ron Bass (Los Angeles, 26 marzo 1942), è uno scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in California, Bass, ha vissuto un'infanzia travagliata a causa di gravi problemi di salute che lo costrinsero a trascorrere lunghi periodi a letti, con sintomi come febbre, nausea e problemi respiratori. Durante i lunghi periodi in cui era costretto a letto, iniziò a scrivere. Poco più che adolescente iniziò a scrivere il suo primo romanzo intitolato Voleur, che completo attorno ai diciassette anni, ma che non pubblicò mai.

Bass ha frequentato la Stanford University ed in seguito la Yale University, laureandosi in diritto nel 1967. Successivamente comincia a scrivere assiduamente pubblicando tre romanzi, l'ultimo pubblicato nel 1984 ed intitolato Smeraldo, fu adattato per il grande schermo nel 1985, segnando il suo debutto nel mondo del cinema avendone curato la sceneggiatura. Lavora assiduamente per il cinema scrivendo per Bob Rafelson (La vedova nera) e Francis Ford Coppola (Giardini di pietra), fino al 1988, anno in cui ha l'occasione di curare la sceneggiatura di Rain Man - L'uomo della pioggia di Barry Levinson, film che gli fa vincere il suo primo Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Negli anni successivi ha curato le sceneggiature di film come A letto con il nemico, Pensieri pericolosi, Il matrimonio del mio migliore amico, Al di là dei sogni, La neve cade sui cedri e molti altri.

libri[modifica | modifica wikitesto]

  • The Perfect Thief (1978)
  • Lime's crisis: A novel (1982)
  • Smeraldo (The Emerald Illusion, 1984)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85525914 LCCN: n81151324