Reazione di sostituzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una reazione di sostituzione è una particolare reazione chimica in cui un atomo o un gruppo funzionale appartenente ad una particolare entità molecolare (ad esempio una molecola, uno ione o un radicale) è sostituito da un altro atomo o gruppo funzionale.[1]

In chimica organica, le reazioni di sostituzione elettrofila o nucleofila sono di primaria importanza: le reazioni di sostituzione organiche sono classificate in diverse categorie a seconda che:

Uno studio appropriato del tipo di reazione permette una corretta predizione sul prodotto risultante. Aiuta anche ad ottimizzare la reazione con scelta corretta di variabili come la temperatura o il solvente.

Tipi di reazioni[modifica | modifica wikitesto]

I nucleofili possono essere coinvolti in reazioni di:

Gli elettrofili sono coinvolti principalmente in reazioni di sostituzione elettrofila, specialmente di sostituzione elettrofila aromatica. Reazioni elettrofile con altri composti insaturi piuttosto che con idrocarburi aromatici generalmente porta a reazioni di addizione elettrofila più che a sostituzioni.
I radicali si intrattengono quasi esclusivamente in reazioni di sostituzione radicalica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 73448 · LCCN (ENsh85129552 · GND (DE4183927-4 · J9U (ENHE987007543734905171 · NDL (ENJA00573006
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia