QV47

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
QV47
CiviltàAntico Egitto
UtilizzoTomba
EpocaNuovo Regno (XVIII dinastia)
Localizzazione
StatoBandiera dell'Egitto Egitto
LocalitàLuxor
Scavi
Data scoperta1828
ArcheologoJohn Gardner Wilkinson
Amministrazione
PatrimonioTebe (Valle delle Regine)
EnteMinistero delle Antichità

La tomba QV47 è situata nella Valle delle Regine; fu costruita per la principessa Ahmose, figlia del faraone Seqenenra Ta'o e di sua moglie Sitdjehuti, che morì durante il regno di Amenhotep I (dal 1506 a.C.). Si ritiene che la sua sia stata la prima tomba costruita nella Valle delle Regine.

La sepoltura venne localizzata da John Gardner Wilkinson nel 1828 e identificata da Champollion e Ippolito Rosellini nel 1829.

Situata lungo il lato laterale sud dello uadi principale, ha una struttura abbastanza semplice, composta da un pozzo sepolcrale della profondità di quattro metri che si apre su una camera dalla struttura irregolare.

La tomba fu violata e saccheggiata già nell'antichità. In essa l'équipe di Ernesto Schiaparelli rinvenne, durante i suoi scavi del 1904, elementi del corredo funerario scartati o dimenticati dai ladri, tra cui alcuni frammenti di mobili e del sarcofago, un anello d'oro, sandali di cuoio, il cofanetto per i vasi canopi e la mummia della pricipessa Ahmose completamente priva delle bende. Il ritrovamento più importante è però un rotolo di 4 m di tessuto di lino di 1,5 m di larghezza, nel quale è scritto e illustrato il Libro dei Morti, che costituisce la copia in rotolo più antica di quelle ritrovate.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Christian Leblanc, Alberto Siliotti, Nefertari e la Valle delle Regine, Firenze, Giunti, 1993

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]