Punta Palasina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Punta Palasina
(FR) Pointe-de-Palasinaz
La vetta della montagna vista da est
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Valle d'Aosta
Altezza2 782,6 m s.l.m.
Prominenza107 m
CatenaAlpi
Coordinate45°47′37.64″N 7°45′59.54″E / 45.79379°N 7.76654°E45.79379; 7.76654
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Punta Palasina (FR) Pointe-de-Palasinaz
Punta Palasina
(FR) Pointe-de-Palasinaz
Mappa di localizzazione: Alpi
Punta Palasina
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi del Monte Rosa
SupergruppoContrafforti valdostani del Monte Rosa
GruppoCostiera Testa Grigia-Frudiera
SottogruppoCostiera della Testa Grigia
CodiceI/B-9.III-B.5.a

La Punta Palasina (in francese, Pointe-de-Palasinaz) - (2.782,6 m s.l.m.[1]) è una montagna delle Alpi Pennine collocata nei Contrafforti valdostani del Monte Rosa. Si trova in Valle d'Aosta al confine tra i comuni di Ayas e Brusson.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la pronuncia del patois valdostano, il nome "Palasinaz" va pronunciato omettendo la "z" finale, quindi "Palasìna", come per molti altri toponimi e cognomi valdostani e delle regioni limitrofe (la Savoia, l'Alta Savoia e il Vallese).
Questa particolarità, che si discosta dalle regole di pronuncia della lingua francese standard, risale a uno svolazzo che i redattori dei registri del regno di Piemonte-Sardegna erano soliti aggiungere alla fine dei toponimi o dei nomi da pronunciare come dei parossitoni, cioè con l'accento sulla penultima sillaba, molto diffuso in francoprovenzale. In seguito, questo piccolo segno è stato assimilato a una zeta, e spesso viene erroneamente pronunciato, sia dagli italofoni che dai francofoni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La montagna si trova in Val d'Ayas lungo la cresta che staccandosi dallo spartiacque Ayas/Lys in corrispondenza del Corno Vitello passa per la Punta Palasina e prosegue poi con la Punta del Lago, arriva al Corno Bussola e si abbassa infine su Extrepierre, frazione di Brusson. Tale cresta a sud forma il vallone di Estoul, frazione di Brusson, ed a nord il vallone di Mascognaz, frazione di Ayas. Il versante sud della punta Palasina è principalmente prativo mentre quello settentrionale si affaccia sul vallone di Mascognaz con ripide pareti rocciose.

Dalla vetta si gode di un ampio panorama sui principali gruppi alpini della Valle d'Aosta e sulla valle stessa.

Salita alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Il versante nord
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Si può arrivare alla vetta partendo dal Rifugio Arp o dal vallone di Mascognaz, salendo al Colle Palasina e arrivando nei pressi della cima per un sentiero che corre nei pressi della cresta ovest della montagna evitando alcune asperità e guadagnando poi il punto culminante con una brevissima digressione. Il sentiero ha il segnavia 3D e collega il Corno Vitello con il Corno Bussola. La difficoltà della salita è data come EE[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Navigatore Cartografico SCT (3.14.0), su geonavsct.partout.it, Regione Autonoma Valle d'Aosta. URL consultato l'11 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2019).
  2. ^ mario-mont, Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago, su Gulliver.it, 19 luglio 2009. URL consultato il 12 ottobre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]