Piaggio 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piaggio 1
CostruttoreBandiera dell'Italia Piaggio
TipoScooter
Produzionedal 2021
Modelli similiPeugeot E-Ludix
Yamaha Neo's
Torrot Muvi

Il Piaggio 1 è uno scooter elettrico prodotto dalla casa motociclistica italiana Piaggio dal 2021.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato sul social network TikTok nella primavera del 2021 con la denominazione Piaggio One[1] il veicolo viene presentato in anteprima mondiale al Salone di Pechino il 28 maggio e le vendite vengono avviate sul mercato europeo e su quello asiatico nel settembre dello stesso anno ribattezzato Piaggio 1. La produzione avviene a nello stabilimento di Pontedera per il mercato Europeo e in Cina nello stabilimento di Foshan (della joint venture Zongshen Piaggio) per il mercato cinese.

Si tratta del primo scooter della casa ad essere prodotto esclusivamente in versione elettrica e si posiziona più in basso in termini di prezzi e dimensioni rispetto alla Vespa Elettrica. Esteticamente possiede un design ispirato all’ultima generazione di Piaggio Zip, anch’essa prodotta in Cina e che gode di un buon successo su tale mercato. Lo scudo frontale possiede due fanali a LED, la pedana centrale è piatta e l’avviamento è di tipo keyless.

Il telaio del Piaggio 1 è di tipo monobraccio in acciaio altoresistenziale con elementi in lamiera stampata e monoammortizzatore idraulico all’anteriore e forcella telescopica mentre al posteriore è presente e un doppio ammortizzatore con forcellone; l’impianto frenante è composto da disco anteriore e posteriore entrambi da 175 mm. Le ruote sono da 10”. Solo la versione Active possiede la frenata combinata CBS.[2]

L’interasse misura 1.220 mm, la lunghezza complessiva è di 1.680 mm mentre l’altezza della sella è pari a 770 mm. Il vano sottosella ospita la batteria e un casco full jet.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Piaggio 1 è disponibile in due versioni: la “base” e la “Active”.[3]

La “base” omologata ciclomotore (guidabile a 14 anni come un cinquantino) possiede una velocità limitata a 45 km/h, il motore elettrico eroga una potenza di 1,2 kW e la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 1,4 kWh che pesa 10 Kg (85 kg è il peso totale del veicolo). L’autonomia omologato è pari a 55 km in modalità Eco e 43 km in Sport (ciclo WMTC).

La versione più potente “Active” eroga 2 kW di potenza ed è autolitata per una velocità massima di 60 km/h, monta una batteria agli ioni di litio da 2,3 kWh che pesa 15 Kg (94 kg il peso totale del mezzo). L’autonomia è di 85 km in modalità Eco e 66 km in modalità Sport nel ciclo di omologazione WMTC.[4]

Tutti i modelli dispongono di batteria estraibile ricaricabile in sei ore (con tensione di 220 V) con efficienza fino a 800 cicli di ricarica completi; oltre gli 800 cicli conserva il 70% della sua capacità. Di serie il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS, Kinetic Energy Recovery System), che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sorpresa Piaggio, debutta One, il primo scooter elettrico, su repubblica.it, 24 maggio 2021. URL consultato il 27 aprile 2022.
  2. ^ Piaggio 1 Active: silenzio in città, su dueruote.it, 10 febbraio 2022. URL consultato il 26 aprile 2022.
  3. ^ (EN) PIAGGIO 1: INTRODUCING THE NEW GENERATION OF E-SCOOTERS FOR URBAN MOBILITY, su wide.piaggiogroup.com, 8 settembre 2021. URL consultato il 26 aprile 2022.
  4. ^ Piaggio 1: il nuovo elettrico, in 2 versioni, su dueruote.it, 8 settembre 2021. URL consultato il 26 aprile 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]