Personaggi di Star Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Questa è una lista dei personaggi presenti nella serie di Star Fox.

Team Star Fox[modifica | modifica sorgente]

Starfoxteam.jpg

Il Team Star Fox è il nome dato a un gruppo di mercenari comandati dal Generale Pepper. I personaggi principali della serie appartengono a questo team. Il comandante del gruppo è Fox McCloud, mentre i suoi compagni sono Falco Lombardi, Slippy Toad, Peppy Hare e Krystal. Peppy ha abbandonato il ruolo di pilota dopo essere diventato troppo vecchio, facendosi sostituire da Krystal. Le navicelle in dotazione al team vengono chiamate Arwing. La nave madre in cui viaggiano i membri del gruppo viene chiamata Great Fox. Di seguito vengono descritti i membri del team.

Fox McCloud[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Fox McCloud.

Fox McCloud (フォックス・マクラウド Fokkusu Makuraudo?) è il protagonista della serie Star Fox. Volpe antropomorfa dalle incredibili doti da pilota, ha perso il padre quando era giovane. Il suo nemico principale è Andross, malvagio scienziato che ha causato la presunta morte del padre. Fox possiede lo spirito del leader e tutti lo considerano un valido comandante. Ha una breve relazione amorosa con Krystal, che viene in seguito rovinata per motivi sconosciuti. Il suo miglior amico è Peppy, che l'ha cresciuto come un secondo padre. Fox appare in tutti i titoli della serie di Super Smash Bros..

Falco Lombardi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Falco Lombardi.

Falco Lombardi (ファルコ・ランバルディ Faruko Ranbarudi?) è uno dei membri più validi del team ed è uno dei migliori amici di Fox. Durante il corso della serie, Falco abbandona il team svariate volte. Dopo le Lylat Wars, Falco lascia il team a causa della mancanza di lavoro. Durante l'ultima battaglia di Fox contro Andross, Falco torna ad assistere l'amico a sorpresa di tutti. Sconfitto il malvagio scienziato una volta per tutte, Falco decide di tornare a far parte del team. In Star Fox: Assault, Falco collabora alla sconfitta degli Aparoidi. In Command Falco lascia nuovamente il team per poi riunirsi ad esso. In un finale alternativo del gioco, falco si allea con Katt Monroe e forma un team tutto suo di cui lui è il capo. Falco, inoltre, appare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl.

Slippy Toad[modifica | modifica sorgente]

Slippy Toad (スリッピー・トード Surippī Tōdo?) è il meccanico del team. Piccolo e intelligente, questo ranocchio è un amico di vecchia data di Fox e ha frequentato l'accademia militare insieme a lui. Il suo grande intelletto ha permesso al team di vantare di due nuovi mezzi di trasporto: il Landmaster, potente carro armato, e il Blue Marine, un sottomarino tecnologico. Suo padre, Beltino Toad, è un importante scienziato a capo di un istituto di ricerca. Dopo la sconfitta degli Aparoidi, Slippy lascia temporaneamente il team per poi tornare ad aiutare Fox durante l'invasione degli Anglar.

Peppy Hare[modifica | modifica sorgente]

Peppy Hare (ペッピー・ヘア Peppī Hea?) è una lepre, membro dell'originale Team Star Fox. Grande amico del padre di Fox, James McCloud, venne tradito da Pigma Dengar che consegno il Team Star Fox ad Andross. Fortunatamente, Peppy riuscì a fuggire e a tornare sul pianeta Corneria. Informò subito Fox di quello che era accaduto, e da quel momento in poi Peppy si prenderà cura di lui facendogli da mentore e da consigliere. In Assault, Peppy si ritira dal ruolo di pilota e ricopre il ruolo di consigliere stando a bordo della nave madre Great Fox. In Command, Peppy viene eletto generale delle truppe di Corneria, dopo che il Generale Pepper andò in pensione. Ha una figlia di nome Lucy, avuta dalla moglie defunta Vivian.

Krystal[modifica | modifica sorgente]

Krystal (クリスタル Kurisutaru?) è una volpe blu, unica sopravvissuta del suo pianeta d'origine, Cerinia. Vagando nell'universo in cerca di una risposta alla distruzione del suo pianeta e alla morte dei suoi genitori, Krystal venne in contatto col pianeta Sauria, nel quale però cadde in una trappola di Andross e venne sigillata dentro un cristallo magico. Dopo essere stata liberata da Fox, le venne concesso di unirsi al team e diventare un pilota. Krystal accettò con piacere e sviluppò sentimenti romantici verso Fox, ma lasciò il team poco tempo dopo a causa di alcune idee discordanti con Fox. Krystal presenta sul corpo diversi tatuaggi tribali di colore bianco. In Star Fox Adventures, impugna una speciale asta dotata di poteri magici, che passa poi nelle mani di Fox. In questo capitolo della serie, la volpina blu ci viene presentata con gli abiti tipici della sua tribù. In tutti i seguenti giochi in cui appare, indossa una tuta e un paio di stivali di colore viola. I diversi finali di Command includono diverse possibilità: Krystal che si unisce al Team Star Wolf, che ritorna dai suoi vecchi amici o che assume una seconda identità di nome Kursed. Krystal appare in Super Smash Bros. Brawl pur non essendo un personaggio giocabile.

Altri membri[modifica | modifica sorgente]

James McCloud[modifica | modifica sorgente]

James McCloud (ジェームズ・マクラウド Jēmuzu Makuraudo?) è il padre di Fox. Membro del team originale, venne tradito dal suo compagno Pigma Dengar e consegnato al malvagio Andross. Da allora, non si seppe più nulla di lui, e venne creduto morto da tutti. Fox lo incontrò durante la fuga dalla base di Andross, e un'altra volta ancora durante una delle battaglie finali contro la flotta degli Anglar. Nonostante tutto, Fox non lo rivelò a nessuno dei suoi amici. Un omonimo personaggio dall'aspetto simile compare in F-Zero X.

ROB 64[modifica | modifica sorgente]

ROB 64 (ナウス64 Nausu Rokujūyon?, NUS64) è il robot del team. Il suo nome è un riferimento all'accessorio per NES, R.O.B., mentre il nome giapponese, NUS, si riferisce al nome del prototipo del Nintendo 64, Nintendo Ultra Sixty-four. ROB controlla la nave madre del team, la Great Fox, e fornisce preziosi consigli e ricambi dell'equipaggiamento. Dopo la distruzione della prima Great Fox a causa degli Aparoidi, rimane insieme a Fox a guidare la seconda versione della nave.

Team Star Wolf[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Star Wolf.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Andross[modifica | modifica sorgente]

Andross (アンドルフ Andorufu?, Andorf) è il principale antagonista della serie. Inizialmente, Andross era un brillante scienziato ai servizi di Corneria. Gradualmente però, la sete di potere lo trasformò in una persona malvagia. Dopo che un suo esperimento fallì, Andross venne mandato in esilio sul pianeta Venom, dove cominciò a costruire un esercito personale. Presto, il Team Star Fox venne spedito ad investigare, ma il membro Pigma Dengar si convertì al male e tradì l'interà squadra, consegnandola al malvagio scienziato. James McCloud rimase intrappolato nelle mani di Andross, mentre Peppy Hare riuscì a fuggire e a formare un secondo Team Star Fox. Dopodiché, Andross si autoproclamò imperatore di Venom e dell'intero Sistema di Lylat. In seguito, attaccò i pianeti vicini. Dopo la formazione del nuovo Team Star Fox, Andross venne fronteggiato da Fox McCloud e sconfitto. Istanti prima della sua morte, Andross attivò una bomba con la speranza di eliminare la volpe, ma il suo piano fallì in quanto Fox venne salvato dal padre. Andross rimase vivo sotto forma di spirito, e raggiunse il pianeta Sauria. Manipolando il leader della tribù degli SharpClaw, il Generale Scales, Andross riuscì ad ottenere gli spiriti Krazoa e usarli per riacquistare una forma corporea. I suoi piani andarono in fumo una volta per tutte grazie all'intervento di Fox. Il Team Star Fox incontrerà il fantasma di Andross sul pianeta Titania in Star Fox Command dove a seconda della missione prenderà il possesso di una tra quattro armi biologiche. Andross appare come assistente in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.

Generale Scales[modifica | modifica sorgente]

Il Generale Scales (スケール将軍 Sukēru Shōgun?) è il capo della tribù degli SharpClaw. Andross promise di donargli i suoi poteri se lo avesse aiutato a portare a termine il suo piano. Scales riuscì a frammentare il pianeta Sauria in quattro parti, e occupò ciascuna di queste con le sue truppe. Scales rimase dietro le quinte fino a quando non fu raggiunto da Fox. A questo punto, Andross abbandonò Scales e rivelò di averlo usato solo come pedina. Il destino di Scales rimane sconosciuto.

Personaggi di supporto[modifica | modifica sorgente]

Generale Pepper[modifica | modifica sorgente]

Il Generale Pepper (ペパー将軍 Pepā Shōgun?) è il comandante in capo alle forze di difesa Corneriane. Fu lui ad esiliare Andross e a spedire il Team Star Fox ad investigare cinque anni dopo. Da quel momento in poi, Pepper commissionò al team tutte le missioni seguenti. Durante l'invasione degli Aparoidi, rischiò la morte dopo che uno di essi si impossessò del suo corpo. Il generale ordinò a Fox di distruggerlo, visto che ormai non era più in lui. Fox distrusse la navetta di Pepper, ma fortunatamente fu salvato all'ultimo momento da Peppy Hare. In seguito, il Generale Pepper dovette andare in pensione e lasciò il posto di comandante al suo vecchio amico Peppy.

Bill Grey[modifica | modifica sorgente]

Bill Grey (ビル・グレイ Biru Gurei?) è un cane, amico di Fox in gioventù. In origine erano insieme nell'accademia militare. In seguito, Bill venne eletto comandante dello squadrone Husky e Bulldog della flotta di Corneria. Aiuta il Team Star Fox a superare le difficoltà sul pianeta Katina.

Lucy Hare[modifica | modifica sorgente]

Lucy Hare (ルーシー・ヘア Rūshī Hea?) è una lepre di colore rosa, unica figlia di Peppy Hare. Sua madre, Vivian Hare, morì a causa di una malattia poco dopo le Guerre di Lylat. Studiosa di astrofisica, il suo sogno è di diventare un pilota esperto come suo padre. Durante l'invasione degli Anglar, aiuta il Team Star Fox guidando la sua navetta. La sua migliore amica è Krystal.