Pasta di mandorle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pasta di mandorla)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dolci di pasta di mandorle (pasta reale)
Biscotti di pasta di mandorle
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniSicilia
Puglia
Calabria
Sardegna
Zona di produzioneCalabria, Sardegna, Sicilia, Puglia
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
SettorePaste fresche e prodotti della panetteria, pasticceria, confetteria
Pesce di pasta di mandorle
Pesce di pasta di mandorle - tipico dolce natalizio salentino
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
Zona di produzioneProvincia di Lecce
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
SettorePaste fresche e prodotti della panetteria, pasticceria, confetteria

In Italia la pasta reale o pasta di mandorle (pàsta riàli “past’ i mennula” in siciliano, pasta de ammìänduli in calabrese, pasta te mennule o pasta ti mennuli in pugliese e salentino) è un preparato dolciario utilizzato nella preparazione di diversi dolci della cucina siciliana, calabrese, pugliese, salentina, campana e sarda.

Con il nome di "pasta di mandorle" è stata ufficialmente riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)[1]. Anche le regioni Calabria e Lazio hanno registrato la pasta di mandorle come prodotto tradizionale, mentre in Puglia è considerato tipico della tradizione pasticciera salentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di questo dolce sono molto lontane: pare, infatti, sia nato alla fine del 1100 nel convento palermitano della Martorana, annesso alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, che deve il suo nome a Giorgio d'Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II. Il nome "reale" attribuito alla pasta dolciaria si può ricondurre al fatto che essa fosse "degna di un re" per la bontà e le caratteristiche del dolce.

Preparati[modifica | modifica wikitesto]

La pasta di mandorle è usata in tantissime ricette in giro per il mondo.

Costituisce uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia, dove i maestri pasticcieri lavorano la mandorla in maniera artigianale con il miele, fino ad ottenere una pura pasta di mandorla, che può anche essere aromatizzata al limone o all'arancia, oltre che essere ricoperta di zucchero a velo. Alcuni prodotti realizzati con la pasta reale sono ad esempio la cassata, il rollò, le cassatelle, cassatine e pasticcini.

Una delle più note applicazioni dolciarie della pasta di mandorle è però la cosiddetta frutta martorana (o di pasta reale), ossia i finti frutti, vero capolavoro dell'artigianato dolciario siciliano: tradizione vuole che si regalino in occasione della festa di Ognissanti.

Altre specialità siciliane sono le paste alla nocciola dell'Etna e al Pistacchio di Bronte, e l'Agnello Pasquale di Favara, preparato con pasta di mandorle e ripieno di crema di pistacchi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]