Parco Scherrer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco Scherrer
Ubicazione
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
LocalitàMorcote
IndirizzoRiva di Pilastri, 6922 Morcote
Caratteristiche
Tipoparco
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 45°55′26.62″N 8°54′39.1″E / 45.92406°N 8.91086°E45.92406; 8.91086

Il Parco Scherrer è un parco nel comune di Morcote nel Canton Ticino in Svizzera. Il parco è terrazzato ed è situato su un ripido pendio sulla strada litoranea lungo il Lago di Lugano. Contiene una collezione di edifici, strutture e sculture modellate su esempi di varie culture e periodi, principalmente della regione mediterranea e dell'Asia. È stato creato tra il 1930 e il 1956 dal proprietario Hermann Arthur Scherrer, commerciante di tessuti di Canton San Gallo, ed è aperto al pubblico dal 1965.[1][2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco Scherrer è la creazione del commerciante tessile Hermann Arthur Scherrer (1881-1956) che viaggiò in molti paesi. Era il maggiore di cinque figli. Dopo la scuola elementare ha frequentato il rinomato Institut auf dem Rosenberg a San Gallo per poi trasferirsi a Losanna dove imparò a parlare la lingua francese. A San Gallo gestiva un negozio di abbigliamento maschile "Kamelhof" in Multergasse, dove vendeva abiti su misura, uniformi per dipendenti pubblici, abbigliamento da equitazione e sportivo, nonché dei tessuti. Ad Aquisgrana frequentò la scuola tessile, a Siena studiò l'italiano e nel Nord America imparò la lingua inglese arricchendo le sue conoscenze. Nel 1907 si trasferì a Monaco, dove rilevò il negozio del padre.

Nel 1930 Hermann Arthur Scherrer acquistò a Morcote, una vecchia casa con stalla sulla strada arginale e il terreno terrazzato sovrastante. Fece ampliare la casa in una villa e iniziò a trasformare pezzo per pezzo i terrazzamenti, dove all'epoca crescevano i castagni com'è oggi. Hermann Arthur Scherrer morì nel 1956. La moglie Amalia vendette la villa e il giardino al comune di Morcote nel 1965 a condizione che il giardino fosse aperto al pubblico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Scherrer è composto da due parti con stili diversi, una parte mediterranea e una asiatica. Il percorso segnalato per i visitatori conduce dapprima attraverso la sezione mediterranea in stile rinascimentale e barocco con un gran numero di statue e poi, attraverso un bosco di bambù, nella sezione orientale con gli edifici e la flora tipica di queste regioni. Oltre all'ex villa di Hermann Arthur Scherrer, il parco comprende una Limonaia, una fontana romana, una casa del tè siamese, una casa araba e una casa indiana [4]. Inoltre nel parco si trovano copie più piccole (spesso chiamati capricci) di un tempio greco, di un tempio egizio e di un Monoptero. Straordinaria e varia anche la flora del parco. Ci sono cedri, cipressi, pini messicani, magnolie cinesi, palme, eucalipti, camelie, oleandri, caprifogli, glicini e altro ancora.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scherrer Park, ticino.ch
  2. ^ (IT) Parco Scherrer, morcote.ch
  3. ^ (IT) Parco Scherrer, grandigiardini.it
  4. ^ Sui luoghi di acquisizione delle varie opere d'arte disseminate nel parco e degli altri numerosi oggetti di culture diverse esposti all'interno della villa, provenienti da tutto il mondo, al giorno d'oggi non è stata rinvenuta alcuna documentazione al riguardo

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera