Panik (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Panik
Fotografia di Panik
Paese d'origine Germania Germania
Genere Rap metal
Nu metal
Rap rock
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Universal
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

I Panik sono un gruppo rap metal tedesco formato ad Amburgo nel 2007, attualmente duo formato dall'MC Timo Sonnenschein e dal chitarrista David Bonk.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

La band è frutto soprattutto della forte amicizia che lega il chitarrista David Bonk e il rapper/MC Timo Sonnenschein, sono stati questi due componenti infatti a dar vita al gruppo grazie alla passione per la musica fin da bambini. I membri della band, tutti originari di Neumünster a parte Franky Ziegler(voce), hanno dichiarato che sono "mossi" dalla rabbia e che possono esprimere correttamente tutte le loro emozioni soltanto nella loro lingua materna, ovvero il tedesco e non sono interessati a cantare in Inglese solo per raggiungere più pubblico o vendere di più. La band si è esibita nella sua prima performance live il 2 marzo 2007 a "The Dome 41" a Mannheim. I Panik, ancora con il nome "Nevada Tan" si sono esibiti al primo grande Open Air dell'estate 2007, il concerto Schau nicht weg! (Don't look away!), organizzato da BRAVO e VIVA contro la violenza nelle scuole. La band è sulla buona strada per diventare un successo internazionale: hanno avuto dei concerti in Francia, Repubblica Ceca, Russia e Svizzera (presto anche in Bielorussia). La band tedesca sta comunque avendo successo in Italia grazie all'uscita di due singoli, Revolution e Vorbei. Per poter promuovere questi singoli sono stati ospiti durante l'estate 2008 di Community (un programma in onda su All Music) e successivamente di TRL durante la loro tappa a Firenze.

Inizialmente il gruppo (ancora sotto il nome di Panik) era formato da Jan], David e Timo. Successivamente incontrarono anche Linke (bassista) e Juri (batterista), entrambi originari della città degli altri 3 componenti, Neumünster. Il gruppo però necessitava di un cantante che doveva completare i Nevada Tan: un anno dopo Franky di Heidelberg si iscrisse su un avviso d'internet dei cinque ragazzi e la decisione fu allora presa. “Ho saputo dall'inizio che potevamo creare insieme qualcosa che ancora non c'era stato finora sotto questa forma” dice Franky e Timo spiega: “Non volevamo accontentarci delle frontiere, soltanto perché un elemento mancava. Musicalmente era chiaro dove quello doveva esserci. Con Franky, abbiamo trovato un tipo realmente giusto. Abbiamo immediatamente avuto la sensazione: Ora, possiamo cominciare„. Lo sviluppo e l'amalgamazione del gruppo incisivo caratterizzava il loro suono ed il loro lavoro sulle canzoni: “Precisamente perché siamo sei, si pensa al primo sguardo che ci siano molte opinioni e quindi ci siano molte discussioni. Ma abbiamo trovato i nostri cammini per accelerare il processo creativo e per fare tuttavia partecipare ciascuno al lavoro sulle canzoni”, dice David. E gli altri completano: “Abbiamo utilizzato Internet per idee di canzoni o idee di testi. Allora, ciascuno poteva vedere tutto del gruppo e lavorarvi più profondamente senza che ciò causasse una discussione”.

Quando i Nevada Tan ebbero finito di comporre una scelta di canzoni, entrarono per due mesi nello studio e lavorarono intensamente sulla scorrevolezza del loro suono: “Viviamo per la nostra musica. Allora, tutto il resto è secondario. Mentre i nostri amici usufruivano fuori dell'estate, siamo appena usciti dallo studio e dormiamo in sacchi a pelo” racconta David sul lavoro del loro primo l'album. Nessun compromesso e del 100% loro stessi, i Nevada Tan hanno già un primo scopo in vista: “Un Echo Award (il più grande premio della musica tedesca) è il grande sogno di noi tutti. Il padre di Timo ne ha guadagnato uno con il suo gruppo “Illegal 2001”. Lo abbiamo preso in prestito e lo abbiamo messo nello studio, per ricordare che potrebbe diventare la ricompensa, se lavoriamo a fondo”.

A Gennaio 2008, a causa di problemi con il team di produzione, i Nevada Tan hanno rinunciato al loro nome e sono ritornati alle origini, con il vecchio nome della band: i Panik.

La fine e Il Nuovo Inizio[modifica | modifica sorgente]

L'11 novembre è stato annunciato sul sito ufficiale della band, che il tour di dicembre 2009 sarebbe stato l'ultimo dei Panik:il gruppo non ha più le forze necessarie per continuare il progetto musicale soprattutto a causa dello stress e dei problemi legati all'industria musicali a cui i ragazzi sono legati;oltretutto, ad aggravare la situazione è stato il successo mediocre del loro ultimo album.La maggior parte dei componenti ha preferito abbandonare il gruppo, tranne Timo e David, i due amici da sempre e i fondatori della band, che hanno tranquillizzato i fan dicendo che continueranno a creare musica e ad impegnarsi fino in fondo come hanno sempre fatto. Il 24 dicembre è stato pubblicato sul sito ufficiale dei Panik il video di una nuova canzone,"Es Ist Zeit",a cui hanno lavorato David e Timo e che segna l'inizio dei "Nuovi Panik".Attualmente David ha detto che non hanno ancora provedduto a cercare nuovi membri, ma si vedrà in futuro:intanto i due continueranno a comporre musica per i loro fans, mentre non si sa che direzione lavorativa prenderanno gli altri ex membri. Un anno dopo, lo stesso giorno T:mo e David pubblicano sul sito della band un video dove mostra rapper e chitarrista cantare "Grau", uno dei primi singoli dei Panik e "Kinder (Is Est Nicht Krank ?) tratta dal loro ultimo album "PANIK" e inoltre pubblicano, sempre sul sito della band, un link da cui scaricare il nuovo singolo "Der Wegwaise Part 2"(la seconda parte della canzone "Wegweiser")

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Attuale

Nome Strumento Data di nascita
Timo "T:mo" Sonnenschein Rapper 20 settembre, 1987
David Lauden Bonk Chitarra/Piano in studio/Voce 6 febbraio, 1988

Ex componenti

Nome Strumento Data di nascita
Frank "Franky" Ziegler Voce 28 aprile, 1987
Christian Linke Basso 11 marzo, 1987
Jan Werner DJ 1 marzo, 1988
Juri Ibo Kaya Schewe Batteria 24 novembre, 1986

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Sotto il nome di Nevada Tan:

Sotto il nome di Panik:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]