Opera romana pellegrinaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Opera Romana Pellegrinaggi)
Opera romana pellegrinaggi
Emblem of the Holy See usual.svg
Opera Romana Pellegrinaggi.jpg
Presidente cardinale Agostino Vallini
Vicepresidente presbitero Liberio Andreatta
Sede Via della Pigna, 13/A
00186 Roma
Sito ufficiale www.orpnet.it
Santa Sede · Chiesa cattolica
I Dicasteri della Curia Romana

L'Opera romana pellegrinaggi meglio conosciuta con l'acronimo ORP, è un'attività istituzionale del vicariato di Roma, organo della Santa Sede, alle dirette dipendenze del cardinale vicario del papa.

Fondata a Roma nel 1933, organizza pellegrinaggi verso le principali mete della cristianità come Lourdes, Fatima, Santiago di Compostela, la Terra Santa, Częstochowa e molte altre.

L’ORP svolge un servizio pastorale diffondendo il messaggio di Cristo attraverso lo strumento del pellegrinaggio. Inoltre sostiene numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo, aiutando i più bisognosi, e impegnandosi nella costruzione di chiese, scuole e ospedali[1].

I suoi trasporti principali verso l'estero avvengono mediante voli charter dagli aeroporti italiani di Roma, Verona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania e Ancona.

Tra le sue offerte, l'Opera Romana Pellegrinaggi cura anche l'incoming per i pellegrini che giungono in visita a Roma, offrendo loro servizi di accoglienza e assistenza sia nella scelta dell'alloggio, sia nelle visite ai siti di maggior interesse religioso-culturale della città eterna.

Recentemente, l'Opera Romana Pellegrinaggi, insieme a Roma Capitale e in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Atac, ha lanciato OMNIA Vatican & Rome, una card integrata di servizi che, valida per 3 giorni, permette di visitare i siti più belli della città: Musei Vaticani, Cappella Sistina, Basilica di San Pietro o Giardini Vaticani, Colosseo, Foro Romano e Palatino, Basilica di San Giovanni in Laterano e Chiostro, ecc. dà accesso all'Open Bus Roma Cristiana e al trasporto pubblico urbano e molto altro. Tutto, senza fare fila.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: Sito della Santa Sede.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]