Opera Rara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Opera Rara è una casa di registrazione britannica non-profit fondata nei primi anni 1970 dallo statunitense Patric Schmid[1][2] e dal britannico Don White[3] per promuovere concerti di opere rare o dimenticate di compositori dell'epoca del belcanto di compositori italiani come Gaetano Donizetti, Giovanni Pacini, Saverio Mercadante e Federico Ricci, così come di compositori francesi come Giacomo Meyerbeer.[4]

L'attività della compagnia venne poi espansa per includere la serie "Verdi Originals", costituita dalla produzione della BBC della versione originale di opere di Giuseppe Verdi in versione rivista. Un esempio di questo gruppo è il Macbeth.

Per molti anni Opera Rara è stata sponsorizzata dalla Fondazione Peter Moores. Nel 2011 Stephen Revell, il direttore di Opera Rara, annunciò che il direttore d'orchestra Mark Elder sarebbe stato il nuovo direttore artistico.[5]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

La prima opera "completa" prodotta dall'etichetta è stata Il crociato in Egitto di Meyerbeer realizzata sotto forma di concerto nel 1972 con il soprano Janet Price. Si trattò della prima ripresa dell'opera negli ultimi 100 anni, e fu talmente di grande interesse per i collezionisti che andò completamente esaurita e venne riprodotta da etichette "pirata". La Maria Padilla di Donizetti fu la seconda opera e venne eseguita sempre dalla Price.

Fra gli altri primi concerti figurarono Maria de Rudenz, Torquato Tasso e Rosmonda d'Inghilterra (Donizetti), L'Etoile du Nord (Meyerbeer) e due opere di Mercadante: Orazi e Curiazi e Virginia. Si trattava di prime rappresentazioni dopo moltissimi anni. I concerti, che conducevano alla pubblicazione delle registrazioni da parte della società, continuarono ad essere dati a Londra al Southbank Centre con orchestre come la London Symphony Orchestra e la Philharmonia Orchestra. Tra i direttori di queste opere David Parry e Mark Elder.

Nel 1977, Opera Rara realizzò la prima registrazione di Ugo, Conte di Parigi di Donizetti, con Janet Price, Yvonne Kenny, Della Jones e Christian du Plessis.

Altri cantanti che hanno partecipato alle registrazioni di Opera Rara sono Renée Fleming, Jennifer Larmore, Nelly Miricioiu, Vesselina Kasarova, Chris Merritt, Marco Lazzara, Mark Stone, James Westman, Bruce Ford e Anthony Michaels-Moore.

Nel marzo 2014, Opera Rara ha celebrato la registrazione della 50ª opera con Rita di Donizetti. Diretta da Mark Elder, quella di Rita fu la prima registrazione in studio della versione della nuova edizione critica dell'opera.

Prime registrazioni mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Il maggior contributo del marchio di registrazioni di musica classica è il gran numero di "prime registrazioni mondiali" nel suo catalogo. Per compositore, includono:

Donizetti

Gounod

  • La colombe ORC53

Leoncavallo

Mayr

Mercadante

Meyerbeer

Offenbach

Pacini

Paer

Ricci

Rossini

Thomas

Jean-Baptiste Wekerlin

  • La Laitière de Trianon chamber opera

Le registrazioni indicate con (*) sono estratti.

Le registrazioni indicate con due asterischi (**) non sono tecnicamente prime registrazioni mondiali, in quanto erano state eseguite in precedenza da Opera Rara, e queste esecuzioni precedenti sono state pubblicate da etichette pirata. Tuttavia, esse sono incluse in questa lista dal momento che la prima registrazione mondiale è una esecuzione di Opera Rara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elizabeth Forbes,"Obituary: Patric Schmid: Co-Founder of Opera Rara", The Independent (London), 14 novembre 2005
  2. ^ Patrick O'Connor, "Patric Schmid: Impresario dedicated to the revival of bel canto operas", The Guardian, London, 15 November 2005
  3. ^ Elizabeth Forbes, "Obituary: Don White", The Independent (London), 6 May 1995
  4. ^ Patric Schmid, "Opera Rara and its Donizetti Recordings", in Bellotto (ed.), p. 419: "Since 1970 Opera Rara has been performing the operas of the nineteenth century. In those twenty-two years, we have revived operas by Mercadante, Offenbach, Pacini, and Meyerbeer."
  5. ^ Intervista in spagnolo "Durante gran parte de la historia de Opera Rara, el sello se ha beneficiado de la filantropía de Peter Moores, hombre de negocios con 79 años a sus espaldas, quien ofreció a la entonces joven Joan Sutherland la cantidad de dinero necesaria para que interpretase roles de óperas desconocidas. Revell concluye que “con la desaparición del apoyo que nos otorgaba la Peter Moores Foundation, hemos tenido que reinventarnos para seguir llevando a cabo la visión de Patric. Necesitamos sobrevivir y desarrollarnos como una entidad de importancia, plena de salud y vigor.”"
  6. ^ March, Penguin Guide, notes that "Unlike most Opera Rara issues, this one does not provide texts".
  7. ^ Elizabeth Forbes, The Independent obituary: "an entirely new opera with text by Don White and music by Offenbach from La Boîte au lait and other sources".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bellotto, Francesco (ed.), L'Opera Teatrale di Gaetano Donizetti: Atti del Convegno Internazionale Di Studio, Bergamo, 17-20 Settembre 1992 (Proceedings of the International Conference on the Operas of Gaetano Donizetti. Bergamo, 17–20 September 1992). Bergamo: Comune di Bergamo, 1993 ISBN 8875923930
  • March, Ivan, The Penguin Guide to Compact Discs and DVDs: Yearbook (2002/2003), Penguin Group, 2003ISBN 0140515305 ISBN 0-14-051530-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154899545 · GND (DE10369299-X · BNF (FRcb13890529x (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica