Nicolas Vallard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicolas Vallard (Le Havre, ... – ...; fl. XVI secolo) è stato un navigatore e cartografo francese del XVI secolo che collaborò con la scuola cartografica di Dieppe e pubblicò un atlante geografico dei continenti nel 1547.

Carta della Nuova Francia[modifica | modifica wikitesto]

Carta della Nuova Francia di Nicolas Vallard (1547)

Il viaggio dell'esploratore Jacques Cartier in Canada aprì una grande porta allo sviluppo delle Antille francesi. Quando Cartier ritornò a Saint-Malo, re Francesco I gli chiese di proseguire nelle sue esplorazioni. Nel 1541, Cartier stabilì, presso Stadacona, il villaggio fortificato di Charlesbourg-Royal. Nel 1542, Jean-François de La Rocque de Roberval arrivò a Charlesbourg-Royal che ribattezzò France-Roy (il sito, oggi chiamato Cap-Rouge, è integrato nella città di Québec). Questi viaggi di Cartier e Roberval non ebbero come risultato l'istituzione di una colonia permanente, ma diedero una sviluppo alla cartografia.

Arrivarono i mercanti accompagnati dai missionari e dai coureur des bois, aiutati dai numerosi cartografi che realizzavano le mappe dei territori. Tra questi cartografi si ricorda Pierre Desceliers e Nicolas Vallard e il suo atlante, entrambi della scuola di cartografia di Dieppe.

Nelle illustrazioni delle mappe di Nicolas Vallard (ma anche in quelle di Pierre Desceliers e Guillaume Le Testu), si trovano le prime rappresentazioni del territorio canadese ( Hochelaga, Québec), i suoi abitanti, la sua fauna e flora.

L'Atlante di Nicolas Vallard[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Atlante Vallard.
Atlante di Nicolas Vallard (1547)
Coste australiane
Carta di Nicolas Vallard con indicazione di località geografiche dell'Australia.

L'atlante mondiale di Nicolas Vallard, è costituito da 15 carte nautiche e tavole con altre informazioni.

I quindici portolani di questo atlante testimoniano una grande conoscenza della cartografia planetaria. I contorni dell'Australia sono rappresentati come in molte altre carte nautiche realizzate da cartografi della Scuola cartografica di Dieppe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN74187269 · ISNI (EN0000 0000 0268 0610 · BNF (FRcb15876098p (data)
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie