Naha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Naha
città
那覇市
Naha – Bandiera
Naha – Veduta
Dati amministrativi
Stato Giappone Giappone
Regione Kyūshū
Prefettura Flag of Okinawa Prefecture.svg Okinawa
Sottoprefettura Non presente
Distretto Non presente
Territorio
Coordinate 26°12′N 127°40′E / 26.2°N 127.666667°E26.2; 127.666667 (Naha)Coordinate: 26°12′N 127°40′E / 26.2°N 127.666667°E26.2; 127.666667 (Naha)
Superficie 39,23 km²
Abitanti 319 303 (1-11-2007)
Densità 8 139,26 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 47201-8
Fuso orario UTC+9
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Giappone
Naha
Naha – Mappa
Sito istituzionale

Naha (那覇市?) è una città del Giappone meridionale, capitale e maggiore città della Prefettura di Okinawa, nelle isole Ryūkyū. La città è stata fondata agli inizi del XV secolo, ed è stata dichiarata città nel 1921. Nella parte est della stessa sorge il Castello di Shuri, risalente anch'esso al XV secolo, già residenza reale e sede governativa e religiosa del regno delle Ryukyu. A dicembre 2012 ha 319.303 abitanti. Intorno al 1400 Naha era solo un piccolo porto di Okinawa e non era la capitale dell'isola, ruolo che invece era di Shuri, oggi divenuto un sobborgo di Naha.

Arti marziali[modifica | modifica sorgente]

Tutte e tre queste arti marziali gettarono le basi per la nascita del karate.

Punti di interesse[modifica | modifica sorgente]

La via principale di Naha è Kokusai Dori (raggiungibile scendendo alla stazione di Makishi della monorotaia), lunga circa 2 km, che assieme al mercato coperto e pedonale percorso da 2 principali arterie, Heiwa Dori e Ichiba Hon, costituisce la zona turistica della città. Alla fine di Heiwa Dori inizia il quartiere di Tsuboya dove si trovano vari laboratori di produzione e vendita di ceramiche. Lungo la via Ichiba Hon è situato il mercato Makishi, al piano terra (indicato come primo piano in Giappone) ci sono principalmente banchi di carne e pesce, al primo piano (indicato come secondo piano in Giappone) ci sono dei ristoranti. Il Naha City Turist Information Center si trova su Okiei street, vicino all'incrocio con Kukusai Dori. In via Naminouse, circa 20 minuti a piedi da Kokusai Dori in direzione nord, è situato l'omonimo tempio shintoista e il tempio confuciano di Koshibyo. Altro punto di interesse è il Castello di Shuri, situato nel sobborgo di Shuri.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

La città è servita dall'Aeroporto di Naha, collegato al centro città dalla monorotaia di Naha, unico mezzo di trasporto in sede propria sulla prefettura. La monorotaia continua poi fino ad arrivare al castello di Shuri, principale monumento della città. In passato esistevano anche delle ferrovie sull'isola.

Persone legate a Naha[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (JA) Naha (sito istituzionale)