Mosciame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Musciame)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Musciame di tonno (filetto di tonno, sleppa, mosciame).
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniLiguria
Sardegna
Sicilia
Toscana
Zona di produzioneTutto il territorio costiero della Liguria; acque intorno all’isola di Carloforte, Isola Piana, Portoscuso, (provincia di Cagliari), Trapani, Favignana e San Vito Lo Capo. Anticamente a Viareggio (con carne di delfino).
Dettagli
Categoriasecondo piatto
RiconoscimentoP.A.T.
SettorePreparazione di pesci, molluschi, crostacei e tecniche particolari

Il mosciame è una preparazione di filetto di pesce essiccato.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni fanno derivare il termine dal ligure muscio, ossia persona di gusti difficili o comunque difficile da accontentare, ma l'ipotesi generalmente ammessa è che derivi dall'arabo mosammed ovvero cosa dura, secca[1] e da questi importato in Sicilia e in Spagna, dove è un prodotto tipico della regione di Murcia, della comunità Valenciana e della costa atlantica dell'Andalusia, è detto mojama de atun, mosciame di tonno.

Musciame di tonno rosso[modifica | modifica wikitesto]

Il musciame di tonno rosso, o Tarantello, è un prodotto gastronomico, tipico delle zone rivierasche della Liguria, della Sicilia, nel Trapanese, e della Sardegna, soprattutto a Carloforte, nell'isola di San Pietro, cittadina fondata nel XVIII secolo da pescatori di origine ligure e che ancora oggi conserva lingua e tradizioni liguri[2][3].

È ricavato dalla parte superiore della ventresca di tonno, detta in siciliano surra, e nel gergo tabarchino della Sardegna "bodano": la carne viene desquamata, ripulita e lavata; i filetti rimangono poi sotto sale.

Nelle fasi successive di preparazione, la carne viene essiccata: una volta il processo avveniva all'aria, ma oggi, per paura dell'inquinamento, si utilizzano forni, per 4-6 ore ad una temperatura di circa 25-30 °C. La carne viene infine conservata sott'olio. Il prodotto si consuma idealmente tagliato a fette sottili, magari con un contorno di pomodori e condito con olio, altrimenti su crostini.

Musciame di delfino[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cucina viareggina.

In passato, il mosciame, o musciame, o musciamme era anche un piatto tipico ligure e viareggino, preparato con il filetto salato ed essiccato dei delfini che venivano pescati allo scopo o che rimanevano impigliati nelle reti dei pescatori e che quindi morivano affogati. In dialetto viareggino il delfino era chiamato pescio-porco.

Dopo che la caccia ai delfini è stata proibita, è impossibile trovare questo tipo di mosciame sul mercato legale.

Marchio attribuito dall'Unione europea[modifica | modifica wikitesto]

  • Mojama de Isla Cristina, pubblicato il 1º ottobre 2015 (IGP) - Spagna.
  • Mojama de Barbate, registrato il 24 novembre 2015 (IGP) - Spagna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Etimologia : mosciame, mosciama;, su etimo.it. URL consultato il 14 aprile 2022.
  2. ^ La storia di Carloforte, su Carloforte Net, 27 aprile 2016. URL consultato il 14 aprile 2022.
  3. ^ MarcoAdmin, CAPPONADA ~ Le Ricette tipiche liguri di Mangiare in Liguria, su mangiareinliguria.it, 13 aprile 2020. URL consultato il 14 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]