Mitsubishi Eclipse Cross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mitsubishi Eclipse Cross
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Mitsubishi Motors Corporation
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2017
Euro NCAP (2017[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4405 mm
Larghezza1805 mm
Altezza1685 mm
Passo2670 mm
Altro
AssemblaggioKurashiki, Giappone
Changsha, Cina
StileTsunehiro Kunimoto
Stessa famigliaPianale Mitsubishi/Chrysler GS/JS
Auto similiCitroën C5 Aircross
Hyundai Tucson
Peugeot 3008 II
Volkswagen Tiguan

La Mitsubishi Eclipse Cross è un'autovettura del tipo Crossover SUV prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors a partire dal 2017.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Eclipse Cross restyling

È stata anticipata dai concept XR-PHEV e XR-PHEV II, svelati rispettivamente nel 2013 e 2015. Il modello definitivo per la produzione in serie è stato presentato per la prima volta all'87º salone di Ginevra a marzo 2017.[2] La vettura dimensionalmente si inserisce tra le ASX e Outlander nella gamma crossover della Mitsubishi.

Il nome richiama l'omonima coupé compatta Eclipse prodotta tra la fine degli anni 90 e gli inizi degli anni 2000. A differenza di quest'ultima però, la Eclipse Cross è un Crossover che combina elementi dei SUV con un taglio del tetto da coupé e non viene assemblata negli Stati Uniti come l'originale, ma in Giappone.

I motori disponibili sono dei quattro cilindri tutti turbocompressi: un benzina 1,5 litri 4B40 da 163 CV e un diesel da 2,2 litri 4N14 da 148 CV;[3] la transmissione è affidata a un cambio manuale a 6 marce o in opzione a un automatico CVT a variazione continua con 8 marce.

Restyling 2021[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 arriva il restyling, caratterizzato dal nuovo frontale simile a quello della contemporanea Mitsubishi Outlander e una coda inedita che ingloba nuovi fanali. Non sono più disponibili le motorizzazioni a benzina e gasolio, ma debutta la versione ibrida plug-in ricaricabile che è l'unica propulsione disponibile in gamma abbinata alla sola trazione integrale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili