Trumpchi GS4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GAC Trumpchi GS4
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina Trumpchi
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Produzionedal 2015
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4510 mm
Larghezza1852 mm
Altezza1677 mm
Passo2650 mm
Altro
AssemblaggioCanton e Changsha
Stessa famigliaTrumpchi GA3S
Auto similiBuick Encore
Peugeot 3008
Toyota RAV4
Volkswagen Tiguan

La Trumpchi GS4 è uno Sport Utility Vehicle prodotta dal 2015 dalla casa automobilistica cinese Trumpchi, divisione della GAC Group. Dal 2016 viene prodotto anche in una versione elettrica che viene venduta a marchio Toyota, Honda e Mitsubishi in Cina.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Trumpchi GS4 è un SUV di segmento C che viene anticipato sotto forma di concept car di pre produzione North American International Auto Show di Detroit nel 2015[1] per poi essere presentato in via ufficiale al Salone di Shanghai in forma definitiva pochi mesi dopo. La vettura originariamente viene pianificata per essere venduta anche in Nord America[2] per poi rimandare lo sbarco a causa delle tensioni politiche tra gli Stati Uniti e la Cina. La genesi risale al 2010 quando il neonato marchio Trumpchi lavora alla futura gamma di modelli per il mercato cinese sviluppando tecnologie in casa (in quanto i precedenti modelli erano stati realizzati utilizzando motori e piattaforme Fiat e Alfa Romeo). Il pianale di base, per ridurre i costi industriali, è lo stesso della berlina compatta GA3 allargato, la divisione GAC NE (New Energy) già durante la fase progettuale si occupa delle future versioni ad alimentazione ibrida e totalmente elettrica da commercializzare nel 2016/17.[3]

La produzione parte nello stabilimento GAC di Canton poco dopo la presentazione a Detroit.

Lunga 4,52 metri la carrozzeria viene caratterizzata da un frontale con un’ampia calandra in plastica nera o cromata (a seconda delle versioni) con fanali a LED. L’abitacolo presenta lo schermo del sistema multimediale da 8 pollici touchscreen con Bluetooth, e navigatore, la strumentazione è mista con quadranti analogici e uno schermo TFT da 3,5 pollici.

Nel 2017 viene presentata la versione PHEV ibrida plug-in ricaricabile con motore 1.5 benzina a ciclo Atkinson da 96 cavalli abbinato ad un motore elettrico sincrono trifase erogante 177 cavalli e ad una batteria agli ioni di litio da 12 kWh posizionata sull’asse posteriore. Il consumo medio dichiarato (ciclo NEDC) è di 1,8 litri per 100 km nell’uso combinato (benzina ed elettrico). Nella modalità elettrica l’autonomia della batteria è pari a 58 km.[4] La PHEV possiede paraurti differenti con nuovi fendinebbia a LED e i comandi del cambio con leva circolare sul tunnel e freno a mano elettrico.

Restyling 2018[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 viene presentato un aggiornamento con lievi ritocchi estetici che introducono nuova grafica dei fanali anteriori matrix-LED e posteriori ridisegnati, calandra ridisegnata con nuovi listelli ondulati, nuovi disegni per i cerchi e nuovo sistema multimediale da 10,1 pollici touchscreen sviluppato con Tencent che possiede connessione internet 4G, ricarica wireless per smartphone, compatibilità con Android Auto, Apple CarPlay e Baidu Auto. Vengono introdotti nuovi materiali isolanti per l’abitacolo e vengono ritarate le sospensioni in modo da rendere più confortevole la guida.[5]

Meccanica[modifica | modifica wikitesto]

Il telaio di base è derivato da quello della piccola GA3, si tratta di una piattaforma flessibile a trazione anteriore destinata ai modelli compatti e dispone del motore in posizione anteriore-trasversale e motorizzazioni sviluppate in modo indipendente da GAC insieme a Bosch. I modelli eletteificati invece sono stati sviluppati dalla divisione GAC NE. Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti con struttura MacPherson e barra stabilizzatrice, le posteriori adottano uno schema a ruote indipendenti Multilink con barra stabilizzatrice. La carrozzeria utilizza acciai alto-resistenziali per la struttura anteriore e acciai a deformazione programmata per il sottoscocca con barre di rinforzo nelle portiere e nei paraurti.

La gamma motori è composta da un quattro cilindri 1.3 Turbo a iniezione elettronica e fasatura variabile 16V erogante 138 cavalli e 202 N·m di coppia massima abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, il secondo motore è un 1.5 Turbo quattro cilindri a iniezione elettronica 16V erogante 152 cavalli abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o automatico Aisin a 6 rapporti.

Commercializzazione[modifica | modifica wikitesto]

GAC-Toyota ix4

Le versioni PHEV ed EV (elettrica) vengono vendute in Cina dal 2018 anche dalla rete di vendita GAC-Toyota e GAC-Mitsubishi in seguito alla normativa cinese che prevede l’immatricolazione di una certa quota di veicoli a bassissime emissioni. Il modello Toyota viene ribattezzato GAC-Toyota ix4 ed è la versione rimarchiata della GS4 EV con l’unica differenza del paraurti anteriori con calandra più piccola; anche il marchio è lo stesso della GAC.[6]

La Mitsubishi invece commercializza la GS4 PHEV ribattezzata Eupheme PHEV; in questo caso si tratta della versione ibrida plug-in che non presenta nessuna modifica.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Guangzhou Auto Trumpchi GS4 SUV debuts on the Detroit Auto Show, su carnewschina.com, 13 gennaio 2015. URL consultato il 2 agosto 2019.
  2. ^ GAC GS4. La nuova crossover debutterà al Salone di Detroit, su quattroruote.it, 5 gennaio 2015. URL consultato il 2 agosto 2019.
  3. ^ (EN) Spy Shots: Guangzhou Auto Trumpchi GS4 EV for China, su carnewschina.com, 18 novembre 2015. URL consultato il 2 agosto 2019.
  4. ^ (EN) GAC Trumpchi GS4 PHEV version is officially launched today, su autonews.gasgoo.com, 19 giugno 2017. URL consultato il 2 agosto 2019.
  5. ^ (EN) GAC Motor Upgrades Best-selling GS4 To New Smart SUV, su autonews.gasgoo.com, 19 giugno 2018. URL consultato il 2 agosto 2019.
  6. ^ (EN) Toyota to add GAC EV to lineup for China EV quota, su electrive.com, 18 maggio 2018. URL consultato il 4 agosto 2019.
  7. ^ (EN) Hunan GAC Mitsubishi Motors’ First Hybrid SUV Rolls off the Assembly Line in Changsha, su enghunan.gov.cn, 21 dicembre 2017. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su gac-motor.com. URL consultato il 2 agosto 2019.
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili