Mitsubishi Pajero Mini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mitsubishi Pajero Mini
1994 Mitsubishi Pajero-Mini 01.jpg
Pajero Mini di prima generazione
Descrizione generale
Costruttore Giappone  Mitsubishi Motors Corporation
Tipo principale Keicar
Produzione dal 1994
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3.295 mm
Larghezza 1.395 mm
Altezza 1.630 mm
Passo 2.200 mm
Massa 850 kg
Altro
Assemblaggio Kurashiki, Okayama Giappone
Mitsubishi Pajero Mini 008.JPG

La Mitsubishi Pajero Mini è una keicar prodotta dalla Mitsubishi dal dicembre 1994.

Il contesto[modifica | modifica sorgente]

Il Pajero Mini è costruito basandosi sulla Mitsubischi Minica; rispetto alla versione base del Pajero, la versione mini è dotata di un interasse più corto, 4 ruote motrici e un motore 660 cm³ quattro cilindri aspirato o turbo.

L'estrema popolarità Pajero Mini ne ha determinato la produzione di alcune edizioni speciali, tra cui "Iron Cross", "Desert Cruiser", "White Skipper" e "Duke".

La seconda generazione del Pajero Mini è stata introdotta nel 1998 a seguito dei nuovi regolamenti riferiti alle vetture keicar. Le dimensioni della vettura sono aumentate, permettendo l'ampliamento dell'abitacolo e del vano portabagagli. Sui sedili posteriori sono stati aggiunti dei poggiatesta asportabili.

Oltre alla versione 4 ruote motrici, ne è stata introdotta una a 2 ruote motrici per l'uso cittadino. I cambi presenti sono manuale 5 marce o automatico 4 marce. È stato inoltre inserito il sistema di trazione integrale Easy Select 4WD che permette di attivare o disinserire la trazione integrale durante la marcia.

Tra le varie versioni introdotte nel 1998, ve ne è anche una sport 4WD dotata di motore turbo DOHC. Tale versione migliora l'efficienza del sistema di aspirazione e scarico grazie all'adozione di 5 valvole per cilindro (per un totale di 20). L'introduzione di un turbocompressore permette al Pajero Mini Sport di disporre di 64 CV a 7000 giri/min. Le sospensioni sono MacPherson sull'asse anteriore e a 5 bracci su quello posteriore. Infine, è stato aggiunto uno spoiler e pneumatici da 175/80R15.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili