Mister Olympia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mr. Olympia è la più importante manifestazione internazionale di culturismo, che si tiene annualmente a partire dal 1965.

Ogni concorrente è, prima di tutto professionista IFBB (International Federation of BodyBuilding) ed ha ottenuto la qualificazione al Mr. Olympia vincendo una competizione professionistica del circuito IFBB, come ad esempio l'Arnold Classic o il New York Pro Championship (precedentemente noto con il nome di Night of the Champions). In alcuni casi eccezionali viene concessa una wild-card a vecchie glorie che non hanno mai avuto la possibilità di partecipare al Mr. Olympia o ad atleti emergenti che hanno ottenuto risultati importanti nel corso dell'anno solare, come ad esempio avvenne nel 2016 con Kevin Levrone e nel 2017 a Flex Wheeler. Coloro che hanno vinto l'evento in passato sono qualificati a vita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Mr. Olympia venne ideato e creato dall'imprenditore canadese Joe Weider nel 1965, per dare il giusto palcoscenico ad uno sport che non era mai decollato fino ad allora. Il 18 settembre di quell'anno il leggendario Larry Scott vinse l'ambito titolo. Dal 1977 la statuetta che il vincitore può stringere tra le mani è il Sandow, che prende il nome da Eugen Sandow, nato nel 1867, colui che pose le basi del moderno culturismo.

Nel corso degli anni la manifestazione ha subito delle radicali riorganizzazioni e ha visto cambiare anche il suo regolamento. Durante le prime edizioni di Mister Olympia il regolamento prevedeva 2 categorie di peso (sotto e sopra i 90 kg) con altrettanti titoli; i due vincitori svolgevano poi una gara finale per decretare il vincitore assoluto del titolo. Dal 1980 la gara viene disputata in una singola categoria di peso.

Attualmente l'evento fa parte di una manifestazione più grande, il Joe Weider's Olympia Weekend, dove ogni categoria ha il proprio vincitore, in questo evento per le gare maschili, oltre al classico Mr.Olympia e la categoria Olympia 212, sono state inserite le categorie "Men's Physique", aventi canoni con masse muscolari moderate e "Classic Physique" che riporta sul palco i fisici con standard degli anni '70. Inoltre, sono anche presenti gare per le concorrenti femminili: Ms. Olympia (non più disputata dal 2014), Fitness Olympia, Figure Olympia, Bikini Olympia, Woman Physique Olympia.

Oltre ai vincitori del titolo, molti furono i grandi protagonisti di questa manifestazione e di questa disciplina senza mai vincerlo, tra questi Lou Ferrigno, Shawn Ray, Kevin Levrone, Flex Wheeler, Mike Mentzer, Rich Gaspari, Lee Labrada, Markus Rhul, Tom Platz, Victor Martinez, Branch Warren, Evan Centopani, Nasser El Sonbaty. Alcuni di questi sono stati menzionati all'interno della cosiddetta "Hall of fame"[1] della IFBB, la federazione internazionale del culturismo, che fa capo al presidente Ben Weider, fratello di Joe.

Qualificazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ogni atleta contendente al titolo di Mr. Olympia deve qualificarsi alla competizione; ciò è possibile attraverso tre procedimenti diversi:

  • Aver vinto una qualsiasi edizione del Mr. Olympia (i vincitori sono infatti qualificati a vita);
  • Essersi classificato tra le prime tre posizioni nella precedente edizione del Mr. Olympia;
  • Aver vinto una qualsiasi competizione IFBB tenutasi nel corso dell'anno solare;

L'organizzazione del Mr. Olympia può comunque concedere una wild-card a qualsiasi contendente non qualificato.

Svolgimento gara[modifica | modifica wikitesto]

La gara viene valutata da giudici appositamente nominati e addestrati i quali, situati nelle prime file sotto al palco, andranno a valutare proporzioni, simmetrie, volumi, definizione, inserzioni muscolari di ogni singolo concorrente e l'atleta che rispetterà al meglio questi canoni sarà il vincitore.

La competizione è composta da pre-gara (pre-judging) che di solito viene disputato il venerdì sera dell'Olympia Weekend. Gli atleti vengono introdotti e presentati uno alla volta dal presentatore ed effettuano una routine con sottofondo musicale di 60 secondi, questa deve comprendere 8 pose obbligatorie: doppio bicipite frontale (front double biceps), dorsali frontali (front lat spread), espansione toracica (side chest), doppio bicipite posteriore (back double biceps), dorsali posteriori (back lat spread), tricipite laterale (side triceps), addominali e cosce (abdominals and thights), più muscolare (most muscular). Dopodiché vengono poi fatti i confronti con gli altri atleti sul palco dove i giudici fanno le comparazioni tra i contendenti al titolo sulle varie pose. I giudici hanno anche la facoltà di scambiare gli atleti sul palco per confrontarli meglio in vicinanza.

Il vincitore e la top 10 vengono nominati il giorno dopo nella finale prima del concludersi della manifestazione.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Durante la manifestazione, vengono svolte varie gare per diverse categorie, che si distinguono l'un dall'altra per differenze di peso degli atleti e criteri di giudizio:

  • Open Bodybuilding: la categoria più estrema e rappresentativa della manifestazione, nella quale non sono presenti limiti di peso. Il vincitore è colui a tutti gli effetti fregiato del titolo di "Mr.Olympia".
  • Men's Physique Olympia: categoria in cui gli atleti sfilano con i pantaloni lunghi fino al ginocchio e dove si ricerca bellezza fisica e definizione muscolare, con spalle larghe, vita stretta e massa grassa ridotta al minimo. Sono presenti solo 4 pose obbligatorie specifiche di questa categoria.
  • 212 Mr. Olympia: categoria dedicata ad atleti maschi di peso equivalente o inferiore a 212 libbre (circa 96 chilogrammi), in precedenza 202 (circa 91 chilogrammi).
  • Classic Physique: categoria dedicata a fisici più estetici e meno voluminosi, dedita a ricordare gli atleti che gareggiavano negli anni '60 e '70 (come ad esempio Frank Zane), e prevede che i concorrenti eseguano la storica posa del vacuum. Non sono presenti 4 delle pose obbligatorie classiche (Front Lat Spread, Back Lat Spread, Side Tricep, Abs and Thighs)

Vi sono cinque categorie femminili. La categoria Women's bodybuilding è quella che ricerca un fisico più muscolare, mentre scendendo nelle categorie inferiori si premia maggiormente la femminilità e la bellezza:

  • Women's Bodybuilding Olympia: come per gli uomini è la categoria più estrema della competizione femminile, dove tutto è portato al limite.
  • Women's Physique Olympia: queste atlete dovrebbero mostrare maggiore densità muscolare rispetto a quella vista nella categoria "Figure" e una chiara separazione muscolare (è accettabile una piccola quantità di striature). L'accento è posto sullo sviluppo muscolare con ventri muscolari pieni. Lo sviluppo muscolare dovrebbe essere bilanciato tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Le atlete di questa categoria non dovrebbero mostrare un fisico eccessivamente striato e una granulosità associata alla categoria Bodybuilding.
  • Fitness Olympia: queste atlete devono presentare un V-shape abbastanza marcato e compiere una routine atletica con sottofondo musicale (push-up, verticali, spaccate, acrobazie, salti mortali, ecc)
  • Figure Olympia: queste atlete dovrebbero mostrare uno sviluppo muscolare equilibrato che comprende deltoidi arrotondati, ampiezza dei quadricipiti, profondità e larghezza della schiena: l'enfasi è sull'equilibrio e sulla simmetria. Dovrebbero avere un po' di separazione muscolare ma non eccessiva, un V-shape e dei glutei stretti con una separazione tra i muscoli posteriori della coscia e l'area dei glutei. Queste atlete dovrebbero avere un equilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo. Queste atlete non dovrebbero mostrare striature o granulosità e spessore muscolare tipo della categoria Women's Bodybuilding.
  • Wellness Olympia: questa divisione è per le donne con un fisico atletico che mostra più massa corporea nelle aree dei fianchi, dei glutei e delle cosce. La parte superiore del corpo è sviluppata ma non nella stessa misura della parte inferiore del corpo.
  • Bikini Olympia: queste atlete dovrebbero avere un tono muscolare che dà endasi al corpo femminile con glutei completamente rotondi e con una leggera separazione tra i muscoli posteriori della coscia e l'area dei glutei; i deltoidi dovrebbero avere una leggera rotondità e l'addome deve essere in ottima condizione. Per quanto riguarda l'aspetto deve essere posta enfasi sulla cura dei capelli, del trucco, del costume e dell'abbronzatura. Queste atlete non dovrebbero mostrare una densità muscolare e una separazione tipiche della categoria "Figure", glutei squadrati e granulosità muscolare con striature visibili.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Località
1965 Bandiera degli Stati Uniti Larry Scott Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1966 Bandiera degli Stati Uniti Larry Scott Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1967 Bandiera di Cuba Sergio Oliva Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1968 Bandiera di Cuba Sergio Oliva Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1969 Bandiera di Cuba Sergio Oliva Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1970 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1971 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera della Francia Parigi, Francia
1972 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera della Germania Essen, Germania
1973 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1974 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1975 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera del Sudafrica Pretoria, Sudafrica
1976 Bandiera dell'Italia Franco Columbu Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1977 Bandiera degli Stati Uniti Frank Zane Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1978 Bandiera degli Stati Uniti Frank Zane Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1979 Bandiera degli Stati Uniti Frank Zane Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1980 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger Bandiera dell'Australia Sydney, Australia
1981 Bandiera dell'Italia Franco Columbu Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1982 Bandiera degli Stati Uniti Chris Dickerson Bandiera del Regno Unito Londra, Regno Unito
1983 Bandiera del Libano Samir Bannout Bandiera della Germania Monaco di Baviera, Germania
1984 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1985 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera del Belgio Bruxelles, Belgio
1986 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera degli Stati Uniti Columbus, Stati Uniti d'America
1987 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera della Svezia Göteborg, Svezia
1988 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera degli Stati Uniti Los Angeles, Stati Uniti d'America
1989 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera dell'Italia Rimini, Italia
1990 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera degli Stati Uniti Chicago, Stati Uniti d'America
1991 Bandiera degli Stati Uniti Lee Haney Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
1992 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera della Finlandia Helsinki, Finlandia
1993 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera degli Stati Uniti Atlanta, Stati Uniti d'America
1994 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera degli Stati Uniti Atlanta, Stati Uniti d'America
1995 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera degli Stati Uniti Atlanta, Stati Uniti d'America
1996 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera degli Stati Uniti Chicago, Stati Uniti d'America
1997 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates Bandiera degli Stati Uniti Los Angeles, Stati Uniti d'America
1998 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
1999 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2000 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2001 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2002 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2003 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2004 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2005 Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2006 Bandiera degli Stati Uniti Jay Cutler Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2007 Bandiera degli Stati Uniti Jay Cutler Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2008 Bandiera degli Stati Uniti Dexter Jackson Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2009 Bandiera degli Stati Uniti Jay Cutler Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2010 Bandiera degli Stati Uniti Jay Cutler Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2011 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2012 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2013 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2014 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2015 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2016 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2017 Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2018 Bandiera degli Stati Uniti Shawn Rhoden Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2019 Bandiera degli Stati Uniti Brandon Curry Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2020 Bandiera dell'Egitto Mamdouh Elssbiay Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2021 Bandiera dell'Egitto Mamdouh Elssbiay Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2022 Bandiera dell'Iran Hadi Choopan Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2023 Bandiera degli Stati Uniti Derek Lunsford Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America

Classifica per culturista[modifica | modifica wikitesto]

Nota bene: sono inclusi solo i plurivincitori

Pos. Culturista Vittorie
1 Lee Haney 8
Bandiera degli Stati Uniti Ronnie Coleman
2 Bandiera dell'Austria Arnold Schwarzenegger 7
Bandiera degli Stati Uniti Phil Heath
3 Bandiera del Regno Unito Dorian Yates 6
4 Bandiera degli Stati Uniti Jay Cutler 4
5 Bandiera degli Stati Uniti Frank Zane 3
Bandiera di Cuba Sergio Oliva
6 Bandiera dell'Italia Franco Columbu 2
Bandiera degli Stati Uniti Larry Scott
Bandiera dell'Egitto Mamdouh Elssbiay

Partecipazioni e medaglie[modifica | modifica wikitesto]

257 bodybuilder hanno rappresentato 45 nazioni nelle 58 competizioni svolte fino al 2022.

Rank Atleti Partecipanti Oro Argento Bronzo Totali
1 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America 120 40 48 40 128
2 Bandiera dell'Austria Austria 3 7 1 0 8
3 Bandiera del Regno Unito Regno Unito 16 6 1 0 7
4 Bandiera dell'Italia Italia 7 4 1 0 5
5 Bandiera di Cuba Cuba 1 3 2 0 5
6 Bandiera dell'Egitto Egitto 5 2 3 0 5
7 Bandiera dell'Iran Iran 3 1 0 2 3
8 Bandiera del Libano Libano 8 1 0 0 1
9 Bandiera di Barbados Barbados 6 0 2 2 4
10 Bandiera della Francia Francia 7 0 1 2 3
11 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi 6 0 1 2 3
12 Bandiera della Serbia e Montenegro Serbia e Montenegro (1992-2002) 2 0 1 2 3
13 Bandiera della Rep. Dominicana Repubblica Dominicana 1 0 1 1 2
14 Bandiera dell'Australia Australia 6 0 1 0 1
15 Bandiera della Germania Germania (Unificata) 14 0 0 2 2
16 Bandiera del Venezuela Venezuela 1 0 0 2 2
17 Bandiera di Curaçao Curaçao 1 0 0 1 1
17 Bandiera dell'Ungheria Ungheria 1 0 0 1 1
19 Bandiera del Canada Canada 10 0 0 0 0
20 Bandiera della Polonia Polonia 4 0 0 0 0
21 Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca 3 0 0 0 0
21 Bandiera della Russia Russia 3 0 0 0 0
21 Bandiera della Spagna Spagna 3 0 0 0 0
24 Bandiera del Brasile Brasile 2 0 0 0 0
24 Bandiera della Finlandia Finlandia 2 0 0 0 0
24 Bandiera della Norvegia Norvegia 2 0 0 0 0
24 Bandiera della Slovacchia Slovacchia 2 0 0 0 0
24 Bandiera della Svezia Svezia 2 0 0 0 0
24 Bandiera della Svizzera Svizzera 2 0 0 0 0
30 Bandiera dell'Algeria Algeria 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia (1989-1991) 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Danimarca Danimarca 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Grecia Grecia 1 0 0 0 0
30 Bandiera dell'India India 1 0 0 0 0
30 Bandiera del Giappone Giappone 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Giordania Giordania 1 0 0 0 0
30 Bandiera del Marocco Marocco 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Nigeria Nigeria 1 0 0 0 0
30 Bandiera di Porto Rico Porto Rico 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Jugoslavia Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia (1991) 1 0 0 0 0
30 Bandiera delle Bahamas Bahamas 1 0 0 0 0
30 Bandiera di Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago 1 0 0 0 0
30 Bandiera della Turchia Turchia 1 0 0 0 0
30 Bandiera dell'Ucraina Ucraina 1 0 0 0 0
30 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti 1 0 0 0 0

Men's 202/212[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Località
2008 Bandiera degli Stati Uniti David Henry Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2009 Bandiera degli Stati Uniti Kevin English Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2010 Bandiera degli Stati Uniti Kevin English Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2011 Bandiera degli Stati Uniti Kevin English Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2012 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2013 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2014 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2015 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2016 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2017 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2018 Bandiera del Galles Flex Lewis Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2019 Bandiera della Libia Kamal El-Gargni Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2020 Bandiera degli Stati Uniti Shaun Clarida Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2021 Bandiera degli Stati Uniti Derek Lunsford Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2022 Bandiera degli Stati Uniti Shaun Clarida Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2023 Bandiera degli Stati Uniti Keone Pearson Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America

Classic Physique[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Località
2016 Bandiera degli Stati Uniti Danny Hester Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2017 Bandiera degli Stati Uniti Breon Ansley Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2018 Bandiera degli Stati Uniti Breon Ansley Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2019 Bandiera del Canada Chris Bumstead Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2020 Bandiera del Canada Chris Bumstead Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2021 Bandiera del Canada Chris Bumstead Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2022 Bandiera del Canada Chris Bumstead Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2023 Bandiera del Canada Chris Bumstead Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d’America

Men's Physique[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Località
2013 Bandiera degli Stati Uniti Mark Anthony Wingson Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2014 Bandiera degli Stati Uniti Jeremy Buendia Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2015 Bandiera degli Stati Uniti Jeremy Buendia Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2016 Bandiera degli Stati Uniti Jeremy Buendia Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2017 Bandiera degli Stati Uniti Jeremy Buendia Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2018 Bandiera degli Stati Uniti Brandon Hendrickson Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2019 Bandiera degli Stati Uniti Raymont Edmonds Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2020 Bandiera degli Stati Uniti Brandon Hendrickson Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2021 Bandiera degli Stati Uniti Brandon Hendrickson Bandiera degli Stati Uniti Orlando, Stati Uniti d'America
2022 Bandiera degli Stati Uniti Erin Banks Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti d'America
2023 Bandiera del Regno Unito Ryan Terry Bandiera degli Stati Uniti Orlando,Stati Uniti d’America

Premi Mr. Olympia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il vincitore del titolo Mister Olympia riceve la medaglia d'oro, il Sandow, ovvero la celebre statua raffigurante Eugene Sandow, il "padre" del bodybuilding, e l'assegno da 400.000 dollari.
  • Al secondo classificato viene consegnata la medaglia d'argento e l'assegno da 150.000 dollari.
  • Al terzo classificato viene consegnata la medaglia di bronzo e l'assegno da 100.000 dollari.
  • Al quarto classificato viene consegnato l'assegno da 55.000 dollari.
  • Al quinto classificato viene consegnato l'assegno da 45.000 dollari.

I premi vengono generalmente consegnati da persone illustri dell'ambiente del culturismo o da ex atleti e vincitori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ifbb.com: "IFBB Hall of fame" (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]