International Federation of BodyBuilding & Fitness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
International Federation of BodyBuilding & Fitness
Disciplina Bodybuilding pictogram.svg Culturismo
Fondazione 1946
Giurisdizione mondiale
Federazioni affiliate 177
Confederazione GAISF
IWGA
Sede Spagna Madrid
Presidente Spagna Rafael Santonja
Sito ufficiale http://www.ifbb.com
 

La International Federation of BodyBuilding & Fitness (IFBB), in italiano Federazione internazionale di Body Building & Fitness è una organizzazione sportiva di culturismo fondata nel 1946 dai fratelli Ben and Joe Weider.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino agli anni '40 la scena del Culturismo è stata controllata dalla Amateur Athletic Union (AAU). I fratelli Weider decisero di formare la IFBB partendo dalla considerazione che la AAU era maggiormente interessata a promuovere gli sport olimpici di sollevamento pesi piuttosto che il culturismo. La IFBB fu fondata per dare ai "fisici atletici" (i bodybuilder) una associazione a loro dedicata. La prima competizione organizzata dalla IFBB si è tenuta nel 1949 ed era chiamata la IFBB Mr. America.

Competizioni organizzate[modifica | modifica wikitesto]

La IFBB è responsabile delle competizioni di Mr. Olympia, Ms. Olympia e Ms. International. Dal 1994 al 2003 la IFBB ha organizzato anche le competizioni di Masters Olympia.

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

A partire dagli anni 1980 e fino alla sua morte, avvenuta nel 2008, il presidente della IFBB, Ben Weider, presentò al CIO una serie di petizioni per includere le competizioni di culturismo all'interno dei Giochi olimpici. Le petizioni tuttavia non ebbero mai successo.

Organizzazioni a cui appartiene[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]