Chris Bumstead

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chris Bumstead
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Altezza 185 cm
Peso Fuori competizione: 120 kg
In competizione: 104 kg
Culturismo
Categoria Classic Physique
Palmarès
 Mister Olympia
Oro Las Vegas 2019
Oro Orlando 2020
Oro Orlando 2021
Oro Las Vegas 2022
Oro Orlando 2023
Argento Las Vegas 2018
Argento Las Vegas 2017
 

Christopher Adam Bumstead, noto anche con lo pseudonimo di CBum (Ottawa, 2 febbraio 1995), è un culturista canadese.

Ritenuto il miglior talento della sua generazione,[1] è entrato nel circuito IFBB nel 2016. Dal 2017 gareggia nella categoria Classic Physique del concorso di Mister Olympia, dove è vincitore di cinque titoli di campione, tutti di fila (2019, 2020, 2021, 2022, 2023).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato nella città canadese di Ottawa, figlio di Jeff e Mary Bumstead, nonché fratello minore di Melissa Bumstead, anche lei culturista. Avvicinatosi al mondo dello sport fin da piccolo, durante l'adolescenza pratica diverse discipline quali calcio, baseball, pallacanestro e hockey su ghiaccio.

Scopre la passione per il culturismo all'età di 14 anni e più tardi inizia ad allenarsi sotto la guida di Iain Valliere, marito della sorella, che intravide il suo potenziale. Ancora oggi, Chris attribuisce a Iain Valliere il merito di essere la sua principale fonte di ispirazione e l'uomo responsabile di averlo guidato verso il successo di cui gode attualmente[2].

Prima di immergersi completamente nel mondo del culturismo, Chris ha confessato di aver ponderato la possibilità di intraprendere una carriera da fisioterapista. Tuttavia, anche dopo molte speculazioni, non ha trovato una forte mentalità per perseguirla. Durante gli anni universitari, Chris, tra le aule e qualche festa di troppo, ha bilanciato il suo impegno accademico, svolgendo attività lavorative sia in una palestra che in un negozio di integratori.[3]

Vita sentimentale[modifica | modifica wikitesto]

Chris Bumstead è attualmente fidanzato con l'ex bikini IFBB Pro, Courtney King. Nata a Chicago il 13 settembre 1993, Courtney ha sviluppato fin da giovane un notevole interesse per gli sport, in sintonia con la passione di Chris. Ha dimostrato una fervente dedizione per discipline come basket, calcio e ginnastica, oltre a far parte delle squadre di nuoto e di corsa campestre.[4]

Nel 2011 poi, a soli 17 anni, ha conosciuto il mondo delle competizioni di bodybuilding. Lo stesso anno ha partecipato alla sua prima gara amatoriale, un amore e una passione che l'hanno portata in seguito a competere e a vincere dei titoli, tra cui il titolo di Miss Olympia nel 2016. Chris e Courtney hanno incrociato i loro destini nel momento in cui lei registrò un video sui partecipanti del Mr. Olympia, e fra questi c'era proprio Chris.[senza fonte]

Successo[modifica | modifica wikitesto]

Esordisce sul palco all'età di 21 anni e nel 2016 conquista la tessera IFBB da professionista grazie alla vittoria dei campionati nordamericani nella categoria dei pesi massimi. In seguito a questo evento, ha iniziato a ricevere diversi contratti di sponsorizzazione, tra cui quello con Gymshark, e ha ottenuto visibilità in varie riviste di fitness e servizi fotografici.

Successivamente compie il suo ingresso nella categoria Classic Physique (letteralmente "fisico classico") — divisione che rispetto all'open pone maggiore enfasi sulla bellezza fisica e nella quale gli atleti cercano pertanto di esibire corpi che ricordano l'era classica del bodybuilding[5][6], divenendone subito uno dei principali esponenti.

Prima di conquistare il titolo di Mr. Olympia nella categoria del Classic Physique nel 2019, Chris si classificò al secondo posto sia alla sua prima apparizione nel 2017 che alla seconda nel 2018. In entrambe le occasioni, è stato superato da Breon Ansley.

Le 5 vittorie consecutive al Mr. Olympia hanno incrementato notevolmente la sua visibilità tanto da renderlo uno dei personaggi più famosi e seguiti nel mondo del fitness e del bodybuilding.[senza fonte]

.Il successo gli ha consentito di fondare aziende dedite alla produzione e commercializzazione di integratori e bevande energetiche. Infatti Chris è proprietario del marchio Raw Nutrition con sede a Stuart, in Florida; del marchio Bum Energy; ed è inoltre ambasciatore dell'azienda anti-invecchiamento R3VIVE.[senza fonte]

Gare disputate e piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Dilettantismo[modifica | modifica wikitesto]

  • 2016 IFBB North American Championships – 1º classificato (pesi massimi)

Professionismo[modifica | modifica wikitesto]

  • 2016 IFBB Dayana Cadeau Classic – 3º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2017 IFBB Pittsburgh Pro – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2017 IFBB Toronto Pro – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2017 IFBB Mister Olympia – 2º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2018 IFBB Mister Olympia – 2º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2019 IFBB Mister Olympia – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2020 IFBB Mister Olympia – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2021 IFBB Mister Olympia – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2022 IFBB Mister Olympia – 1º classificato (categoria Classic Physique)
  • 2023 IFBB Mister Olympia – 1º classificato (categoria Classic Physique)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jim Schmaltz, How Chris Bumstead Could Become the First Classic Physique Superstar, su muscleandfitness.com. URL consultato il 17 novembre 2021.
  2. ^ (EN) The Complete Profile: Chris Bumstead (CBum) – Training, Diet, Height, Weight, Biography & More - BoxLife Magazine, su boxlifemagazine.com, 5 aprile 2023. URL consultato il 22 gennaio 2024.
  3. ^ (EN) Chris Bumstead, Life before Bodybuilding?. URL consultato il 22 gennaio 2024.
  4. ^ Courtney King da Miss Olympia alla depressione e l'espianto del seno: chi è e cosa fa oggi, su La Gazzetta dello Sport, 2 marzo 2022. URL consultato il 22 gennaio 2024.
  5. ^ Chris Bumstead, tre volte Mister Olympia: “Un mese fa piangevo in bagno, volevo mollare…”, su gazzetta.it, 16 ottobre 2021. URL consultato il 17 novembre 2021.
  6. ^ (EN) Goran Odrljin, Understanding The Difference: Men’s & Classic Physique, 212 And Open Weight, su fitnessvolt.com, 12 agosto 2018. URL consultato il 17 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]