Microsoft Office XP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Microsoft Office XP
Logo
Sviluppatore Microsoft Corporation
Ultima versione Office XP SP3 (2004)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Software di produttività personale
Licenza EULA
(Licenza chiusa)
Sito web office.microsoft.com

Microsoft Office XP (noto nello stadio beta come Office 10) è una suite della famiglia Microsoft Office distribuita da Microsoft per piattaforma Microsoft Windows. Questa suite è il successore di Microsoft Office 2000 ed il predecessore di Office 2003, può essere riconosciuto anche con il nome di 'Office 10', ovvero il suo nome in codice. Un elemento chiave della campagna pubblicitaria di Microsoft Office XP è stata la rimozione di Clippy ed altri Assistenti Office.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Office XP è stato rilasciato, il 5 marzo 2001 negli USA. Per questa versione sono stati rilasciati 3 Service Pack. La fase di supporto 'Mainstream' per Office XP terminò l'11 luglio 2006, giorno in cui Windows 98 e Me non furono più supportati. Il supporto esteso è terminato il 12 luglio 2011.

La denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Office XP è stato rilasciato lo stesso anno di Windows XP e nonostante le somiglianze fra nomi, Office XP non è compatibile solo con Windows XP, ma anche con Windows NT 4.0, Windows 98, Windows 98 SE, Windows 2000, Windows Me dove esso sarà l'ultima suite compatibile. Mantiene una certa compatibilità anche con Windows Vista. Non è compatibile con Windows 95, per esso l'ultima suite compatibile è Office 2000

Ai componenti di Office XP venne assegnata la sigla "2002", anche se il suffisso è "XP", per esempio, Word non verrà chiamato Word XP, bensì Word 2002.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft Office XP, fu un aggiornamento importante, con numerosi miglioramenti e cambiamenti.

  • Modalità Provvisoria: Questa caratteristica permette ad applicazioni come Outlook 2002 di avviarsi quando il loro avvio potrebbe fallire. La Modalità provvisoria di Office consente di rilevare il problema e ripararlo o ignorarlo, e darlo come corrotto al registro di sistema.
  • Smart tag: È una nuova tecnologia fornita con Office XP. Alcune smart tag operano sulla base delle attività degli utenti, come ad esempio aiutare quando c'è un errore di battitura. Questi gli smart tag vengono forniti con i prodotti, e non sono programmabili. Per gli sviluppatori, però, vi è la possibilità di creare smart tag personalizzati. In Office XP, gli smart tag personalizzati potrebbero funzionare solo su Word e su Excel.
  • Attivazione del Prodotto: Come Windows XP, Office XP include la tecnologia di attivazione del prodotto per evitare la pirateria del software. Questa funzionalità sarà implementata anche nelle versioni successive di Office.
  • Riconoscimento vocale e riconoscimento della grafia Sono le nuove funzionalità di Office XP, condivise tra tutte le applicazioni di Office come Outlook Express. La funzione di riconoscimento vocale comprende due funzioni diverse, dettatura e Comando vocale. La dettatura fornisce agli utenti la possibilità di dettare le parole che verranno trascritte in un documento digitale di un programma di Office, mentre la voce di comando è usata per richiamare le opzioni di menu e comando tramite voce. Il riconoscimento della grafia consente agli utenti di immettere testo mediante scrittura anziché digitazione.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

I singoli componenti (Word, Excel ecc.) sono rilasciati in un'unica suite da Office 95. Alcune di queste edizioni sono disponibili come pacchetti di vendita: il pacchetto full per tutti i computer dove office non era presente, e il pacchetto aggiornamento per aggiornare una versione di office precedente. Tutte le edizioni avevano i componenti principali di Word, Excel e Outlook, e tutte le edizioni, tranne l'edizione Small Business, avevano PowerPoint.

Applicazione Std SB Pro Prm Dev
Word
Excel
PowerPoint No
Outlook
Access No No
FrontPage No No
Publisher No No No
ODT No No No No
Predecessore Versioni di Office Successore Microsoft Office 2013 logo.svg
Office 2000 2001 Office 2003
Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft