Assistente di Office

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assistente di Office
software
Clippit (a destra) in Microsoft Word 2000
Clippit (a destra) in Microsoft Word 2000
Clippit (a destra) in Microsoft Word 2000
GenereGuida in linea di Microsoft Office (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Sistema operativoMicrosoft Windows
LicenzaSoftware proprietario
(licenza non libera)

L'Assistente di Office era una caratteristica inclusa in Microsoft Office 97 e nelle sue versioni seguenti, fino a Office 2007, in cui l'assistente è stato rimosso, in quanto, a detta della stessa Microsoft, la nuova interfaccia grafica facilita l'utilizzo della suite, rendendo gli assistenti poco funzionali. L'assistente predefinito era ufficialmente chiamato Clippit, soprannominato Clippy.[1] La caratteristica consisteva in una modalità di accesso alla guida, presentava varie funzioni di aiuto nella ricerca e offriva consigli, basandosi su algoritmi bayesiani nelle versioni 97–2003 per Windows e 98–2004 per Macintosh. Molti dei personaggi sono basati sulle guide dell'interfaccia utente Microsoft Bob.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Clippit è abilitato come predefinito nelle prime versioni di Office e appare ogni qualvolta il programma "pensa" che l'utente potrebbe trarre vantaggio dai suoi consigli. Per esempio, digitando un indirizzo, seguito dalla parola "Caro" (o, comunque, una frase simile), appare Clippit con una richiesta "sì/no" come questa: "Sembra tu stia scrivendo una lettera. Vuoi aiuto?".

Sono disponibili altri assistenti animati, oltre a Clippit, come Caucciù (una sfera rossa), F1 (un robot), Genius (una caricatura di Albert Einstein), il Logo Office (un puzzle), Madre Natura (un mondo), Cartogatta (una gatta), Superfido (un cane) e Il Bardo (Shakespeare). In molti casi il CD di Office è necessario per attivare un differente assistente di Office, perciò Clippit, l'impostazione predefinita, è rimasto il più celebre. Nelle edizioni che utilizzano Agent, gli utenti possono aggiungere altri file .ACS per inserire nuovi assistenti. L'assistente è anche presente nella versione per Mac OS di Office, a partire da Office 98, suite dotata di un assistente solamente per Mac: Max.

A partire da Office 2000, Microsoft Agent (.ACS) rimpiazzò il precedente formato di assistenti (.ACT) derivato da Microsoft Bob: questo cambiamento porta al ridisegno delle figure in 3D, sparisce il Bardo di Shakespeare, mentre Cartogatta e Superfido diventano rispettivamente Arturo (Offcat in originale) e Augusto (Rocky in originale)

Il pacchetto Microsoft Office XP Multilingual Pack distribuisce altri due assistenti per gli utenti asiatici: Miss Office (冴子先生?, Saeko Sensei) (una segretaria animata) e una versione di Sun Wukong (孫悟空?, Son Gokū) (personaggio della letteratura classica orientale).[2]

Clippit ha ispirato Vigor, una versione dell'editor di testi vi, con una graffetta di aiuto poco utile.

L'assistente di Office è sempre stato visto come una presenza invadente e irritante da una larga parte degli utenti di Office,[3][4] ed è stato criticato anche all'interno di Microsoft.

Assistenti aggiuntivi[modifica | modifica wikitesto]

Dalla versione 2003, la maggior parte degli assistenti è stata distribuita in formato ACS.

  • Dolphy il Delfino (solo Office 97);[5]
  • Earl (un gatto);
  • Maestro Eugenio (Genie in originale);
  • Portobello (Peedy in originale, un pappagallo, che è stato anche utilizzato nelle prime versioni di BonziBuddy);
  • Bosgrove (un maggiordomo);
  • Max (un computer);
  • Robi (Robby in originale, un robot).

Ex-paperclip[modifica | modifica wikitesto]

Uno degli elementi cardine della campagna pubblicitaria di Microsoft per Office XP è stata la "rimozione" di Clippit e dell'Assistente di Office dal software, sebbene nella realtà fosse solamente disabilitato in modo predefinito. È ancora disponibile in Office 2003, nonostante questa versione sia successiva e l'Assistente di Office non era installato automaticamente.

A partire da Office 2004, le versioni per Mac OS di Microsoft Office contengono l'Assistente di Office nell'installazione standard, con Max come assistente preimpostato. A differenza delle sue controparti di Windows, Max è confinato in una piccola finestra fluttuante nella quale una lampadina nell'angolo indica che è disponibile un suggerimento.

Da Office 2007, Microsoft ha eliminato l'Assistente di Office a vantaggio di nuovi sistemi di aiuto, ma lo stesso Clippit è ancora presente in un'altra applicazione. Il personaggio[6], presente in Windows Dancer di Windows XP Media Center Editon 2005, veste una tenuta da fantasma, della forma approssimativamente del corpo di Clippit, ed è visibile al di sotto un piccolo pezzo di filo metallico. Occasionalmente il lenzuolo scivola, mostrando al di sotto il sottile profilo di acciaio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jan Freeman, Finding the grammar checker's frailities, su The Boston Globe, 25 febbraio 2007. URL consultato il 1º aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  2. ^ (JA) フミオ君のボヤキ 第14回 『ワード』のイルカ, su kaiyou-k.jp. URL consultato il 1º aprile 2023.
  3. ^ (EN) Tom Merritt, Top 10 worst products, su CNET. URL consultato il 1º aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2008).
  4. ^ (EN) Elsa Wenzel, Microsoft Word 2007 review: Microsoft Word 2007, su CNET, 7 febbraio 2007. URL consultato il 1º aprile 2023.
  5. ^ Office 97 Assistente: Delfino Dolphy, su Microsoft, 7 giugno 1998. URL consultato il 1º aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2007).
  6. ^ (EN) Boo Who?, su microsoft.com. URL consultato il 1º aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2004).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft