Microsoft Office 97

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Microsoft Office 97
Logo
Sviluppatore Microsoft Corporation
Ultima versione Office 97 R2 (1998)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Software di produttività personale
Licenza EULA
(Licenza chiusa)
Sito web office.microsoft.com

Microsoft Office 97 (numero di versione 8.0) è una suite di Microsoft per l'ufficio rilasciata alla fine del 1996. Essa è una delle versioni di office più longeva e più usata. Il suo successore è office 2000, rilasciato nel 1999. È la prima versione ad essere rilasciata solo su CD-ROM e l'ultima a supportare Windows NT 3.51 su i386 e Alpha. Da notare è l'aggiunta degli Assistenti office.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Mentre di Office per Windows 95 furono rilasciate solo due versioni, Standard e Professional, di Office 97 vennero rilasciate cinque versioni aventi tutte caratteristiche diverse. Le 5 versioni potevano essere Full o per Aggiornamento. La versione aggiornamento era più economica, ma poteva essere installata solo sui computer che avevano Office per Windows 95 o inferiore.

Applicazione Std Pro Dev SB SB2
Word
Excel
Power Point No
Outlook
Access No
Publisher No No No
DT e SDK No No No No
SBFM No No No
DMM No No No No
Expedia Streets No No No No

Office 97 Powered by Word 98[modifica | modifica sorgente]

È una versione della suite rilasciata cinque giorni dopo il rilascio di Windows 98. Conteneva tutte le versioni di Publisher ed Outlook 98 ed era l'unico modo per avere Word 98. Questa versione è pienamente compatibile con Windows 98.

Assistenti di Office ed Easter Eggs[modifica | modifica sorgente]

Una delle novità di Office 97 è quella di avere degli assistenti office. Fra i più famosi vi è Clippy la graffetta. Gli assistenti office segnalavano gli errori nel testo e spiegavano le possibili soluzioni, cosa che in Office per Windows 95 era fatta da una didascalia rettangolare. Gli assistenti office furono eliminati con il rilascio di Office 2007 nel 2006. Vi sono anche due easter egg: su Word può spuntare un gioco chiamato Microsoft filipper mentre su Excel c'è un divertente simulatore di volo.

Predecessore Versioni di Office Successore Microsoft Office 2013 logo.svg
Office 95 1996 Office 2000
Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft