Melodie hawayane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Vacanze hawaiane" rimanda qui. Se stai cercando il cortometraggio del 2011, vedi Vacanze hawaiiane.
Melodie hawayane
Titolo originaleHawaiian Holiday
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, sportivo
RegiaBen Sharpsteen
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoGeneralcine
MusichePaul J. Smith
AnimatoriShamus Culhane, Frenchy DeTremaudan, Al Eugster, Nick George, Wolfgang Reitherman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Melodie hawayane (Hawaiian Holiday) è un film del 1937 diretto da Ben Sharpsteen. È un cortometraggio d'animazione della serie Mickey Mouse, distribuito negli Stati Uniti dalla RKO Radio Pictures il 24 settembre 1937[1] dopo aver partecipato in concorso alla 5ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[2] Fu il primo film Disney distribuito dalla RKO, terminando una partnership quinquennale con la United Artists. Nel corto Topolino riveste un ruolo marginale, dando spazio agli altri personaggi. È stato distribuito anche coi titoli Vacanze alle Hawai e Vacanze hawaiane. Nel marzo del 2000 fu inserito nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Minni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Topolino e i suoi amici sono in vacanza sulla spiaggia di Waikiki. Minni balla in una gonna di paglia mentre Topolino suona una slide guitar e Paperino un ukulele. Nel frattempo Pippo cerca di andare a fare surf, ma non riesce mai a capire i movimenti delle onde e atterra sulla spiaggia anziché in acqua.

Sulla spiaggia, Paperino si mette a ballare con una gonna di paglia, ma le dà accidentalmente fuoco. Dopo aver spento l'incendio in una pozza d'acqua, Paperino tira fuori una stella marina che viene inseguita da Pluto. Nel frattempo, Pippo continua i suoi tentativi di surf e stavolta finisce con la tavola bloccata nel suo costume. Pluto continua a infastidire e a venire infastidito da un granchio, che poi se ne va pizzicandogli il naso. Infine, nell'ultimo tentativo di Pippo con il surf, un'onda lo getta sotto la sabbia e gli amici celebrano un finto funerale per lui.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il corto fu distribuito in Italia nel 1938 in lingua originale. L'unico doppiaggio conosciuto è quello realizzato dalla Royfilm per la riedizione del marzo 1990 della VHS Pippo, Pluto, Paperino Supershow, poi utilizzato in tutte le successive occasioni. Non essendo stata registrata una colonna internazionale, la musica presente durante i dialoghi è alterata, e furono anche rimosse le ultime parole cantate da Minni.[3]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • On Vacation with Mickey and Friends (1981)
  • Starring Mickey & Minnie (6 ottobre 1987)
Italia
  • Pippo, Pluto, Paperino Supershow (aprile 1984)
  • Pippo, Pluto, Paperino Supershow (marzo 1990)
  • Il mio eroe Topolino (23 marzo 2004)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel secondo disco della raccolta Topolino star a colori, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[4] e in Italia il 21 aprile 2004. In Italia il corto è incluso, senza i titoli di testa e di coda, anche nell'antologia VHS e DVD Il mio eroe Topolino (uscita il 23 marzo 2004), mentre in America del Nord nel DVD Starring Mickey, uscito l'11 gennaio 2005 come primo volume della collana Classic Cartoon Favorites. È stato successivamente inserito, con un nuovo restauro, nel quarto volume della collana dedicata al programma Topolino che risate!, uscito in America del Nord il 14 giugno 2011[5] e in Italia il 28 settembre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 258, ISBN 0-7868-6391-9.
  2. ^ Annali 1937 - USA, su asac.labiennale.org, ASAC. URL consultato l'11 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2016).
  3. ^ Pippo, Pluto, Paperino Supershow (Seconda Riedizione), su VHS Walt Disney, 29 novembre 2017. URL consultato il 14 dicembre 2017.
  4. ^ (EN) David Willis, Mickey Mouse in Living Color DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 19 agosto 2016.
  5. ^ (EN) Luke Bonanno, Have a Laugh!: Volume 4 DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 23 agosto 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]