Megan Montaner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Megan Gracia Montaner (Huesca, 21 agosto 1987) è un'attrice e modella spagnola.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Megan Gracìa Montañer nasce in Huesca in 1987. All'età di 16 anni è vittima di un incidente. Non riporta gravi ferite ma la rottura di un dente, tuttavia in televisone non si è mai notato. La recitazione non era mai stata uno dei suoi sogni. Studiò trucco e diventò una maquilla de oro (make-up artist)e incominciò a lavorare nella televisione locale di Huesca, ma presto si rese conto che il suo posto stava davanti alla camera e non dietro. Con i pochi risparmi che aveva si trasferì a Madrid senza nessuna esperienza e incominciò a studiare interpretazione nella scuola di recitazione di Cristina Rota, tra 2008 -2010.

Le sue prime apparizioni sullo schermo furono in Tiempo de descuento, e La pecera de Eva di Telecinco. Partecipò anche come attrice secondaria al telefilm di Telecinco chiamata Vuelo IL8714 che tratta l'incidente aereo di Spanair.

Nel 2010, Antena 3 la chiamò per partecipare al telefilm La tormenta con Patricia Montero, Oscar Sinela, Adam Jezierski, Patricia Vico, che racconta la vita di un gruppo di studenti adolescenti con vite diverse,andò in onda nel 2013. Più tardi, fu registrata per RTVE e Amar en tiempos revueltos per interpretare Gloria, la figlia di Adelina e Andrés Hernández Salvatierra che ritorna dal collegio.

Raggiunge la fama con la serie tv di Antena 3, Il segreto (titolo originale El secreto de Puente Viejo ) nel 2011, dove interpreta una giovane levatrice, bella e coraggiosa, chiamata Pepa Aguirre. Megan lavorò insieme a Álex Gadea , María Bouzas , Alejandra Onieva e Jonás Berami e tanti altri. La serie ottenne un successo senza precedenti prima in Spagna dove fu premiata in varie occasioni con la distinzione speciale del pubblico nei premi del Magazine Getta e poi anche Italia dove la serie ebbe più successo che in patria. Nonostante quest' esplosione di successo, alla fine di giugno del 2012, Megan decide di lasciare la serie e registra il suo ultimo episodio, abbandonando la serie dopo 382 capitoli per dedicarsi a progetti diversi.Inoltre alla fine di giugno del 2012 partecipò al progetto solidale di Intermon Oxfarm : "Mesa para 7.000 milioni" in un reportage denominato "Viva la Pepa" , per la rivista Glamour. In seguito venne considerata una delle attrici giovani più promettenti nel seminario di Greg Hicks nello Studio Scuola WorkinProgress.

A novembre di quell'anno conferma, la sua partecipazione nella 3ª stagione della serie Gran Hotel nel ruolo di Maite Ribelles de Alarcón. Per questa serie che in Spagna ebbe successo venne nominata ad alcune premiazioni ma non vinse.

A Luglio del 2013, conferma che andava ad essere una delle attrici che partecipava al nuovo film di David Menkes : Por un puñado de besos che si inaugura il 16 di maggio del 2014. In agosto, insieme all'attore Carles Francino Navarro partecipavano alla miniserie di La 1 'Víctor Ros' nel quale lei diede vita a 'Lola La Valenciana' e settembre sarà la protagonista del film Dioses y perros vicino a Hugo Silva, tratta da un libro di Jesús Martínez.

Ad ottobre e novembre del 2013 partecipò alla corsa solidale Kenzo Run insieme alla collega de Il segreto , Sandra Cervera e nel calendario solidale di Huesca Down. Ad Ottobre del 2013, Antena 3 la scheda per essere la protagonista della nuova serie Sin identidad (serie de televisión) che cominciò ad essere girata a dicembre e andò in onda nel maggio del 2014 ,dove dà vita a María Fuentes, un giovane avvocato molto ricca che scopre di essere una bambina rubata e decide di indagare sul suo passato.

A maggio del 2014 si conferma per vari portali di informazione che ritorna a Il segreto per interpretare di nuovo Pepa Aguirre ma solo in un flashback in modo da poter aprire nuove trame.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Televisione
Anno Titolo Personaggio Genere
2014-? La sonrisa de las mariposas Clara Mercero Valdés Serie tv (12 episodi)
2014-? Sin identidad María Fuentes Serie tv (9 episodi)
2014 Victor Ros Lola la Valenciana Serie tv (6 episodi)
2013 Gran Hotel Maite Ribelles de Alarcón Serie tv (14 episodi)
2013 Tormenta Elia Mini-serie (2 episodi)
2011-2012/2014 Il segreto Pepa Aguirre/ Balmes/ Castro/ Molero Serie tv (382 episodi)
2010-2011 Amar en tiempos revueltos Gloria Serie tv (24 episodi)
2010 Vuelo IL 8714 Rocío Mini-serie (2 episodi)
2010 La pecera de Eva Comparsa Serie tv (8 episodi)

Cinema

Anno Titolo Personaggio Note
2014 Por un puñado de besos Lidia Ruolo principale
2014 Dioses y perros Adela Ruolo principale
Cortometraggi
Anno Titolo Personaggio Note
2010 El Trayecto Ana

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Si è parlato molto di una relazione con Álex Gadea , collega nel cast della soap, ma lei smentisce e si dichiara molto innamorata di un misterioso fidanzato, un biologo marino spagnolo di nome Gorka Ortuzar . Con Álex Gadea , dice, c’è solo una bella amicizia, nata sul set e cresciuta durante le pause di lavoro.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

È alta 163 cm e pesa 52 kg. Lei e Sandra Cervera ,collega nel cast de Il segreto, sono amiche anche nella realtà. Inoltre è molto amica dell' attrice spagnola Adriana Ugarte , Sira ne Il tempo del coraggio e dell'amore .

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Benedetta Degli Innocenti ne Il segreto

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]