Mayfair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mayfair
Mayfair
Il Royal Arcade in Bond Street
Il Royal Arcade in Bond Street
Stato Regno Unito Regno Unito
Città Coat of Arms of The City of London.svg Londra
Codice postale W1K, W1J
Nome abitanti Londinesi, Londoners
Sito web http://www.mayfair-london.co.uk/

Coordinate: 51°30′32″N 0°08′51″E / 51.508889°N 0.1475°E51.508889; 0.1475

Savile Row
Galleria in Old Bond Street

Mayfair (originalmente chiamata The May Fair) è una zona centrale di Londra, situata nella Città di Westminster. La zona è chiamata come la quindicinale "Fiera di Maggio" (May Fair, in lingua inglese), che si è tenuta nel quartiere dal 1686 fino al 1764. Prima del 1686, la Fiera si teneva a The Haymarket, e dopo il 1764 fu spostata a Fair Field nel quartiere Bow.

Mayfair è delimitata da Hyde Park a ovest, da Oxford Street a nord, da Piccadilly e Green Park a sud e da Regent Street a est. Gran parte della sua area si è sviluppata dalla metà del XVII secolo alla metà del XVIII secolo, come area residenziale alla moda abitata da proprietari terrieri. La Regina Elisabetta II è nata a Bruton Street, e ha vissuto a Mayfair durante i suoi primi anni di vita.

Il quartiere è oggi prevalentemente commerciale. I vecchi edifici sono stati trasformati in uffici come sede principale di imprese e ambasciate. Rimane una quantità notevole di immobili residenziali così come alcuni negozi esclusivi e la più grande concentrazione di alberghi e ristoranti di lusso di Londra.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La casa più antica risale al 1618, tuttavia fu distrutta nel Blitz del 1940. Una targa vicino alla piazza Shepherd Market segna il suo vecchio sito. Nel 1677 Sir Thomas Grosvenor sposò Mary Davis, erede di parte del feudo di Ebury: così la famiglia Grosvenor (divenuti Duchi di Westminster nel 1874) guadagnò 400 m2 di Mayfair. Tra il XVII secolo e il XVIII secolo, la zona fu occupata da un elegante quartiere residenziale. Nel XIX secolo la famiglia Rothschild compro una grande area. In tempi più recenti la piena proprietà appartiene al Crown Estate. Il quartiere è oggi prevalentemente commerciale e residenziale, la fama e il prestigio di Mayfair sono cresciuti nella mente popolare a perché è la proprietà più costosa nella versione britannica del Monopoli.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Mayfair è diventata un polo di attrazione per le banche private. Inoltre il quartiere è sede di numerose imprese (Easygroup, Cadbury, Schweppes). Mayfair vanta anche alcuni dei negozi, alberghi, ristoranti e club più esclusivi della capitale dal 1819.

Principali vie e piazze[modifica | modifica sorgente]

Persone legate a Mayfair[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra