Matthew Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il teologo americano, vedi Matthew Fox (teologo).
Matthew Fox nel 2012

Matthew Fox (Abington, 14 luglio 1966) è un attore statunitense, noto soprattutto per il ruolo di Jack Shephard nella serie televisiva Lost.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Pennsylvania, è cresciuto in un ranch a Crowheart, nel Wyoming, e successivamente si è trasferito alla Columbia University per dedicarsi agli studi. Durante il periodo accademico si è anche distinto come degno giocatore di football americano. Apparve in vari spot pubblicitari e partecipò come guest star nella sit-com Wings e in una commedia di breve durata dal titolo Amore impossibile.

Queste esperienze gli consentirono di guadagnarsi un ruolo nel film Fantasma per amore e nel film per la tv If I Die Before I Wake, per approdare infine in Party of Five. Grazie a Party of Five, Fox diventa un volto familiare per milioni di telespettatori, eppure la sua carriera ancora non decolla.

Dopo una toccante interpretazione nel film Oltre la maschera (Behind the Mask) con Donald Sutherland e il ruolo di un ex poliziotto diventato investigatore privato nella serie Fantasmi (che però viene cancellata nonostante il grande seguito), raggiunge il successo grazie a Lost, che gli consente di vincere un Saturn Award come miglior attore protagonista per una serie televisiva nel 2006 (oltre che a una nomination nel 2007 sempre per il Saturn Award e una nomination nel 2006 per il Golden Globe).

La notorietà ottenuta con questo telefilm culto, gli consente inoltre di partecipare ai film We Are Marshall e Smokin' Aces, entrambi girati contemporaneamente a Lost.

Nel 2007 è stato testimonial dell'azienda di cosmesi L'Oréal.

Fox ha svolto il ruolo di "Bobby" nella dark comedy In a Forest, Dark and Deep[1] scritta da Neil LaBute - andato in scena al "Vaudeville Theatre" di Londra, dal 3 marzo al 4 giugno 2011 - coprotagonista l'attrice inglese Olivia Williams (nel ruolo di Betty).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ www.inaforestdarkanddeep.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 12239223 LCCN: nr2002001562