Margherita de' Medici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Margherita de' Medici, (Firenze, 31 maggio 1612Parma, 6 febbraio 1679), duchessa di Parma e Piacenza, moglie di Odoardo I Farnese. Fu reggente di Piacenza nel 1635 e reggente dell’intero ducato nel 1646, anno della morte del marito.

Biografia

Margherita era la figlia di Cosimo II de' Medici, granduca di Toscana, e di Maria Maddalena d'Austria. Il matrimonio fra Margherita ed Odoardo, ancorché alla sua morte non era stato ancora celebrato, fu fortemente voluto dal duca Ranuccio I Farnese per rafforzare l’alleanza tra ducato di Parma e granducato di Toscana.

Il fidanzamento venne combinato nel 1620. All’epoca i due ragazzi avevano appena 8 anni. Il matrimonio fu celebrato l'11 ottobre 1628 a Firenze. Per accogliere gli sposi nel Teatro Farnese fu rappresentato lo spettacolo “Mercurio e Marte” con musiche del Monteverdi e testi di Claudio Achillini.

Gli anni in cui la coppia governò su Parma sono ricordati per la peste del 1630, per il contrasto tra lo sfarzo della corte ed il carico fiscale a cui erano sottoposti i sudditi e per la politica filofrancese del duca.

Secondo la ritrattistica e le fonti dell’epoca, Margherita non era una bella donna, ma compensava con altre doti, era amabile, buona e perfettamente educata. A differenza dei suoi predecessori il duca gli fu molto devoto e fedele, infatti non si hanno notizie di figli illegittimi.

I duchi ebbero cinque figli: Ranuccio II Farnese (1630), Alessandro (1635), generale al servizio degli Asburgo, Orazio (1636), generale della fanteria italiana in Dalmazia, Caterina (1637), suora carmelitana e Pietro (1639). Alla morte di Odoardo, tenne la reggenza del ducato finché il figlio Ranuccio II non fu in grado di governare da solo.

Margherita morì a Parma all'età di sessantasette anni.