Ljig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ljig
comune
Љиг
Ljig – Stemma
Ljig – Bandiera
Ljig – Veduta
Ljig – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Serbia Serbia
ProvinciaSerbia Centrale
DistrettoKolubara
Territorio
Coordinate44°13′N 20°11′E / 44.216667°N 20.183333°E44.216667; 20.183333 (Ljig)
Altitudine150 m s.l.m.
Superficie279 km²
Abitanti14 629[1] (2002)
Densità52,43 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale14240
Prefisso+381 14
Fuso orarioUTC+1
TargaVA
Cartografia
Mappa di localizzazione: Serbia
Ljig
Ljig
Ljig – Mappa
Ljig – Mappa
Sito istituzionale

Ljig (serbo: Љиг) è una città e una municipalità del distretto di Kolubara nel nord della Serbia centrale che conta 3.000 residenti. In tutto il municipio la città conta ben 14.629 cittadini.

Comune[modifica | modifica wikitesto]

Ljig è il centro economico e culturale del comune con una scuola primaria fondata nel 1907, una biblioteca pubblica con un cinema, una scuola superiore, un ufficio postale e un centro medico.

Gli altri paesi del comune di Ljig sono: Ivanovci, Kozelj, Lalinci, Velisevac, Babajic, Ba, Kalanjevci, Kadina Luka, Jajcic, Liplje, Moravci, Stavica, Gukos, Milavac, Brancic, Poljanice, Latkovic, Slavkovica, Paleznica, Belanovica, Bosljanovic, Donji Banjani, Dici, Cvetanovci, Zivkovci e Sutci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia della città di Ljig inizia a partire dal 1911 quando nei dintorni vi fu costruita una ferrovia, precisamente tra i paesi di Lajkovac e Gornji Milanovac. Vicino alla città si trovano i resti di un monastero di nome Vavedenje dove furono ritrovati dei sarcofaghi con possibile datazione al XV secolo. Il monastero molto probabilmente in passato appartenne a Stefan Brankovic e a Djuradj Brankovic.

Altri riferimenti a Ljig si hanno nel XVI secolo ove si parlerebbe del fiume Ljig che aveva origine vicino al villaggio di Ba e che fluiva vicino a Valjevo.

Durante la prima guerra mondiale la Battaglia di Kolubara si combatté nei pressi di Ljig che la rese nota durante quel periodo in tutta la Serbia nel campo militare. Un monumento in onore di quella battaglia fu eretto sul Monte Rajac.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ solo città 2.979

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Serbia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Serbia