Linea Filëvskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Linea Filëvskaja
Linea della metropolitana di Mosca
Inaugurazione 1958
Ultima estensione 2008
Gestore Moskovskij metropoliten
Stazioni 13
Lunghezza 14,9 km
Pianta della linea

La Linea Filëvskaja in russo: Филёвская линия? è una linea (la numero 4) della Metropolitana di Mosca. Cronologicamente la sesta ad essere aperta, collega i quartieri ovest della capitale russa di Dorogomilovo e Fili al centro cittadino. Attualmente, la linea conta 13 stazioni e si estende per 14,9 km.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia della Linea Filëvskaja è una delle più complesse della Metropolitana di Mosca, a causa del tratto orientale che cadde vittima di politiche poco chiare. Le stazioni orientali risalgono al 1935-1937 e furono aperte come parte della prima tratta, operando come ramo di quella che sarebbe divenuta la Linea Sokol'ničeskaja. Nel 1938 il servizio terminò e fu formata la Linea Arbatsko-Pokrovskaja, che ora termina a Kurskaja. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale, la stazione Arbatskaja subì gravi danni, quando una bomba tedesca ne colpì le volte (tutte le stazioni degli anni trenta erano sotterranee).

Quando divenne reale la paura per la guerra fredda, queste stazioni non erano adatte per schermare contro gli attacchi missilistici, pertanto fu costruito un tunnel parallelo più profondo. Ciò avrebbe significato la fine della Linea Filëvskaja, se Nikita Chruščёv, in visita a New York, non fosse stato ispirato dalle linee sopraelevate e in superficie. Al suo ritorno, fece abbandonare i tunnel profondi progettati per Fili e costruì una linea in superficie che avrebbe potuto far riaprire le vecchie stazioni. Nel 1958 fu inaugurata la linea Arbatsko-Filëvskaja, la sesta ad essere aperta (siccome non era una linea diametrale, il termine Arbatsko- fu abbandonato poco dopo). La linea continuò ad estendersi ad ovest raggiungendo Fili nel 1959, e fu anche costruito un deposito separato. Nel 1989 fu estesa ulteriormente verso Krylatskoye.

Tutte le stazioni, eccetto Molodyozhnaya, furono costruite in superficie, e le tre stazioni originarie degli anni cinquanta furono costruite con una configurazione con banchina ai lati, mentre le altre quattro con un'isola centrale. Nonostante il successo nel risparmio sui costi, il clima russo (particolarmente in inverno) e le piccole dimensioni delle stazioni, hanno fatto di questa linea una delle meno popolari tra i passeggeri.

Nel XXI secolo, comunque, il destino della linea Filëvskaja è cambiato radicalmente. Dato che il centro affaristico di Mosca necessitava di una linea di metropolitana, è stato aperto un nuovo tratto di tre stazioni da Kievskaja nel 2005 fino a Delovoj Centr e di nuovo nel 2006 fino a Meždunarodnaja.

All'inizio del 2008, con la realizzazione dell'estensione Strogino-Mitino, il capolinea sotterraneo della linea Filëvskaja fu raggiunto dalla Linea Arbatsko-Pokrovskaja, pertanto la linea ora termina al capolinea di Kuncevskaja.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Metropolitana di Mosca
Linea 4 — Filëvskaja
L3 White dot.svg Kuncevskaja
White dot.svg Pionerskaja
White dot.svg Filëvskij Park
White dot.svg Bagrationovskaja
White dot.svg Fili
White dot.svg Kutuzovskaja
White dot.svg Studenčeskaja
Meždunarodnaja White dot.svg
Vystavočnaja White dot.svg
L3 L5 White dot.svg Kievskaja
White dot.svg Smolenskaja
White dot.svg Arbatskaja
L1 L3 White dot.svg Aleksandrovskij Sad
Tratto Apertura Lunghezza
Aleksandrovskij SadSmolenskaja 15 maggio 1935 1,7 km
SmolenskajaKievskaja 20 marzo 1937 1,4 km
Aleksandrovskij SadPloščad' Revoljucii 13 marzo 1938 0,9 km[1]
KievskajaKutuzovskaja 7 novembre 1958 2,3 - 0,9 km[2]
KutuzovskajaFili 7 novembre 1959 1,7 km
FiliPionerskaja 13 ottobre 1961 3,5 km
PionerskajaMolodëžnaja 5 luglio 1965 3,8 km.[3]
Kuncevskaja 31 agosto 1965 N/A
MolodëžnajaKrylatskoe 31 dicembre 1989 1,9 km.[3]
KievskajaVystavočnaja 10 settembre 2005 2,2 km.[4]
VystavočnajaMeždunarodnaja 30 agosto 2006 0,5 km[4]
KuncevskajaKrylatskoe 2 gennaio 2008 — 4,3 km.[3]
Totale: 13 stazioni 14,7 km

Cambiamenti di nome[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Nomi precedenti Anni
Aleksandrovskij Sad Komintern 1935-1937
Ulica Kominterna 1937-1945
Kalininskaja 1945-1990
Vystavočnaja Delovoj Centr 2005-2008

Trasbordi[modifica | modifica wikitesto]

# Trasbordo Alla stazione di
1 Linea Sokol'ničeskaja Aleksandrovskij Sad
3 Linea Arbatsko-Pokrovskaja Kievskaja, Aleksandrovskij Sad, Kuncevskaja
5 Linea Kol'cevaja Kievskaja

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Kiyevskaya

La linea è servita dal deposito Fili (№ 9) e attualmente gamma dei treni è in fase di sostituzione. I treni più vecchi di Mosca, di tipo E, sono in lenta fase di ritiro. I restanti 24 treni a sei carrozze (un misto di Ezh, Ezh1, Em-508 e Em-509) saranno trasferiti ad altri depositi e sostituito dai nuovi 81-740.1/741.1 "Rusich" (anche conosciuti come "Skif"), che sono più adatti al clima di superficie della linea. La sostituzione è stata completata nel 2007, la limitazione della linea.

Sviluppi recenti e progetti futuri[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che la linea ha perso il capolinea, il flusso di passeggeri è diminuito; i lavori attuali sono in fase di progetto e mirano al rinnovamento delle stazioni in superficie, e a terminare la sostituzione dei treni. Il servizio, che in origine prevedeva treni ogni 15 minuti, ha ora una cadenza dimezzata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 1938 la linea operò come ramo della Linea Sokol'ničeskaja, e per collegarle veniva utilizzato un tracciato di 0,9 km.
  2. ^ Fino al 1958 fu parte integrante della Linea Arbatsko-Pokrovskaja. Dal 5 aprile 1953, il tratto di 4 km da Ploščad' Revoljucii a Kievskaja, attraverso Aleksandrovskij Sad, fu chiuso. Il ramo di servizio di 0,9 km fu usato per connettere Aleksandrovskij Sad a Ploščad' Revoljucii.
  3. ^ a b c Il 2 gennaio 2008 la Linea Filëvskaja fu limitata al capolinea di Kuncevskaja, mentre le stazioni di Molodëžnaja e Krylatskoe passarono alla Linea Arbatsko-Pokrovskaja.
  4. ^ a b Il tratto esiste come ramo sul percorso Aleksandrovskij Sad - Kievskaja - Meždunarodnaja.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]