Linea Kalininskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Linea Kalininskaja
Linea della metropolitana di Mosca
Inaugurazione 1979
Ultima estensione 1986
Gestore Moskovskij metropoliten
Stazioni 7
Lunghezza 13,1 km
Pianta della linea

La Linea Kalininskaja è una delle linee della Metropolitana di Mosca. Attualmente, è l'unica linea a recare il nome di una persona in luogo delle zone che collega. Fu aperta come ramo orientale della linea di Perovo nel 1979 e da allora si è estesa verso il centro cittadino

Cronologia[modifica | modifica sorgente]

Tratto Data di apertura Lunghezza
MarksistskajaNovogireevo 30 dicembre 1979 11,4 km
MarksistskajaTret'jakovskaja 25 gennaio 1986 1,7 km
Totale: 7 stazioni 13,1 km

Interscambi[modifica | modifica sorgente]

# Interscambio Alla stazione di
2 Linea Zamoskvoreckaja Tret'jakovskaja
5 Linea Kol'cevaja Marksistskaja
6 Linea Kalužsko-Rižskaja Tret'jakovskaja
7 Linea Tagansko-Krasnopresnenskaja Marksistskaja
10 Linea Ljublinskaja Ploščad' Iljiča

Materiale rotabile[modifica | modifica sorgente]

La linea è servita dal deposito Novogireevo (№ 12). Alla linea sono assegnati i treni 25 81-717/714 a sette carrozze, sin dal momento dell'apertura nel 1979.

Sviluppi recenti e progetti futuri[modifica | modifica sorgente]

La linea esiste attualmente senza biforcazioni, ma da tempo è in programma un'estensione attraverso il centro cittadino verso ovest.

Centro[modifica | modifica sorgente]

Il progetto attuale è di estendersi da Tret'jakovskaja con una stazione verso Kadaševskaja, e in seguito verso Ostoženka, che potrebbe fungere da punto di interscambio con Kropotkinskaja, della Linea Sokol'ničeskaja. La linea svolterà poi a nord-ovest verso Smolenskaja, sulla Linea Filëvskaja e Smolenskaja sulla Linea Arbatsko-Pokrovskaja, unendole in un unico punto di interscambio. In seguito, si unirà alla linea circolare, il che necessiterà la costruzione di una stazione tra Krasnopresnenskaja e Kievskaja, chiamata Rossijskaja.

Ramo Stroginskij[modifica | modifica sorgente]

Dopo il passaggio attraverso il centro di Mosca, la linea continuerà verso il centro degli affari moscovita con una stazione, Delovoj Centr, che rappresenterà il futuro interscambio con la Linea Filëvskaja. La linea continuerà poi con le stazioni Filëvskaja Poima, Filëvsky Bulvar, Narodnoe Opolčenie e Zhivopisnaja, prima di incrociare la Linea Arbatsko-Pokrovskaja a Strogino. Infine, alla linea verranno aggiunte le stazioni che saranno aperte per ultime nel 2011: Myakinino, Volokolamskaja e Mitino. Dopo le modifiche, la linea potrebbe essere chiamata Perovsko-Stroginskaja.

Ramo Perovskij[modifica | modifica sorgente]

Quando la tratta sarà completa, eccetto alcune uscite ad Aviamotornaja, l'unica estensione sarà verso Novokosino (nome alternativo: Gorodetskaja) nel 2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]