Vystavočnaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosmetro.svg Vystavočnaja
Выставочная
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 2005
Stato In uso
Linea Linea Filëvskaja
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Vystavočnaja
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°44′55″N 37°32′17″E / 55.748611°N 37.538056°E55.748611; 37.538056

Vystavočnaja (in russo: Выставочная[?]) è una stazione della Linea Filëvskaja, la linea 4 della Metropolitana di Mosca. Aperta il 10 settembre 2005 con il nome di Delovoj Centr (in russo: Деловой центр[?], che significa Centro affaristico), ha cambiato il nome nell'attuale il 3 giugno 2008. Presenta un design high-tech, opera degli architetti Aleksandr Vigdorov, Leonid Borzenkov e Olga Farstova; rappresenta una netta rottura con le precedenti stazioni della metropolitana moscovita.

La stazione è stata costruita su due livelli, dei quali quello inferiore è occupato dalle banchine. Il piano superiore consiste di due passaggi che si estendono per tutta la piattaforma. Uno, il maggiore, è racchiuso da vetro e si estende da una parte all'altra della stazione con un grande arco. L'altro passaggio è invece aperto e dritto, e corre sopra i binari. L'area racchiusa dai due passaggi, che ha la forma di una lettera D, si estende per tutta l'altezza della stazione. Le due serie di pilastri si innalzano su due piani e sono ricoperte da acciaio inossidabile. Le mura sono invece ricoperte da pannelli in plastica bianca e da marmo marrone.

Vystavočnaja sarà la prima stazione di una serie di tre punti di interscambio complessi che coinvolgeranno una piattaforma incrociata di interscambio tra la linea Solncevo-Mytiščenskaja e la Strogino-Perovskaja (attualmente facenti parte della Linea Kalininskaja). Tutte le nuove stazioni sono complete, ma non sono ancora state aperte.

L'entrata della stazione è costruita nel piano inferiore del Centro Internazionale degli Affari di Mosca, presso la riva nord della Moscova.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]