Life Wasted

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Life Wasted
singolo discografico
Screenshot del videoclip del brano
ArtistaPearl Jam
Pubblicazione2006
Durata3:54
Album di provenienzaPearl Jam
GenereRock
EtichettaJ Records
ProduttoreAdam Kasper, Pearl Jam
Registrazioneottobre 2005 - febbraio 2006 allo Studio X di Seattle, Washington
FormatiDownload digitale, 7"
Pearl Jam - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2007)

Life Wasted è un singolo dei Pearl Jam e prima traccia del loro ottavo album.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La band suonò la canzone al David Letterman Show nel maggio 2006 per supportare l'album. La canzone raggiunse la decima posizione della Billboard Modern Rock Tracks chart.

Sull'album, è presente una versione breve e lenta di Life Wasted chiamata "Wasted Reprise".

Il riff principale di chitarra si basa su un altro, ossia quello della canzone dei Ramones Rockaway Beach.[1]

Il 28 agosto 2006 fu pubblicato nel Regno Unito una edizione del singolo in vinile. La b-side è "Come Back" (live), registrata il 27 giugno 2006 a Saint Paul, Minnesota. Il singolo è anche disponibile come download digitale su iTunes Store.

Una performance dal vivo di Life Wasted è disponibile sul box-set Live at the Gorge 05/06.

Life Wasted è contenuta su Guitar Hero II per la Xbox 360.

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone secondo resoconti fu scritto dopo il funerale di Johnny Ramone e i sentimenti che uno prova mentre guida per tornare a casa dopo una cerimonia funebre. In un'intervista a Rolling Stone Eddie Vedder dichiarò:[senza fonte]

«Quando lasci un funerale, quella guida è importante come ogni singolo tratto della strada che percorri. Hai un rinnovato apprezzamento per la vita. E penso che quel sentimento può durare nella giornata, la settimana, ma poi le cose iniziano a tornare normali e inizi a prendere questo vivere, respirare e mangiare come una cosa garantita. Penso che questa canzone è per ricordarti, questo è qurel sentimento... La verità è, che sono molto sensibile e questa è una stretta, personale relazione. Lo dirò semplicemente. Fottitene. Metà della canzone è basata sulla perdita di una persona che è finita per divenire il mio migliore amico che ho avuto su tutto il pianeta. Ossia Johnny Ramone.[senza fonte]»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video della canzone fu pubblicato il 19 maggio 2006 e fu pubblicato su Google Video su licenza Creative Commons permettendone la copia, la distribuzione e la condivisione. Questa fu la prima volta che un video prodotto da una major fu pubblicato sotto questa licenza.

Il video fu filmato in 10 mesi in posti come la Romania, Seattle e George. Il video, che emula i versi della canzone, fu diretto da Fernando Apodaca senza l'aiuto degli effetti speciali digitali e fu nominato agli MTV Video Music Award del 2006 nella categoria Best Special Effects. Questo, dopo "Do the Evolution" è il primo concept video della band.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Cannella, Anche i Pearl Jam hanno scelto la «terza via» offerta dall’iperspazio, su sumproject.org, 2 dicembre 2007. URL consultato il 18 aprile 2022 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock