Licensed to Ill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

'Licensed to Ill'
Artista Beastie Boys
Featuring {{{featuring}}}
Tipo album Studio
Pubblicazione Novembre 1986
Durata 44 min : 33 s
Album di provenienza {{{album di provenienza}}}
Dischi 1
Tracce 13
Genere Rapcore
Old school rap
Etichetta Def Jam - Columbia Records
Edizioni {{{edizioni}}}
Produttore Rick Rubin - Beastie Boys
Arrangiamenti {{{arrangiamenti}}}
Regista {{{regista}}}
Registrazione /
Formati {{{formati}}}
Note Il chitarrista Kerry King ha collaborato nei pezzi (You Gotta) Fight for Your Right (To Party) e No Sleep Till Brooklyn.
Premi
Dischi d'oro /
Dischi di platino /
Dischi di diamante {{{numero dischi di diamante}}}
Beastie Boys - cronologia
Album precedente
Rock Hard
(1984)
Album successivo
Paul's Boutique
(1989)
{{{seconda discografia}}} - cronologia
Album precedente
Album successivo
{{{terza discografia}}} - cronologia
Album precedente
Album successivo
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

"Licensed to Ill" è il titolo del primo album in studio dei Beastie Boys, uscito alla fine del 1986. È dedicato alla memoria della madre di Adam Horovitz, Doris O'Kefee, morta nello stesso anno.

Indice

[modifica] Il disco

Il successo di vendite di Licensed to Ill fu travolgente; trainato dal famosissimo singolo (You Gotta) Fight for Your Right (to Party), celebre anche per il video, nel quale i tre ragazzi di New York recitano in un fantomatico party con torte in faccia e baci galeotti (la canzone raggiunse la settima posizione nella speciale classifica del "The Billboard Hot 100" del 1987), vendette 700.000 copie in poche settimane, divenute alla fine cinque milioni: un risultato che nessun album hip hop degli anni '80 seppe eguagliare. L'album è stato poi nominato, nel 2003, il 217° album più bello di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone. No Sleep Till Brooklyn venne incluso nella compilation Deejay Rap edita da Radio Deejay.

Dal punto di vista musicale, l'album è caratterizzato da pezzi ben diversi tra di loro quanto a stile e strumenti utilizzati; pur essendoci una prevalenza di suoni tipici del rap, non mancano riffs di chitarra elettrica, che mescolati ai grooves del comune hip hop, danno vita ad una musica originale e capace di attirare l'attenzione di appassionati di altri generi, come il metal, che i Beasties parodiarono nel video di No Sleep Till' Brooklyn, pezzo che li fece conoscere anche in Inghilterra e chiaramente ispirato dal brano dei Motorhead No Sleep 'til Hammersmith. A mostrare interesse e curiosità verso tali sperimentazioni furono anche musicisti di questo genere, come il chitarrista degli Slayer Kerry King, che collaborò alla realizzazione della parte prettamente rock sia di Fight For Your Right che del pezzo citato in precedenza: altri accordi metal compaiono nei brani Rhymin' & Stealin' e She's Crafty.

[modifica] Tracce

  1. Rhymin' & Stealin' – (4:08)
  2. The New Style – (4:36)
  3. She's Crafty – (3:35)
  4. Posse in Effect – (2:27)
  5. Slow Ride – (2:56)
  6. Girls – (2:14)
  7. (You Gotta) Fight for Your Right (To Party) – (3:28)
  8. No Sleep Till Brooklyn – (4:07)
  9. Paul Revere – (3:41)
  10. Hold It Now, Hit It – (3:26)
  11. Brass Monkey – (2:37)
  12. Slow and Low – (3:38)
  13. Time to Get Ill – (3:37)

[modifica] Formazione

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali