Adam Horovitz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adam Horovitz (2007).

Adam Horovitz, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Adrock (New York, 31 ottobre 1966) è un rapper statunitense, ed uno dei tre componenti fissi del gruppo hip hop americano dei Beastie Boys, insieme con Mike D (Mike Diamond) e MCA (Adam Nathaniel Yauch).

Entrò nei Beastie Boys nel 1983, dopo un'esperienza con la band dei The Young and the Useless, che sopravvisse poco dopo la sua partenza. La sua prima esperienza con i Beasties risale al 1984 (Rock Hard), mentre nel 1985 il giovane trio fu ingaggiato per fare da supporto a Madonna durante il suo tour intitolato "Virgin Tour".

Chitarrista eccellente, è molto noto per i suoi trascorsi con la giustizia. Come gli altri membri del gruppo, è considerato uno skateboarder provetto.

È figlio di Israel Horovitz, scrittore e commediografo, ricordato soprattutto per avere sceneggiato il film Papà, sei una frana (Author! Author!), del 1982, interpretato da Al Pacino, basato sulla vita della famiglia Horovitz.

Nel 1997 diede il via, assieme a Amery "AWOL" Smith a un progetto intitolato BS2000, incentrato sull'uscita di varie basi musicali con uso di batterie, tastiere e le loro voci. Nel 2006 ha collaborato con Beck in occasione dell'uscita di un album di remix, Guerolito. Adrock ha prestato la sua voce nel remix di Black Tambourine, intitolato per l'occasione Shake shake tambourine, e recensita come migliore tra le canzoni dell'ultimo lavoro di Beck.

Oggi risiede a New York, come gli altri membri della band, ed è sposato dal 2006 con Kathleen Hanna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 90023129 LCCN: nr2006031437