League Bowling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
League Bowling
videogioco
Il giocatore dopo aver lanciato la boccia
Titolo originaleリーグボウリング?
PiattaformaNeo Geo, Neo Geo CD
Data di pubblicazioneMVS:
Giappone 10 dicembre 1990

AES:
Giappone 1º luglio 1991
1º luglio 1991
Neo Geo CD:
Giappone 9 settembre 1994
1994

GenereSport
TemaBowling
OrigineGiappone
SviluppoSNK
PubblicazioneSNK
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, CD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Virtual Console
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · PEGI: 7
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 1 pulsante

League Bowling (リーグボウリング?, Rīgu Bouringu) è un videogioco sportivo arcade avente come tema il bowling, pubblicato tra il 1990 ed il 1991 dalla SNK per Neo Geo. Venne convertito quattro anni dopo (nel 1994) per Neo Geo CD.

Nel 2010, la SNK Playmore pubblicò Neo-Geo Station, una raccolta di giochi emulati del Neo Geo, tra cui appunto League Bowling, per PlayStation 3 e PSP.[1] Il 12 luglio 2011 venne reso disponibile sulla defunta Virtual Console per Wii in Giappone.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

League Bowling viene giocato ad un massimo di quattro giocatori, però può essere supportato fino a otto tramite la funzione Multi Link Play, il quale permette di collegare fino a quattro cabinati Neo-Geo MVS.[2] Questo è l'unico videogioco per Neo-Geo che supporta 8 giocatori. Vi si controllano personaggi con i capelli blu o rossi e scegliere inoltre le bocce tra le 8 e le 15 libbre. Il gioco dispone di tre modalità diverse:

  • "Regulation" - una partita normale di bowling, con un punteggio massimo di 300 per la partita perfetta;
  • "Flash" - valori tra 100 e 500 compaiono casualmente quando il giocatore lancia la boccia. Uno strike aggiunge il valore visualizzato come bonus al punteggio alla fine della partita;
  • "Strike 90" - simile alla prima, tuttavia uno strike aggiunge 90 punti ai due lanci successivi, mentre uno spare ne aggiunge 60 a quello che segue. Si guadagnano 30 punti in caso si lanci la boccia tra il settimo e il decimo birillo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ricevette recensioni perlopiù positive dalla critica specializzata. Al momento ha un punteggio di 3.25 su 5 su GameFAQs.[3] Ricevette alcune critiche per i controlli un po' scomodi, ma passabili, visto che si tratta del primo videogioco di bowling per arcade. Inoltre, molti recensori ne lodarono lo stile grafico divertente e i personaggi, soprattutto per le loro reazioni in caso di strike, spare o quando si mancano i birilli.

Differenze tra versioni[modifica | modifica wikitesto]

Tom Fulp, fondatore e CEO di Newgrounds, ne realizzò una versione in Flash nel 2002. Questa versione non offre la possibilità di selezionare la palla, presenta solo la modalità "Regulation" e un minor numero di animazioni, mentre gli sprite dei personaggi sono gli stessi.

Easter egg[modifica | modifica wikitesto]

Si può vedere Nadia, protagonista dell'anime Nadia - Il mistero della pietra azzurra, fare il tifo sullo sfondo.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgio Melani, I giochi NeoGeo arrivano su PlayStation Network, su Multiplayer.it, 7 dicembre 2010. URL consultato il 9 giugno 2017.
  2. ^ Filmato audio (EN) League Bowling 8 Player SIMULTANEOUS Neo Geo MVS, su YouTube, 4 agosto 2011. URL consultato il 9 giugno 2017.
  3. ^ (EN) League Bowling, su gamefaqs.com, GameFAQs. URL consultato il 9 giugno 2017.
  4. ^ (EN) League of Bowling, su The Secret of Blue Water. URL consultato il 9 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2018).
  5. ^ (FR) League Bowling, su Neo·Geo Spirit. URL consultato il 1º settembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi