Le avventure di Robin Hood (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le avventure di Robin Hood
Titolo originaleThe Merry Adventures of Robin Hood of Great Renown in Nottinghamshire
AutoreHoward Pyle
1ª ed. originale1883
1ª ed. italiana1990
Genereromanzo
Sottogenereavventura, storico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneMedioevo inglese
ProtagonistiRobin Hood
CoprotagonistiLittle John
AntagonistiSceriffo di Nottingham
Altri personaggiFra Tuck, Alan-a-Dale, Re Riccardo

Le avventure di Robin Hood (The Merry Adventures of Robin Hood), è un romanzo del 1883 dello scrittore e illustratore americano Howard Pyle, basato sul leggendario personaggio di Robin Hood.

Pyle riassunse e riadattò in questo volume diverse gesta di Robin Hood utilizzando un lessico adatto ai bambini, creando una delle versioni più celebri del personaggio, che servirà in seguito da ispirazione per la maggior parte delle successive trasposizioni letterarie e cinematografiche.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo segue le vicende di Robin Hood dal suo diventare un fuorilegge in seguito ad uno scontro con dei guardiaboschi. Ogni capitolo narrra una diversa avventura di Robin mentre recluta un nuovo membro della sua banda. Vengono raccontati episodi famosi, come la rissa tra Robin e Little John con il bastone, o la traversata del fiume di Fra Tuck trasportando Robin in spalle. La storia termina con il perdono di Robin e i suoi compagni da parte di Re Riccardo e la loro entrata nel seguito reale, con grande sgomento dello sceriffo di Nottingham.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robin Hood: Development of a Popular Hero | Robbins Library Digital Projects, su web.archive.org, 27 dicembre 2021. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Howard Pyle, Le avventure di Robin Hood, traduzione di Ilva Tron, illustrazioni di Cesare Colombi, Milano, Arnoldo Mondadori, 1990.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN175441328 · LCCN (ENn87938453