Little John

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Little John (disambigua).
Little John
Little John contro Robin Hood in un'illustrazione di Louis Rhead
Little John contro Robin Hood in un'illustrazione di Louis Rhead
Nome orig. Little John
Lingua orig. Inglese
Sesso Maschio

Little John è l'amico fidato di Robin Hood nelle leggende popolari medievali.

Appare nelle prime ballate e racconti di Robin Hood[1]. Nei primi racconti, Little John viene mostrato intelligente e molto capace. In Robin Hood's Death, è l'unico fra i compagni di Robin ad accompagnarlo[2]. Nella ballata del XV secolo comunemente chiamata Robin Hood and the Monk, dopo essere stato trattato male da Robin, Little John se ne va arrabbiato, ma quando Robin viene catturato, è John a organizzare il suo salvataggio. Come ringraziamento, Robin offre a Little John il comando della banda, ma John rifiuta. Rappresentazioni successive lo ritraggono meno astuto rispetto alla sua incarnazione medievale.

Little John era anche una figura delle feste e delle commedie di Robin Hood durante il XV e il XVII secolo, in particolare in Scozia.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Versione Disney[modifica | modifica wikitesto]

Little John nella versione disneyana

Little John compare nel film Disney Robin Hood del 1973.

Nonostante Little John sia un orso bruno dall'imponente taglia è dotato di un'agilità e di una rapidità di movimenti che fan sì che lui si metta in salvo ogni volta che deruba al Principe Giovanni e fugge dalle guardie. Stando a fianco di Robin Hood, dal carattere impulsivo, John ha imparato ad essere anche molto prudente e saggio. Little John è indispensabile per il successo di Robin anche per la sua forza bruta.

Come l'amico Robin, anche Little John è abile nei travestimenti riuscendo ad ingannare tutti coloro che ha intorno. Little John è il migliore amico di Robin nonché fidato compagno d'avventura.

Il personaggio è doppiato da Phil Harris nella versione originale e da Pino Locchi (voce) e Felice Chiusano (canto) nella versione italiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeffrey Richards, Swordsmen of the Screen: From Douglas Fairbanks to Michael York, p 190, Routledge & Kegan Paul, Lond, Henly and Boston, 1988
  2. ^ Holt, J. C. Robin Hood, p 25, Thames & Hudson. ISBN 0-500-27541-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]