La notte vola (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La notte vola
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLorella Cuccarini
Pubblicazionegennaio 1989
Durata7:54
GenereItalo disco
Pop
Sigla di varietà televisivo
EtichettaPolydor
Registrazione1988
Formati7"
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 35 000+)
Lorella Cuccarini - cronologia

La notte vola è un singolo della cantante e showgirl italiana Lorella Cuccarini, pubblicato nel gennaio del 1989.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I testi de La notte vola sono di Silvio Testi, mentre la musica è di Marco Salvati e Beppe Vessicchio.

Il brano, insieme al relativo videoclip, fu utilizzato come sigla di apertura del varietà televisivo del sabato sera di Canale 5 Odiens, trasmesso nella stagione 1988-89 e condotto dalla stessa Cuccarini con Ezio Greggio, Gianfranco D'Angelo e Sabrina Salerno.

Il singolo ebbe un notevole successo in Italia, raggiungendo la quarta posizione nella hit parade dei singoli più venduti e la numero 44 nella classifica dei singoli più venduti del 1989.[2] Al di là delle classifiche musicali, il brano è ricordato a tutt'oggi come uno dei maggiori successi della Cuccarini e può essere considerato un evergreen della musica italiana.[3]

Nell'estate del 2001 la Cuccarini condusse su Canale 5 un varietà omonimo che consisteva in una gara tra i maggiori successi musicali italiani degli anni ottanta, eseguiti dagli interpreti originali.

Nel dicembre del 2021 il singolo ha ricevuto un ulteriore disco d'oro per le vendite digitali che hanno superato le cinquantamila copie[4].

Il 10 febbraio del 2023 la Cuccarini prende parte alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con una versione rinnovata del brano eseguita assieme ad Olly, cantante in gara in quell'edizione della kermesse canora. Tale versione viene in seguito pubblicata come singolo su tutte le piattaforme streaming il successivo 14 marzo.

L'8 dicembre dello stesso anno, in occasione dei 35 anni della sua uscita, viene realizzata una versione 2.0 del brano firmato da Itaca in uscita su tutte le piattaforme digitali e per l’occasione viene realizzato un videoclip coreografato da Emanuel Lo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. La notte vola – 3:42
  2. Lullabye mix – 4:12

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 - La notte vola/Lullabye mix (Polydor, 871 436-7, 7")

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1989 la cantante spagnola Byanka eseguì una cover in spagnolo del brano con il titolo La noche vuela.
  • Nel 1990 Lorella Cuccarini incise una versione in lingua inglese del brano intitolata Magic, che riscosse un ottimo successo di vendite in Germania e Spagna. Nello stesso anno anche Sabrina Salerno, nel suo terzo album Over the Pop, presentò una versione rivisitata del brano in inglese, con il titolo Vola.
  • Il 14 febbraio 2014 Wertmüller and the Doubleues incide una cover punk-rock del brano nelle 2 versioni italiano e spagnolo.[5] Nel videoclip della loro versione italiana è presente anche Annie Mazzola.
  • Il 28 luglio 2014 il duo formato dai dj e produttori Simone N.V.R. e Dj Ryan, danno una veste nuova alla canzone, remixandola in una versione interamente cantata in spagnolo dalla cantante Helena.
  • Il 16 maggio 2019, nel programma televisivo All Together Now su Canale 5, Marco Galeotti presenta una versione del brano in chiave punk-rock, già contenuta nell'album Fotoromanza della band The MAffick. Ottiene, oltre ai complimenti di Marco Salvati (uno degli autori del brano), 41 voti ma non passa il turno.

Citazioni e omaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone veniva utilizzata a cavallo tra gli anni ottanta e novanta da varie tifoserie sportive, come base per i cori. Gli ultras della Roma (squadra di cui tra l'altro la stessa Cuccarini è tifosa) la utilizzarono per celebrare i gol e le giocate dell'attaccante tedesco, campione del mondo, Rudi Völler. Il testo veniva cambiato in: «Tedesco vola, sotto la curva vola, la curva s'innamora...». Da qui il soprannome di Tedesco Volante per il calciatore.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La notte vola (certificazione), su FIMI. URL consultato il 13 dicembre 2021.
  2. ^ I singoli più venduti del 1989, su hitparadeitalia.it.
  3. ^ Micol Lavinia Lundari, Il pianeta proibito, in la Repubblica, 20 gennaio 2010, p. 18.
  4. ^ https://www.fimi.it/top-of-the-music/certificazioni/certificazioni.kl#/certifications
  5. ^ La Notte Vola di Lorella Cuccarini, il remake rock dei Wertmuller and The Doubleues [collegamento interrotto], su gay.tv, 14 aprile 2014.
  6. ^ “Vola, tedesco vola!”, su asroma.com, 13 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica