La Petite Bande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Petite Bande
Stato Belgio Belgio
Città Lovanio
Direttore Sigiswald Kuijken
Organico strumentale orchestra barocca
Repertorio musica barocca, classica
Periodo attività 1972 - in attività
Etichetta Deutsche Harmonia Mundi, Challenge Classic, Denon, Accent
Sito web www.lapetitebande.be
 

La Petite Bande è un'orchestra fiamminga che si occupa di esecuzione di musica barocca su strumenti originali dell'epoca.

Dal 1997 ha sede a Lovanio, in Belgio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata nel 1972 da Sigiswald Kuijken su richiesta della casa discografica tedesca Deutsche Harmonia Mundi per registrare, sotto la direzione di Gustav Leonhardt, la musica del Bourgeois gentilhomme composta da Jean-Baptiste Lully. L'orchestra deve il suo nome e la composizione del suo organico dagli strumenti dell'orchestra di cui disponeva lo stesso Lully alla corte di Luigi XIV.

Il principio conduttore di questa orchestra è quello della prassi filologica esecutiva, ovvero la prerogativa di eseguire le partiture nello stesso modo in cui erano interpretate all'epoca della loro composizione e su strumenti originali o loro copie fedeli.

Le registrazioni effettuate dall'ensemble hanno avuto un tale successo tanto da farne diventare un'orchestra permanente con un ampio repertorio di incisioni discografiche che comprende brani di musica barocca italiana e di musica classica in genere.

La direzione dell'orchestra è stata affidata a Gustav Leonhardt e Sigiswald Kuijken, quest'ultimo è poi diventato il direttore permanente del gruppo.

Nel 1993, la registrazione in forma di concerto di Così fan tutte di Mozart ha avuto particolari elogi in sede di critica così come anche per il successivo Don Giovanni del 1996 e per le Nozze di Figaro eseguite nel 1999.

Nel 2009 l'ensemble belga ha lanciato una petizione via web[1] per sensibilizzare l'opinione pubblica intorno al rischio di chiusura dell'attività a fronte del mancato rinnovo del sostegno finanziario del ministero della cultura del governo fiammingo erogato attraverso le amministrazioni della Comunità fiamminga del Belgio e della Provincia del Brabante Fiammingo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi: Savelapetitebande.com

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica