L'uomo di Laramie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uomo di Laramie
James Stewart
Titolo originaleThe Man from Laramie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1955
Durata104 min
Dati tecniciTechnicolor
rapporto: 2,35:1
Generewestern
RegiaAnthony Mann
Soggettoda una storia di Thomas T. Flynn
SceneggiaturaFrank Burt, Philip Yordan
ProduttoreWilliam Goetz
Casa di produzioneColumbia Pictures, William Goetz Productions
Distribuzione in italianoCEIAD
FotografiaCharles Lang
MontaggioWilliam A. Lyon
MusicheGeorge Duning
ScenografiaCary Odell, James Crowe
TruccoClay Campbell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'uomo di Laramie (The Man from Laramie) è un film del 1955 diretto da Anthony Mann; è il quinto ed ultimo western della coppia Mann/Stewart (Winchester '73, Là dove scende il fiume, Lo sperone nudo, Terra lontana e L'uomo di Laramie). La pellicola ha un'impronta di tragedia classica e violenta con un uso sapiente dei paesaggi che dominano su tutto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A seguito dell'uccisione del fratello da parte degli Apaches, il capitano di Cavalleria Will Lockhart, "l'uomo di Laramie", cerca vendetta ed in incognito si mette sulle tracce di chi ha venduto illegalmente le armi agli indiani. Finisce in una cittadina, Coronado, in cui dominano la grettezza e la violenza.

A capo del traffico di armi c'è Dave, il figlio di Alec Waggoman, un ricco proprietario terriero. Complice di Dave nel traffico d'armi è Vic, il braccio destro di Alec. Venuto a contrasto con Dave, Vic lo uccide e poi cerca anche di sopprimere Alec Waggoman, senza però riuscirci. Scoperta la verità sul traffico di armi, Will Lockhart costringe Vic a distruggere l'ultimo carico di armi e poi lo lascia andare. L'uomo però fugge verso gli indiani, che lo uccidono. Prima di ritornare al suo reparto, Will confida a Barbara Waggoman, cugina di Dave ed ex fidanzata di Vic, la sua vera identità e la invita ad andarlo a trovare a Fort Laramie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Girato in CinemaScope, è tratto dal romanzo omonimo, scritto da Thomas T. Flynn e pubblicato originariamente sul The Saturday Evening Post.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema