K-On!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
K-On!
けいおん!
(Keion!)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante la protagonista Yui Hirasawa
Generecommedia, slice of life
Manga
AutoreKakifly
EditoreHōbunsha
RivistaManga Time Kirara, Manga Time Kirara Carat (spin-off)
Targetseinen
1ª edizionemaggio 2007 – giugno 2012
Periodicitàmensile
Tankōbon6 (completa)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.23 giugno 2012 – 26 ottobre 2013
Volumi it.6 (completa)
Testi it.Bianca Pistillo
Serie TV anime
RegiaNaoko Yamada
Composizione serieJukki Hanada (ep. 4-5, 8, 12), Katsuhiko Muramoto (ep. 3, 6, 10), Reiko Yoshida (ep. 1-2, 7, 9, 11, 13)
Char. designYukiko Horiguchi
Dir. artisticaSeiki Tamura
MusicheHajime Hyakkoku
StudioKyoto Animation
ReteTBS
1ª TV3 aprile – 26 giugno 2009
Episodi12 (completa) + 2 extra
Rapporto4:3 (su TBS)
16:9 (su BS-i e DVD)
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Serie TV anime
K-On!!
RegiaNaoko Yamada
Composizione serieReiko Yoshida
Char. designYukiko Horiguchi
Dir. artisticaSeiki Tamura
MusicheHajime Hyakkoku
StudioKyoto Animation
ReteTBS
1ª TV7 aprile – 28 settembre 2010
Episodi24 (completa) + 3 extra
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito

K-On! (けいおん!?, Keion!) è un manga scritto e disegnato da Kakifly, serializzato in formato yonkoma sulla rivista Manga Time Kirara di Hōbunsha dal maggio 2007[1] al giugno 2012. Il titolo della serie deriva dalla parola giapponese con cui si indica la musica leggera, cioè keiongaku (軽音楽?).

Successivamente l'opera è stata adattata in una serie anime divisa in due stagioni: la prima, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in Giappone dall'aprile al giugno 2009[2]; la seconda, intitolata K-On!! (con due punti esclamativi) e composta da 24 episodi, è andata in onda dall'aprile al settembre 2010[3][4][5]. Per entrambe le stagioni è stato prodotto un OAV, il primo uscito nel gennaio 2010 e il secondo nel marzo 2011. Nel dicembre 2011 è uscito il film cinematografico della serie[6]. K-On! ha ottenuto grandi vendite in Giappone, e secondo i dati rilevati fino al 2011 i ricavi lordi del franchise ammontano a più di 15 miliardi di yen[7].

In Italia il manga è stato pubblicato da J-Pop dal giugno 2012 all'ottobre 2013[8][9]. Nel luglio 2018 è iniziato un manga spin-off intitolato K-On! Shuffle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yui Hirasawa, Mio Akiyama, Ritsu Tainaka e Tsumugi Kotobuki sono quattro studentesse che si uniscono al club scolastico di musica leggera, per fare in modo che esso non sia smantellato per mancanza di membri. Tuttavia le quattro sono gli unici membri del club, e una di loro, Yui Hirasawa, non ha nessuna esperienza nell'usare uno strumento musicale o nel leggere la musica. Le altre componenti del gruppo l'aiuteranno a comprare una chitarra, a migliorare le proprie abilità, ed alla fine il gruppo riuscirà ad esibirsi al festival scolastico con grandi risultati.

Al secondo anno si unisce una quinta ragazza che si trova in prima, Azusa Nakano. All'inizio è sorpresa dalle abitudini del club, come bere tè, mangiare spuntini e fare poca pratica. Tuttavia capisce dopo un po' che il K-On è una specie di seconda famiglia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ho-kago Tea Time[modifica | modifica wikitesto]

Le protagoniste della serie
Yui Hirasawa (平沢 唯?, Hirasawa Yui)
Doppiata da: Aki Toyosaki (ed. giapponese)
Yui è uno dei membri del club di musica leggera e suona una chitarra elettrica Gibson Les Paul, che lei ha soprannominato "Giita" (ギー太?). Non è particolarmente brillante nello studio, e tende a distrarsi facilmente. Inoltre è particolarmente goffa e l'unica cosa che sembra interessarla davvero è il cibo (lei stessa ammette in un episodio che ciò nonostante non ingrassa). Tuttavia se si fissa con una cosa diventa abbastanza determinata. Ad esempio impara a suonare la chitarra in poco tempo, memorizzando le serie di posizioni da usare. Nonostante ciò non è in grado di leggere gli spartiti musicali, ed è in grado di accordare a orecchio la chitarra. Sua sorella minore Ui si prende cura di lei, preoccupandosi di molte delle sue responsabilità. Yui è anche una delle cantanti del gruppo, benché abbia la tendenza a dimenticare i testi delle canzoni. Le piace molto abbracciare gli amici e soprannominare cose e persone. Oltre che alla sua chitarra ha dato il nome al basso di Mio ("Elizabeth") e a Azusa ("Azu-Nyan", nyan come il verso dei gatti).
Ritsu Tainaka (田井中 律?, Tainaka Ritsu)
Doppiata da: Satomi Satō (ed. giapponese)
Ritsu è il presidente del club di musica leggera, e suona una batteria Yamaha Hipgig Drumset. Nel primo episodio Ritsu confessa a Yui di suonare la batteria, perché non riuscirebbe a stare dietro alle intricate posizioni delle dita di basso, chitarra o tastiera. Ha una personalità iperattiva ed allegra, anche se ha spesso qualche problema nel ricordarsi le attività importanti del club. Sin dall'infanzia è amica di Mio, e non perde mai occasione di approfittare delle paure dell'amica per spaventarla o metterla in imbarazzo; ciononostante, malgrado il suo carattere malizioso, tiene molto a lei e alle altre sue amiche. Ha un fratello più piccolo.
Mio Akiyama (秋山 澪?, Akiyama Mio)
Doppiata da: Yōko Hikasa (ed. giapponese)
Mio è l'esperta bassista del gruppo, ed utilizza un Fender Jazz Bass mancino. È una ragazza incredibilmente timida, inizialmente intenzionata ad iscriversi al club di letteratura, ma letteralmente costretta dall'amica Ritsu a far parte del club di musica leggera. Studentessa modello, Mio non è in grado di sopportare le storie dell'orrore ed è spesso la vittima di scherzi da parte di Ritsu, con la quale si dimostra spesso severa malgrado sia una ragazza generalmente molto dolce. Nonostante odi stare al centro dell'attenzione, oltre ad essere la bassista e la compositrice del gruppo, Mio è anche la principale cantante. In seguito ad un imbarazzante incidente avvenuto durante la prima esibizione dal vivo del gruppo, è stato fondato un fanclub dedicato a Mio. Il suo compleanno è il 15 gennaio.
Tsumugi Kotobuki (琴吹 紬?, Kotobuki Tsumugi)
Doppiata da: Minako Kotobuki (ed. giapponese)
Tsumugi, spesso chiamata semplicemente Mugi dagli amici, è una facoltosa ragazza dotata di un carattere dolce e gentile, nonché la tastierista del club di musica leggera. Il suo strumento è una tastiera Korg Triton Extreme 76 Key. Tsumugi è considerata un prodigio, dato che suona il piano da quando aveva quattro anni ed ha vinto anche numerosi riconoscimenti. La sua famiglia possiede numerose attività in Giappone, ed anche una in Finlandia, oltre che numerose abitazioni. Nel club, è anche colei che si preoccupa di fare e servire il te per tutti, e di rifornire l'aula con dolciumi e confetteria. Il suo compleanno è il 2 luglio.
Azusa Nakano (中野 梓?, Nakano Azusa)
Doppiata da: Ayana Taketatsu (ed. giapponese)
Azusa è la studentessa del primo anno che si unisce al club di musica leggera a metà della serie, suonando una chitarra elettrica Fender Mustang. Azusa è nella stessa classe di Ui, la sorella di Yui, ed ha un modo di fare un po' misterioso. Figlia di due artisti jazz, Azusa suona la chitarra da quando era bambina, ed essendo molto più matura della propria età, si trova un po' a disagio con gli aspetti più infantili delle altre ragazze del club. Anche per tale ragione, Azusa si affeziona in modo particolare a Mio, la più seria nel club. È soprannominata da Yui "Azu-Nyan" (nyan=miao) perché una volta si era messa le orecchie da gatto e aveva miagolato, anche se non sembra avere un particolare interesse per i gatti. È nata l'11 novembre.

Sakuragaoka Girl's High School[modifica | modifica wikitesto]

Sawako Yamanaka (山中 さわ子?, Yamanaka Sawako)
Doppiata da: Asami Sanada (ed. giapponese)
Ex membro del club di musica leggera ed attuale insegnante della scuola, Sawako (irriverentemente chiamata "Sawa-chan" da Ritsu e Yui) è il consigliere del club di musica leggera. Molto amata dagli studenti per il suo carattere dolce e disponibile, Sawako non vuole che venga fuori il suo passato di ex musicista heavy metal ribelle e trasgressiva. Le uniche ad essere a conoscenza del passato della professoressa sono i componenti del club, con i quali Sawako si comporta in maniera completamente diversa rispetto a quella che è la sua immagine pubblica. Il suo compleanno è il 31 gennaio.
Nodoka Manabe (真鍋 和?, Manabe Nodoka)
Doppiata da: Chika Fujitō (ed. giapponese)
Nodoka è la migliore amica di Yui dai tempi dell'infanzia, diventata in seguito amica di tutti i membri del club di musica leggera, in particolare Mio, con cui capita in classe insieme a partire dal secondo anno. Molto gentile ed educata, oltre che una studentessa disciplinata e studiosa, Nodoka fa parte anche del comitato studentesco, di cui diventa presidente nel terzo anno.
Ui Hirasawa (平沢 憂?, Hirasawa Ui)
Doppiata da: Madoka Yonezawa (ed. giapponese)
Ui è la sorella minore di Yui, studentessa delle scuole medie ad inizio serie e dello stesso istituto della sorella e del club di musica leggera in seguito. A differenza della sorella, Ui è matura e responsabile; molto dolce e premurosa, si prende cura della casa e della sorella maggiore. Benché non faccia parte del club, Ui dimostrerà un innato talento nel suonare la chitarra, al punto di essere in grado di sostituire la sorella dopo pochissime prove. È nella stessa classe di Azusa, con cui è amica.
Jun Suzuki (鈴木 純?, Suzuki Jun)
Doppiata da: Yoriko Nagata (ed. giapponese)
Jun è un'amica e compagna di classe di Ui e Azusa. Ui cerca di convincerla ad entrare nel club di musica leggera, ma lei si rifiuta dopo una strana visita alla sala del club. Tuttavia, comincia a rimpiangere di non essere entrata nel club quando sente parlare di tutte le attività che esso fa. Ha un gatto domestico.
Sumire Saitō (斉藤 菫?, Saitō Sumire)
Sumire è una ragazza bionda e timida che si unisce ad Azusa, Ui e Jun dopo che Yui e le altre si sono diplomate. È una matricola del terzo anno, e lavora part time come cameriera presso il bar Kotobuki. Benché inizialmente spaventata da Sawako, Sumire diventerà la nuova batterista del gruppo. Proprio come Tsumugi, Sumire è colei che si occupa di preparare il tè alle compagne.
Nao Okuda (奥田 直?, Okuda Nao)
Un'altra matricola nella stessa classe di Sumire. È passata attraverso numerosi club, prima di decidersi ad entrare a far parte del club di musica leggera.

J. Women's University[modifica | modifica wikitesto]

Akira Wada (和田 晶?, Wada Akira)
Un nuovo personaggio introdotto nel nuovo manga della serie, membro di un gruppo chiamato OnNaGumi (女組? lett. "Banda delle ragazze") insieme alle amiche Ayame e Sachi. Akira entra a far parte del club di musica leggera dell'università insieme a Yui ed alle sue amiche. Ha i capelli corti e neri e tenta di aver un look minaccioso. Frequenta molte delle stesse lezioni di Yui, ed assume nel gruppo lo stesso ruolo che aveva Azusa durante la scuola. Suona una chitarra elettrica Gibson Les Paul nera, che lei ha soprannominato "Rosalie"[10].
Sachi Hayashi (林 幸?, Hayashi Sachi)
Una delle amiche di Akira, dai capelli lunghi. Era la bassista nelle OnNaGumi ed è nella stessa facoltà di Mio.
Ayame Yoshida (吉田 菖?, Yoshida Ayame)
Una delle amiche di Akira, dai capelli biondi e corti. Era la batterista nelle OnNaGumi ed è nella stessa facoltà di Ritsu.
Megumi Sogabe (曽我部 恵?, Sogabe Megumi)
Doppiata da: Asumi Kodama (ed. giapponese)
Megumi è stata il presidente del consiglio degli studenti, prima che Nodoka le succedesse. È il presidente del fan club di Mio. Il suo personaggio comparirà di nuovo nella nuova serie del manga, in cui si scopre che frequenta la stessa università di Yui e delle altre.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Foglio di francobolli dedicato a K-On! emesso dalle poste giapponesi

K-On! è iniziato come manga yonkoma scritto ed illustrato da Kakifly. la serializzazione del manga è iniziata su Manga Time Kirara, pubblicato dalla Hōbunsha nel maggio 2007[1]. Il manga è anche comparso con cadenza bimestrale su Manga Time Kirara Carat, testata sorella di Manga Time Kirara, a partire da ottobre 2008[11]. Il primo tankōbon è stato invece pubblicato il 26 aprile 2008, ed è stato licenziato dalla Yen Press per una pubblicazione in lingua inglese[12]. In Indonesia, la serie è stata licenziata dalla Elex Media Komputindo. Il 27 novembre 2009 è stata pubblicata una antologia intitolata K-On! Anthology Comic (けいおん!アンソロジーコミック?, Keion! Ansorojī Komikku), in cui diversi mangaka hanno disegnato i personaggi di K-On! nel loro stile, a cui è seguito un secondo volume il 27 gennaio 2010. Ad aprile 2011 il manga è ricominciato in due riviste separate. I capitoli pubblicati su Manga Times Kirara, iniziati ad aprile 2011, si concentrano sulle quattro protagoniste originali, e la loro vita all'università, mentre i capitoli pubblicati su Manga Time Kirara Carat, partiti a giugno 2011 si concentrano sui personaggi di Azusa, Ui e Jun, nuovi membri del club di musica leggera[13][14].

In Italia il manga è stato pubblicato da J-Pop da giugno 2012 a ottobre 2013[8][9].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1K-On! 1
「けいおん! 1」 - Keion! 1
26 aprile 2008[15]
ISBN 978-4-8322-7693-2
23 giugno 2012[16]
ISBN 978-88-6634-266-3
2K-On! 2
「けいおん! 2」 - Keion! 2
26 febbraio 2009[15]
ISBN 978-4-8322-7781-6
28 luglio 2012[17]
ISBN 978-88-6634-267-0
3K-On! 3
「けいおん! 3」 - Keion! 3
18 aprile 2009[15]
ISBN 978-4-8322-7869-1
25 agosto 2012[18]
ISBN 978-88-6634-279-3
4K-On! 4
「けいおん! 4」 - Keion! 4
27 settembre 2010[15]
ISBN 978-4-8322-7943-8
22 settembre 2012[19]
ISBN 978-88-6634-269-4
5K-On! College
「けいおん! college」 - Keion! College
27 settembre 2012[20]
ISBN 978-4-8322-4196-1
26 ottobre 2013[21]
ISBN 978-88-6634-593-0
6K-On! Highschool
「けいおん! highschool」 - Keion! Highschool
27 ottobre 2012[22]
ISBN 978-4-8322-4209-8
28 settembre 2013[23]
ISBN 978-88-6634-593-0

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Un adattamento animato di 12 episodi più un extra, diretto da Naoko Yamada, scritto da Reiko Yoshida e prodotto dalla Kyoto Animation, è stato trasmesso fra il 3 aprile ed il 26 giugno 2009 da TBS in Giappone[2]. Gli episodi dell'anime sono stati successivamente trasmessi anche su altri canali, fra cui BS-i, MBS e Chubu-Nippon Broadcasting. Le trasmissioni della TBS sono andate in onda nel formato 4:3, mentre dalle trasmissioni della BS-TBS in poi si è passati al widescreen. Sono stati pubblicati sette DVD e Blu-ray dalla Pony Canyon fra il 29 luglio 2009 ed il 20 gennaio 2010, in cui sono stati inclusi dei brevi episodi della durata di 3 minuti dal titolo Ura-On! (うらおん!?). Un ulteriore episodio OAV è stato inserito nell'ultimo DVD e Blu Ray pubblicato[24]. Animax ha trasmesso K-On! ad Hong Kong e Taiwan, mentre una versione doppiata in inglese è stata trasmessa da Animax Asia a partire dal 16 marzo 2010[25]. Il 30 dicembre 2009 durante il concerto Let's Go a Yokohama è stata annunciata la produzione di una seconda stagione di 24 episodi più due extra[3], intitolata K-On!! (con due punti esclamativi) la cui trasmissione è iniziata su TBS il 7 aprile 2010[4][5]. Come la precedente stagione, nei DVD e Blu-ray sono presenti gli episodi Ura-On!! e un episodio OAV nell'ultima uscita.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore di K-On!.

La prima sigla d'apertura dell'anime è Cagayake! GIRLS di Aki Toyosaki con Yōko Hikasa, Satomi Satō e Minako Kotobuki. Invece la sigla di chiusura è Don't say "lazy" di Yōko Hikasa con Aki Toyosaki, Satomi Satō e Minako Kotobuki. I singoli delle due sigle sono stati pubblicati il 22 aprile 2009. Un singolo contenente l'image song Fuwa Fuwa Time (ふわふわ時間?) usato nel sesto episodio è stato pubblicato il 20 maggio 2009. Una serie di Image song dedicate ai personaggi principali sono state pubblicate come singoli: I singolo di Yui Sunday Siesta (cantato da Aki Toyosaki) e Mio Heart Goes Boom (cantato da Yōko Hikasa) sono stati pubblicati il 17 giugno 2009. I singoli di Ritsu Let's Go (cantato da Satomi Satō), Tsumugi Dear My Keys (cantato da Minako Kotobuki) e Azusa Jaja Uma Way To Go (cantato da Ayana Taketatsu) sono stati pubblicati il 26 agosto 2009. I singoli di Ui Hirasawa Lovely Sister Love (cantato da Madoka Yonezawa) e Nodoka Manabe Cooly Hotty (cantato da Chika Fujitō) sono stati pubblicati il 21 ottobre 2009. L'album contenente la colonna sonora dell'anime, in gran parte composta da Hajime Hyakkoku è stata pubblicata il 3 giugno 2009. Le quattro canzoni presenti nell'ottavo episodio dell'anime hanno invece composto un mini album intitolato Ho-kago Tea Time (放課後ティータイム?) e pubblicato il 22 luglio 2009. Il singolo Maddy Candy della band del personaggio di Sawako, i Death Devil, è stato pubblicato il 12 agosto 2009[26].

La sigla di apertura della seconda stagione dell'anime è Go! Go! Maniac mentre la prima sigla di chiusura è Listen!!, entrambe cantate da Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu. I singoli contenenti i due brani sono stati pubblicati il 28 aprile 2010. Dall'episodio 14 in poi, le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Utauyo!! Miracle e No, Thank You!, entrambe di Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu. I singoli contenenti queste canzoni sono stati pubblicati il 4 agosto 2010.[27] Il singolo Pure Pure Heart sempre cantato da Aki Toyosaki, Yōko Hikasa, Satomi Satō, Minako Kotobuki, e Ayana Taketatsu è stato pubblicato il 2 giugno 2010. Un altro singolo della band di Sawako, i Death Devil, intitolato Love è stato pubblicato il 23 giugno 2010. Tutti i singoli e gli album sono pubblicati dalla Pony Canyon. Una seconda serie di image song dedicate ai personaggi della serie dovrebbe iniziare a partire dall'8 ottobre 2010.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Club abolito!
「廃部!」 - Haibu!
3 aprile 2009
2Strumenti musicali!
「楽器!」 - Gakki!
10 aprile 2009
3Allenamento speciale!
「特訓!」 - Tokkun!
17 aprile 2009
4Ritiro!
「合宿!」 - Gasshuku!
24 aprile 2009
5Referente!
「顧問!」 - Komon!
1º maggio 2009
6Festival scolastico!
「学園祭!」 - Gakuensai!
8 maggio 2009
7Natale!
「クリスマス!」 - Kurisumasu!
15 maggio 2009
8Matricole!
「新歓!」 - Shinkan!
22 maggio 2009
9Nuovo membro per il club!
「新入部員!」 - Shinnyū buin!
29 maggio 2009
10Un altro ritiro!
「また合宿!」 - Mata gasshuku!
5 giugno 2009
11Crisi!
「ピンチ!」 - Pinchi!
12 giugno 2009
12K-ON!
「軽音!」 - Keion!
19 giugno 2009
ExtraUn giorno d'inverno!
「冬の日!」 - Fuyu no hi!
26 giugno 2009
OAVLive House!
「ライブハウス!」 - Raibu Hausu!
20 gennaio 2010
Ura-On![modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
SpecialLive!
「ライブ!」 - Raibu!
25 luglio 2009
1Serie di curiosità di Yui
「唯の気になるシリーズ」 - Yui no kininaru shirīzu
29 luglio 2009
2Serie di scatti fotografici di Ritsu
「りっちゃんのとっちゃうぞシリーズ」 - Ritchan no totchau zo shirīzu
19 agosto 2009
3Le mutandine di Mio
「みおのおパンツ」 - Mio no o-pantsu
16 settembre 2009
4Piccola Yui
「ちびゆいちゃん」 - Chibi Yui-chan
21 ottobre 2009
5Serie dell'isola disabitata del club di musica leggera
「けいおんぶの無人島シリーズ」 - Keion-bu no mujintō shirīzu
18 novembre 2009
6Serie di animali
「どうぶつシリーズ」 - Dōbutsu shirīzu
16 dicembre 2009
7Capitolo… d'inverno
「冬⋯ の巻」 - Fuyu… no maki
20 gennaio 2010

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Terzo anno!
「高3!」 - Kō-san!
7 aprile 2010
2Pulizie!
「整頓!」 - Seiton!
13 aprile 2010
3Batterista!
「ドラマー!」 - Doramā!
20 aprile 2010
4Gita!
「修学旅行!」 - Shūgaku ryokō!
27 aprile 2010
5Rimanere indietro!
「お留守番!」 - Orusuban!
4 maggio 2010
6Stagione delle piogge!
「梅雨!」 - Baiu!
11 maggio 2010
7Tea Party!
「お茶会!」 - Ochakai!
18 maggio 2010
8Carriera!
「進路!」 - Shinro!
25 maggio 2010
9Esami!
「期末試験!」 - Kimatsu shiken!
1º giugno 2010
10Insegnante!
「先生!」 - Sensei!
8 giugno 2010
11Caldo!
「暑い!」 - Atsui!
15 giugno 2010
12Festival estivo!
「夏フェス!」 - Natsufesu!
22 giugno 2010
13Biglietto d'auguri di fine estate!
「残暑見舞い!」 - Zansho mimai!
29 giugno 2010
14Lezioni estive!
「夏期講習!」 - Kaki kōshū!
6 luglio 2010
15Maratona!
「マラソン大会!」 - Marason taikai!
13 luglio 2010
16Senpai!
「先輩!」 - Senpai!
20 luglio 2010
17Senza l'aula di musica!
「部室がない!」 - Bushitsu ga nai!
27 luglio 2010
18Protagonista!
「主役!」 - Shuyaku!
3 agosto 2010
19Romeo e Giulietta!
「ロミジュリ!」 - RomiJuri!
10 agosto 2010
20Un altro festival scolastico!
「またまた学園祭!」 - Mata mata gakuensai!
17 agosto 2010
21Annuario!
「卒業アルバム!」 - Sotsugyō arubamu!
24 agosto 2010
22Esami d'ammissione!
「受験!」 - Jyuken!
31 agosto 2010
23Doposcuola!
「放課後!」 - Hōkago!
7 settembre 2010
24Cerimonia di diploma!
「卒業式!」 - Sotsugyōshiki!
14 settembre 2010
ExtraProgetti futuri!
「企画会議!」 - Kikaku kaigi!
21 settembre 2010
Extra2Visita!
「訪問!」 - Hōmon!
28 settembre 2010
OAVPiano!
「計画!」 - Keikaku!
16 marzo 2011
Ura-On!![modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Cartomanzia per tutti
「みんなで占い」 - Minna de uranai
30 luglio 2010
2Storie di souvenir
「おみやげ話」 - Omiyage banashi
18 agosto 2010
3Voglio avere dei gemelli
「きょうだいほしい」 - Kyōdai hoshii
15 settembre 2010
4Sogni d'infanzia
「子どものコロのゆめ」 - Kodomo no koro no yume
ottobre 2010
5MC Gran Prix
「MCグランプリ」 - MC Guran Puri
novembre 2010
6Ura-On! Cucinare in 3 minuti
「うらおん!3分クッキング」 - Uraon! 3-pun kukkingu
dicembre 2010
7Produzione di un musical alla Sakuragaoka
「桜が丘かげき団」 - Sakuragaoka kageki dan
gennaio 2011
8C'era una volta
「むかしばなし」 - Mukashibanashi
febbraio 2011
9Aiutaci! Yui-chanman / Rap del club di musica leggera
「おたすけ!ゆいちゃんマン/けいおんぶラップ」 - Otasuke! Yui-chanman / Keion-bu rappu
marzo 2011

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco musicale intitolato K-On! Hōkago Live!! (けいおん! 放課後ライブ!!?, Keion! Hōkago Raibu!!) è stato sviluppato dalla SEGA per PlayStation Portable, ed è disponibile dal 30 settembre 2010[28]. Il 21 giugno 2012 il gioco è stato rimasterizzato in una versione HD disponibile su PlayStation 3[29].

Un videogioco arcade, sviluppato da Atlus e intitolato K-On! Hōkago Rhythm Time (けいおん! 放課後リズムタイム?, Keion! Hōkago Rizumu Taimu), è uscito nella primavera del 2013[30]. Un altro videogioco dello stesso genere, intitolato K-On! Hōkago Rhythm Selection, è uscito il 13 novembre 2014[31].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Un film d'animazione è stato annunciato alla fine della seconda stagione dell'anime[32]. Il film, prodotto dalla Kyoto Animation con Naoko Yamada come regista, è uscito il 3 dicembre 2011[32][33][34], guadagnando 316 310 000 yen in 137 sale in cui il film veniva proiettato durante il primo weekend[35] e diventando il film più visto della settimana in Giappone, dietro soltanto al film Kaibutsu-kun. Il DVD e il Blu-ray del film è stato pubblicato il 18 luglio 2012.

Le ragazze del K-On! come stabilito nell'episodio speciale della seconda stagione faranno un viaggio preesame a Londra: la terra del Rock. Durante il viaggio Yui e le altre penseranno a cosa fare per Azusa una volta che si siano diplomate. Alla fine decideranno di dedicarle una canzone ed inizieranno a scrivere il testo di Tenshi ni fureta yo.

La sigla di apertura del film è intitolata Ichiban ippai (いちばんいっぱい?) ed è cantata da Aki Toyosaki, mentre quella di chiusura è Singing!! ed è cantata da Yōko Hikasa[36].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) Manga Time Kirara May 2007 issue, su dokidokivisual.com, Hōbunsha. URL consultato il 6 febbraio 2009.
  2. ^ a b (JA) TBSアニメーション・けいおん!公式ホームページ / 各話紹介 [TBS Animation K-On! Official Homepage / Each Episode Introduction], su tbs.co.jp, TBS. URL consultato il 21 luglio 2009.
  3. ^ a b (EN) K-On! Anime's 2nd Season Officially Announced, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 dicembre 2009. URL consultato il 30 dicembre 2009.
  4. ^ a b (JA) TBSアニメーション・けいおん!!公式ホームページ / 最新情報 [TBS Animation K-On! Official Homepage / News], su tbs.co.jp, 17 marzo 2010. URL consultato il 17 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2010).
  5. ^ a b (EN) K-On's 2nd Season, B Gata H Kei Anime Dated for April, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 29 gennaio 2010. URL consultato il 17 marzo 2010.
  6. ^ (EN) K-On! get's film green-lit, su animenewsnetwork.com, 28 settembre 2010.
  7. ^ (EN) K-On! Sells More than 15 miliardi Yen in Merchandise, su animenewsnetwork.com, 3 novembre 2011. URL consultato il 18 novembre 2016.
  8. ^ a b Il blog di TTSZ - Lucca 2011: gli annunci di J-Pop, su ttszblog.wordpress.com, 31 ottobre 2011. URL consultato il 15 dicembre 2011.
  9. ^ a b Lucca 2011: J-Pop annuncia Arago e K-On!, su animeclick.it, Animeclick. URL consultato il 15 dicembre 2011.
  10. ^ Kakifly, Capitolo 55, in K-On!.
  11. ^ (JA) Manga Time Kirara Carat October 2008 issue, su dokidokivisual.com, Hōbunsha. URL consultato il 6 febbraio 2009.
  12. ^ Yen Press Adds Haruhi-Chan, K-On! Manga, Bungaku Shoujo, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 3 febbraio 2010.
  13. ^ (EN) K-On! Manga Relaunches in Manga Times Kirara This Spring, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 febbraio 2011. URL consultato il 7 febbraio 2011.
  14. ^ (EN) K-On! Manga to Cover College, High School in 2 Mags, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 marzo 2011. URL consultato il 7 marzo 2011.
  15. ^ a b c d (JA) けいおん!, su houbunsha.co.jp, Hōbunsha. URL consultato il 17 aprile 2014.
  16. ^ K-ON! 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  17. ^ K-ON! 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  18. ^ K-ON! 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  19. ^ K-ON! 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  20. ^ (JA) けいおん!college, su houbunsha.co.jp, Hōbunsha. URL consultato il 10 maggio 2014.
  21. ^ K-on! College, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  22. ^ (JA) けいおん!h i g h s c h o o l, su houbunsha.co.jp, Hōbunsha. URL consultato il 10 maggio 2014.
  23. ^ K-on! Highschool, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 marzo 2018.
  24. ^ (EN) K-ON! Extra Episode Green-Lit for 7th BD/DVD Volume, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 luglio 2009. URL consultato il 21 luglio 2009.
  25. ^ (EN) K-On! on Animax Asia, su animax-asia.com, Animax Asia, 6 marzo 2010. URL consultato il 6 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2010).
  26. ^ (JA) K-On! anime news from June 2009, su tbs.co.jp, TBS. URL consultato il 22 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2010).
  27. ^ (JA) 「けいおん!!」新主題歌が8/4に発売決定 [It Is Determined That the New Theme Songs of K-On!! Will Be Released on August 4], su Oricon Style, Oricon, 8 luglio 2010. URL consultato il 9 luglio 2010.
  28. ^ (JA) 『けいおん! 放課後ライブ!!』9月30日に発売! 予約特典はきせかえステッカー [K-On! Hōkago Live!! Will Be Released on September 30! The Pre-Order Special Feature Is the Dress-up Stickers], su news.dengeki.com, Dengeki Online, 25 giugno 2010. URL consultato il 26 giugno 2010.
  29. ^ (JA) 『けいおん! 放課後ライブ!! HD Ver.』の発売日が2012年6月21日に決定 [K-On! Hōkago Live!! HD Ver.'s Sale Date Determined to be June 21, 2012], su famitsu.com, 23 marzo 2012. URL consultato il 23 marzo 2012.
  30. ^ (EN) K-ON! Arcade Rhythm/Card Game to Launch This Spring, su animenewsnetwork.com, 2 aprile 2013. URL consultato il 2 aprile 2013.
  31. ^ (EN) Five Years On, K-On Is Back With A New Music Game, su siliconera.com, 14 settembre 2014. URL consultato il 16 settembre 2014.
  32. ^ a b (EN) K-on get's film green-lit, su animenewsnetwork.com, 28 settembre 2010.
  33. ^ (JA) TBSアニメーション・けいおん!!公式ホームページ, su tbs.co.jp, TBS, 20 febbraio 2011. URL consultato il 20 febbraio 2011.
  34. ^ (EN) K-On! Film Scheduled for December 3, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 febbraio 2011. URL consultato il 20 febbraio 2011.
  35. ^ (EN) Journalist: K-ON! Film Earns 316 Million Yen in 2 Days (Updated), su animenewsnetwork.com, 5 dicembre 2011.
  36. ^ (JA) 映画「けいおん!」OP曲、テーマ曲、ED曲の楽曲情報公開!, su tbs.co.jp, TBS, 5 settembre 2011. URL consultato l'11 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga